Altamura. Un registro comunale dei tumori. E’ questo il contenuto d’una recente decisione della Giunta assessorile, presieduta dal sindaco Mario Stacca.
Nelle intenzioni dell’Amministrazione civica c’è di ausiliare la registrazione dei casi da parte delle autorità sanitarie attraverso un sistema di osservazione sulle patologie tumorali che si verificano in paese.
Il monitoraggio consentirebbe anche di conoscere il punto di vista degli ammalati, o anche di cittadini, in qualche modo coinvolti dalla qualità del servizio di cura, da sottoporre in maniera utile agli stessi uffici sanitari regionali
“L’obiettivo” – ha riferito il sindaco Stacca – “è raccogliere dati che possano essere utili per incrementare la conoscenza del problema, con dati aggiornati. In passato sono state condotte attività di informazione, attraverso una commissione consiliare che raccolse dati sulla diffusione delle patologie, sulla qualità dell’aria e sull’elettromagnetismo. L’attenzione su questo tema è molto elevata e la preoccupazione è al livello di guardia. I cittadini hanno bisogno di sapere, pertanto lo sforzo di questo osservatorio sarà proprio quello di capire meglio la dimensione del problema e, qualora necessario, si provvederà a sollecitare in maniera forte le autorità regionali e quelle sanitarie”.
Il provvedimento della Giunta consegue ad una decisione del Consiglio comunale di stanziare diecimila euro per la realizzazione di un censimento dei casi tumorali e l’istituzione di un osservatorio che sarà costituito dal sindaco in persona, due medici specialisti e due consiglieri comunali, uno di maggioranza e l’altro d’opposizione.
Roberto Berloco