Riportiamo la nota del capogruppo PD Regione Basilicata, Roberto Cifarelli su metanizzazione dell’area industriale de “La Martella” e DDL di riforma dei consorzi ASI.
CIFARELLI PD: METANIZZAZIONE ZONA INDUSTRIALE LA MARTELLA E DDL DI RIFORMA CONSORZI INDUSTRIALI PRIME RISPOSTE AI PROBLEMI DEL MONDO IMPRENDITORIALE
“Dopo anni di attesa, l’attivazione del servizio di metanizzazione nella zona industriale de “La Martella” è una realtà. In questi giorni, infatti, le maggiori aziende insediate nell’area stanno provvedendo a convertire i propri impianti per poter utilizzare il nuovo servizio. Ciò permetterà loro di migliorare in modo consistente il conto economico dei propri bilanci e liberare risorse per implementare le attività.
Finalmente si riesce a superare uno dei maggiori disservizi che le imprese dell’area vivevano e che più volte avevano avuto modo di denunciare anche attraverso le loro organizzazioni datoriali.
A questa notizia va aggiunta anche quella della recente approvazione in Giunta regionale, su iniziativa dell’assessore Liberali, del DDL di riforma dei Consorzi industriali, anche’essa ampiamente richiesta dalle organizzazioni imprenditoriali .
Il disegno di legge, certamente migliorabile in sede di approvazione da parte del Consiglio Regionale anche con il contributo delle organizzazioni datoriali e sociali, rappresenta uno dei presupposti necessari per il rilancio delle zone industriali della Basilicata affinché possano essere meglio attrezzate per offrire alle aziende insediate e che intendono investire in nuove iniziative imprenditoriali servizi moderni ed a costi competitivi.
Sul tema dei servizi alle imprese va ricordato che sono prossimi gli investimenti sulla sicurezza e per la realizzazione della banda ultra larga, segno della considerazione con cui il centrosinistra affronta i problemi dello sviluppo.
A tanto deve aggiungersi in questa fase di avvio del Governo regionale una intensa e nuova attività di marketing territoriale per l’attrazione di nuovi investimenti e la creazione di nuovi posti di lavoro”.
Mar 28