Ormai consolidati gli appuntamenti con i Mercati di Campagna Amica di Potenza e Matera, per i tanti affezionati della vendita diretta da parte degli agricoltori lucani.
I prodotti in vendita sono genuini, legati al territorio, di provenienza regionale, di alta qualità e venduti direttamente dagli agricoltori.
Quest’anno però crollano del 6,5 per cento dei prezzi delle verdure fresche e del 3,6 per cento della frutta e spingono in misura determinante al contenimento del tasso di inflazione a marzo rispetto allo scorso anno. E’ quanto emerge da una nostra analisi sulla base dei dati Istat, dalla quale si evidenzia che l’inflazione ha raggiunto il livello minimo da 2009. Un contributo determinate è venuto dal crollo dei prezzi dell’ortofrutta per effetto di un andamento stagionale anomalo con il caldo che ha favorito l’anticipo e la maturazione contemporanea dei prodotti, ma anche per il crollo nei consumi da parte delle famiglie che continuano a tagliare le spese per l’alimentazione.
Il caldo ha anticipato l’arrivo di molte primizie sul mercato e stravolto completamente le offerte stagionali normalmente presenti su scaffali e bancarelle in questo periodo dell’anno. La finta primavera ha provocato uno shock alle coltivazioni ingannate dall’insolito tepore che ha fatto maturare in modo repentino e simultaneo gli ortaggi rendendo impossibile una programmazione scalare della raccolta e favorendo la riduzione dei prezzi, ed è oggi possibile trovare prodotti di qualità a condizioni convenienti. Via quindi all’acquisto di fragole, asparagi, fave novelle, piselli, carciofi, ecc.
E’ tuttavia importante verificare sempre l’origine per la frutta e verdura, privilegiando quindi gli acquisti direttamente dagli agricoltori nelle aziende o nei Mercati di campagna Amica dove i prodotti sono anche più freschi e durano di più.
In Basilicata sono tre gli appuntamenti settimanali con il Mercato di Campagna Amica, entrambi di sabato. A Potenza prosegue l’alternanza settimanale tra Piazza 11 Settembre nel Centro Storico e la piazza su Via Mazzini sovrastante l’atrio delle Scale Mobili di Via Armellini – Centro Storico (domani). A Matera come sempre nel parcheggio coperto di Via Saragat. Gli orari: 8:30 – 13:30.
Apr 04