La prima Commissione consiliare permanente (Affari istituzionali), presieduta dal consigliere Santarsiero (Pd), ha espresso parere favorevole, a maggioranza, sui disegni di legge concernenti la manovra finanziaria regionale: “legge di stabilità regionale 2014”; “Bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 2014 e bilancio pluriennale per il triennio 2014/2016”; “collegato alla legge di bilancio 2014/2016)”. Sul provvedimento sì dei consiglieri: Santarsiero, Cifarelli, Castelgrande, Robortella (Pd) e Pietrantuono (Psi). Contrari i consiglieri: Perrino (M5s), Mollica (Udc), Pace (Gm), Napoli (Fi), Rosa (Lb-Fdi), astenuto il consigliere Romaniello (Sel).
Sempre a maggioranza, con l’assenso dei consiglieri del Pd e Sel e l’astensione del Movimento 5 stelle, l’organismo consiliare ha licenziato la proposta di legge a firma dei consiglieri regionali Lacorazza, Mollica e Galante riguardante le modifiche alla leggi regionali n.27/1991, n. 5/2007 e n.20/2000 e relativa alla riduzione dei costi di funzionamento degli organi consultivi. “Esigenze di uniformità normative di maggiore efficienza e riduzione dei costi – hanno spiegato i consiglieri – sovraintendono alla proposta di legge tesa ad apportare modifiche alle leggi istitutive degli organismi di partecipazione del Consiglio regionale”. Il consigliere Romaniello (Sel), ha proposto “la formulazione di una pdl per una equiparazione del trattamento economico dei vari organismi in termini di spending review”. Per il consigliere Cifarelli (Pd) “è opportuno fissare una percentuale di riduzione simile, tenendo, comunque, presente la specificità di ogni organismo”, Napoli (Fi) ha sottolineato “l’opportunità di fissare dei criteri basati sulle responsabilità e legati al lavoro e, quindi, ai risultati ottenuti dai vari organismi, alcuni dei quali risultano del tutto pletorici, evitando tagli lineari”. Il presidente Santarsiero ha fatto sintesi, ribadendo “la necessità di un provvedimento unico” e proponendo che “ in tempi stretti, si appronti una proposta complessiva più ampia, comprensiva anche degli altri enti in collegamento con la Regione e afferenti alla Giunta, proposta da concordare tra il Presidente della prima Commissione, il presidente dell’Esecutivo e quello del Consiglio e, quindi, da sottoporre all’attenzione dei consiglieri”. Facendo seguito ad un emendamento del consigliere Mollica (Udc), l’organismo consiliare, ha soppresso, all’unanimità, l’articolo 3 del provvedimento riguardante la diminuzione dell’indennità del difensore civico, poiché “la figura di garanzia a tutela del cittadino – ha fatto notare Mollica – ha una diversa specificità normativa”.
La Commissione ha approvato, a maggioranza, il disegno di legge riguardante la “riorganizzazione delle funzioni regionali in materia di erogazione comunitaria in agricoltura”. Dubbi del consigliere Perrino (M5s) “sulla collocazione dei dipendenti dell’Arbea in virtù della internalizzazione dell’ente”. Sì dei consiglieri: Santarsiero, Cifarelli, Robortella, Castelgrande, Pietrantuono, astensione dei consiglieri Romaniello, Napoli, Mollica, Pace e Rosa, voto contrario del consigliere Perrino.
Ai lavori della Commissione, oltre al presidente Vito Santarsiero (Pd), hanno preso parte i consiglieri: Roberto Cifarelli, Carmine Castelgrande, Vincenzo Robortella (Pd), Francsco Pietrantuono (Psi), Giannino Romaniello (Sel), Giovanni Perrino (M5s), Francesco Mollica (Udc), Aurelio Pace (Gm), Michele Napoli (Fi), Gianni Rosa (Lb-Fdi)