Secondo una ricerca commissionata dal centro studi HRS la città di Matera è premiata dal giudizio dei turisti stranieri e si ritrova al primo posto nella classifica delle città d’arte più sicure d’Italia, in compagnia di Verona e Siena mentre sono nettamente bocciate Napoli, Roma, Milano e Torino. Le grandi città sono penalizzate da una serie di problemi tra cui la paura di subire un borseggio, il traffico caotico, il degrado dei monumenti, la presenza di commercianti ambulanti e abusivi.
Dall’analisi, condotta nei primi tre mesi del 2014 su un campione di turisti che ha visitato l’Italia nell’ultimo anno, emerge che arte e bellezza non sono sufficienti per attrarre visitatori da tutto il mondo. Apre la classifica delle città d’arte più sicure per i turisti Matera, seguita da Verona e Siena. A Venezia il quarto posto. Subito dopo Firenze, Lecce, Palermo, Parma, Perugia e Pisa. Le grandi città chiudono la classifica: Napoli, Bologna, Roma, Milano e Torino.
Alla domanda “pensate di ritornare in Italia in base alla vostra esperienza di viaggio?”, il 10% degli intervistati ha dichiarato di non considerare plausibile un suo ritorno nel nostro Paese proprio a causa dei fattori che hanno influenzato la percezione di insicurezza. Fra i 47 milioni di turisti che hanno visitato l’Italia nel 2013, particolarmente sensibili alla sicurezza si sono rivelati gli statunitensi e i francesi con una percentuale di risposta negativa alla domanda sul loro possibile ritorno in Italia pari rispettivamente al 17 e al 15%.