Su richiesta del consigliere comunale, Angelo Lapolla, il sindaco di Matera, Salvatore Adduce, ha incontrato stamane, in municipio, una delegazione di residenti del borgo Picciano A per discutere dell’allacciamento della zona al gas metano.
“Attualmente – hanno sottolineato i residenti- siamo costretti ad utilizzare i bomboloni di gas liquido con costi di molto superiori rispetto a quelli per il gas metano e con rischi maggiori”.
Il sindaco, nel condividere le legittime preoccupazioni dei residenti, ha sottolineato che il problema dell’allacciamento delle case di Borgo Picciano A alla rete del gas metano è in via di risoluzione grazie al fatto che il Consorzio per lo sviluppo industriale di Matera ha da poco terminato i lavori di realizzazione della rete nella zona industriale di La Martella con una condotta che si trova proprio a poche centinaia di metri dal borgo. “Ora – ha aggiunto il sindaco – sarà molto più facile collegarsi alla rete ed è per questa ragione che nel piano annuale delle opere pubbliche abbiamo previsto una specifica voce di spesa proprio per collegare le case del borgo alla rete del gas metano. I lavori inizieranno nei prossimi mesi”.
Il sindaco, infine, si è impegnato a recarsi nei prossimi giorni nel borgo Picciano A, insieme al Consigliere comunale Lapolla per una verifica della situazione e per un esame degli altri problemi che sono oggetto di attenzione da parte dell’Amministrazione comunale.
basta attendere 8 anni come hanno fatto le imprese che operano nell’area industriale.
A proposito, ma il gas arriva davvero da quelle parti?
Buongiorno,
Mi chiedevo, condividendo i disagi dei residenti nel borgo Picciano, se qualcuno fosse a conoscenza di un possibile collegamento alla rete del gas metano anche per i residenti della zona guirro immediatamente prossima a la martella.
Grazie