Domenica scorsa si è svolta la consueta pedalata di Primavera dell’Onyx Jazz Club organizzata con la collaborazione dell’Agenzia FerulaViaggi e la guida di Eleonora Carmela Bianco.
L’itinerario, che ha visto coinvolti venticinque partecipanti provenienti anche dalla provincia di Matera e dalla vicina Puglia, ha rispettato il programma grazie alla grande disponibilità degli attuali proprietari delle ville e dei casini gentilizi che decorano alcune aree di Matera Nord e ai gestori delle due chiese rupestri inglobate nella città moderna, quali Cristo alla Gravinella e i Quattro Evangelisti. La pedalata è stata l’occasione per ripercorrere il periodo aureo della storia materana che tra il XVI e il XIX secolo vide fiorire eleganti strutture rurali nelle contrade limitrofe ai Sassi un tempo coltivate a oliveti, mandorleti e grano. Si è avuta l’occasione di visitare l’interno delle dimore e gli eleganti giardini (nelle ville Don Donato Paladino, attuale Hotel del Campo, e Gattini in contrada Pedale) e di conoscere la storia delle famiglie rappresentanti della nobiltà e della borghesia agraria materana che furono anche committenti di importanti opere d’arte come gli affreschi cinquecenteschi che si conservano nelle chiese rupestri prima elencate e il cui contesto, se pure ricco di suggestione per la rigogliosa vegetazione e le strutture rupestri che le arricchiscono, è tuttavia compromesso dall’urbanizzazione moderna.
Gli appuntamenti di Caviamo cultura proseguono domenica 30 marzo con la presenza di Emanuele Pisarra per l’incontro “La Parola e il Viaggio: Emanuele Pisarra racconta…. il suo cammino…..”.
Emanuele Pisarra, Guida ufficiale del Parco nazionale del Pollino, Giornalista, Accademico del GISM (Gruppo Italiano Scrittori di Montagna)e Geografo e Camminatore e un esperto del tema del cammino e del viaggio, ci racconterà del suo Cammino, l’esperienza vissuta sul Cammino di Santiago di Compostela: 800 km in 32 giorni di cammino, con una media di 25 km al giorno, anche se qualche volta ha superato i 40 km per raggiungere un luogo piuttosto di un altro.
Anche se Camminare è la cosa più semplice e naturale del mondo, pare che in questa epoca sia visto come un modo da snob di andare in giro senza meta e senza un obiettivo preciso. Invece Camminare – inteso a piedi e alla velocità di 3 km all’ora – è un modo per stare con se stessi, sfidare le proprie convinzioni, sfruttare il tempo per conoscersi meglio senza necessità di battere nessun record o combattere nessun mito.
Molto altro sarà raccontato da Pisarra del suo Cammino verso Santiago de Compostela!
La fotogallery relativa pedalata di Primavera dell’Onyx Jazz Club