Tra gli eventi inseriti nel programma dei festeggiamenti in onora di Maria Santissima della Bruna c’è anche il premio Moda città dei Sassi, giunto alla terza edizione e promosso dall’agenzia Publimusic di Sabrina Gallitto. La kermesse, che può contare sulla direzione artistica di Enzo Centonze, è in programma domenica 3 luglio a Matera a partire dalle 20,30 nel suggestivo scenario di Piazza San Francesco d’Assisi.
Otto i finalisti selezionati da una giuria di professionisti del settore moda su venti richieste di partecipazione inviate alla segreteria organizzativa.
A sfilare in passerella saranno gli abiti italiani firmati dalla stilista friulana Chiara Banelli, nata a Tolmezzo e residente a Trelli, due stiliste della Sardegna, Anna Mattoricci di Cagliari e Maria Laura Maloccu di Fonni, in provincia di Nuoro, Luca Tomassoli di Gubbio, Cecilia Lopedota di Altamura e due lucane, Franca Marra di Potenza e Teresa Farese di Melfi mentre la finlandese Marja Kaariainen di Espoo permetterà al Premio Moda di varcare i confini nazionali. In conferenza stampa nella sala giunta del Comune di Matera l’assessore comunale alla cultura Elio Bergantino e il consigliere comunale dell’UDC Domenico Fiore, l’omologo della Provincia di Matera Angelo Garbellano, Sabrina Gallitto ed Enzo Centonze per Publimusic, Roberto Guarducci fashion desinger, stilista e docente alla facoltà di Scienze e Tecnologia all’Università di Bari e l’architetto Gianni Nicoletti. Guarducci vanta un’esperienza ventennale a Firenze, città simbolo della moda italiana in cui ha avviato un rapporto di lavoro con Salvatore Ferragano, Nicoletti ha ricordato invece la sua esperienza di lavoro per Fendi, altra griffe importante della moda italiana. Al tavolo anche la direttrice della filiale di Matera, Maria Gallo, la vice presidente di Cna Matera, Agata Mele e il presidente del comitato della Bruna, Francesco Loperfido.
Le finalità dell’evento sono state illustrate da Enzo Centonze, che ha ricordato in conferenza stampa le potenzialità di un concorso dedicato all’alta moda promosso nella città dei Sassi, un’occasione straordinaria per promuovere le bellezze del nostro territorio e contribuire anche alla candidatura di capitale europea della cultura nel 2019.
Roberto Guarducci, che ha deciso di ritornare a Matera dopo venti anni vissuti a Firenze, ha sottolineato che Matera ha tutte le carte in regola per affermarsi come una città straordinaria della moda italiana. Basti pensare che già nel 1500 quando le nostre sarte cucivano i vestiti dei Cavalieri della Bruna creavano in realtà dei modelli di alta moda sartoriale.
Interessante risulta anche la collaborazione avviata con Giuseppe Fata, presidente della Camera regionale della Moda Calabria, in rappresentanza del presidente Santo Versace, imprenditore, politico e fratello maggiore del celebre stilista scomparso Gianni Versace. Gli organizzatori del Premio Moda Città dei Sassi contano di poter ospitare a Matera proprio Santo Versace in occasione dell’evento previsto in piazza San Francesco d’Assisi.
Rispetto alle prime due edizioni quest’anno non è stato possibile coinvolgere gli allievi dell’Istituto “Isabella Morra” ma per legare sempre di più l’evento al nostro territorio e favorire la crescita professionale dei giovani che scelgono questo percorso scolastico per affermarsi come stilisti il consigliere comunale Fiore ha preannunciato che per il prossimo anno sarà lanciato un concorso per realizzare il nuovo abito che dovrà indossare l’immagine di Maria Santissima della Bruna, patrona della città di Matera.
Il Premio Moda “Città dei Sassi” 2011 sarà presentato da Michele Loprieno in compagnia di un volto femminile che sarà annunciato nei prossimi giorni. Tra le sorprese previste nella serata del Premio Moda anche un curioso omaggio al cinema prodotto nella città dei Sassi.
Michele Capolupo