In attesa del pronunciamento del Tar sulla vicenda della semina del mais transgenico in Friuli, la Task Force per un’Italia libera da Ogm torna a mobilitarsi. All’Agorà di Expo Milano 2015 è stato programmato il primo appuntamento (il 2 aprile, ndr), un incontro sul tema “Expo 2015: Nutrire il pianeta senza Ogm”.
Sempre a sostegno delle produzioni agroalimentari italiane, le 39 associazioni che a livello nazionale compongono la Task Force, si riuniranno anche sabato 5 aprile in diverse piazze italiane per riflettere insieme a tutti i cittadini consumatori sulle misure più opportune per garantire cibo senza Ogm. Intanto, occorre registrare un altro dato positivo di questi giorni rappresentato dall’approvazione da parte del Consiglio Regionale del Friuli Venezia Giulia della legge n. 41 del 2014 che introduce disposizioni urgenti in materia di Ogm e modifiche alla legge regionale 23 aprile 2007, n. 9 (Norme in materia di risorse forestali) ed istituisce una moratoria di 12 mesi per le coltivazioni di mais Ogm su tutto il territorio regionale.
La Task Force, composta da organizzazioni del mondo agricolo, ambientalista, cooperativo e consumeristico, sostenuta da parlamentari appartenenti a diversi schieramenti politici, da anni, cooperando con gli enti locali e le reti europee, promuove e sostiene azioni per salvaguardare i caratteri identitari del nostro prezioso patrimonio agroalimentare dalla minaccia derivante dall’impiego di Ogm nell’alimentazione. Per contrastare l’agricoltura transgenica che crea seri rischi per l’ambiente, la salute umana e l’economia, la Task Force rivendica l’applicazione del principio di precauzione con il fine ulteriore di arrestare il processo di omologazione derivante dalle produzioni transgeniche. La competitività italiana, invece, si basa sulla tradizione, la specificità e la diversità delle produzioni.
Anche in Basilicata la Task Force è operante: venerdì 4 aprile si terrà una conferenza stampa alle ore 10:30 presso la sede regionale di Legambiente in Viale Firenze n. 60C a Potenza. Discuteranno del tema e lanceranno le successive azioni Franco Carbone della Coldiretti di Potenza, Marco De Biasi di Legambiente, Luigi Agresti del WWF e Michele Monetta di UPBio. Nella stessa sede, nel pomeriggio continua l’azione di mobilitazione e sensibilizzazione con il Gruppo si Acquisto Ecologico del Circolo Legambiente di Potenza.
Sabato 5 aprile invece, presso i Mercati di Campagna Amica di Potenza (Via Mazzini, ore 8:30 – 13:30) e Matera (parcheggio coperto di Via Saragat, stesso orario) verrà avviata la campagna di sensibilizzazione con la distribuzione di materiale informativo.
Comunicare e interagire sui social network Facebook, Twitter e Instagram è facile con #italiaNOogm.
Apr 03