Audito il Dirigente generale del dipartimento Presidenza, Vito Marsico, sul “Collegato alla legge di bilancio 2014-2016”.
All’attenzione della terza Commissione consiliare (Attività Produttive e Territorio) la manovra finanziaria 2014/2016 e i bilanci ad essa collegata. L’organismo, presieduto da Francesco Pietrantuono (Psi), ha audito, ieri pomeriggio, Vito Marsico, dirigente generale del dipartimento Presidenza sul “Collegato alla legge di bilancio 2014-2016”.
Il dirigente generale del dipartimento Presidenza, Vito Marsico, ha illustrato le finalità degli articoli del provvedimento che contiene tutte le modifiche e le integrazioni di disposizioni legislative aventi riflesso sul bilancio 2014/2016 e più precisamente quelle di stretta competenza della terza Commissione.
Per quanto riguarda i criteri di organizzazione dello svolgimento dei servizi di trasporto pubblico locale (art.1), Marsico ha spiegato che la Regione svolge le funzioni e i compiti che richiedono l’esercizio unitario a livello regionale di programmazione, indirizzo, coordinamento e di Ente affidante per tutti i servizi di trasporto pubblico regionale e locale interessanti l’ambito territoriale regionale. La gestione dei contratti di servizio e il controllo per i servizi di trasporto pubblico comunali è, invece, attribuita alle Amministrazioni comunali anche in forma associata.
Su questo argomento, in seguito alle riflessioni del consigliere Mollica sul servizio sostitutivo su gomma e sulle percorrenze chilometriche della Fal, l’organismo consiliare ha deciso di audire il dirigente del settore.
Marsico si è poi soffermato sull’art.2 che modifica la legge regionale attinente la disciplina della valutazione di impatto ambientale e le norme per la tutela dell’ambiente (art.16 della L.R. n.47/98) spiegando che il Ministero per i beni e le attività culturali partecipa al Comitato tecnico regionale per l’ambiente nell’ambito dell’istruttoria di valutazione di impatto ambientale degli impianti eolici anche qualora l’impianto non ricada in area sottoposta a tutela.
L’art.3, invece, modifica l’art.5 della L.R. n.17/2012 in materia di verifica di assoggettabilità per l’energia rinnovabile prevedendo una riduzione della potenza complessiva superiore da 200 kW a 60 kW. “Tale norma – ha sottolineato il dirigente Marsico – si applica anche ai procedimenti in corso”.
“L’art.5 – ha proseguito ancora il dirigente generale del dipartimento Presidenza – interviene sulla normativa regionale in materia di funzioni relative alle deroghe alle distanze legali per la costruzione di manufatti entro la fascia di rispetto delle linee e infrastrutture di trasporto stabilendo che la deroga è concessa laddove non è possibile l’allargamento del tracciato ferroviario. L’art.6 modifica invece l’art.10 della L.R. 7/2008 ‘Sistema turistico regionale’ stabilendo che la sede legale dell’Apt (Azienda di promozione turistica) passa da Potenza a Matera. Nel capoluogo lucano sarà funzionante un ufficio operativo”.
“Il capo III che detta disposizioni in materia di sviluppo – ha precisato Marsico – era presente in un disegno di legge proposto nel 2013, poi non approvato per la chiusura anticipata della legislatura, di qui la decisione della Giunta regionale di riproporre quelle disposizioni tese a semplificare i procedimenti per le piccole e medie imprese e in particolare quelli relativi all’istruttoria delle istanze per ottenere agevolazioni, al monitoraggio di quelle concesse e alla loro eventuale revoca”. Per quanto attiene in particolare ai motivi non ostativi alla concessione di agevolazioni (art.12) e, quindi, l’utilizzo della contabilità semplificata, il mutamento della destinazione d’uso dei beni immobili o la loro cessione, locazione o usufrutto degli stessi nel termine di tre o cinque anni a seconda se si tratti di piccole o medie imprese i consiglieri Mollica, Romaniello, Rosa, Leggieri e Galante hanno espresso delle perplessità sull’applicazione della normativa ai procedimenti in corso sostenendo che l’Avviso pubblico è una “lex specialis” vincolante tanto per la Pubblica Amministrazione che per i partecipanti.
Il presidente dell’organismo consiliare, al termine dell’audizione, ha aggiornato alla prossima seduta i lavori relativi alla manovra finanziaria anche al fine di organizzare con i presidenti delle altre commissioni consiliari l’esame definitivo dei disegni di legge.
Erano presenti alla riunione, oltre al presidente Pietrantuono, i consiglieri Robortella, Miranda Castelgrande, Giuzio, Santarsiero e Cifarelli (Pd), Galante (Ri), Bradascio (Pp), Mollica (Udc), Romaniello (Sel), Leggieri (M5s), Napoli (Fi) e Rosa (Lb-Fdi) e Pace (Gm).
Potenza, 2 Aprile 2014