Continuano gli incontri del programma Passeggiate Onyx 2014 – Incontri e Territorio, dell’associazione Onyx Jazz Club, settore Ambiente e Turismo, in Casa Cava.
Mercoledì 9 aprile alle ore 19.00 ci sarà il secondo appuntamento dei Venerdìncontro, spostato eccezzionalmente al mercoledì, per approfondire il tema dei Geositi e i calanchi lucani, insieme ai docenti del Dipartimento di Scienze della Terra e GeoAmbientali dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”.
La Basilicata, una regione fragile dal punto di vista geologico e affascinante per i suoi innumerevoli paesaggi, ha spinto l’associazione a concentrarsi sul tema dei geositi.
La giornata di studio sarà affrontata in collaborazione con il Dipartimento di Scienze della Terra e GeoAmbientali dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”.
La Prof.ssa Luisa Sabato, relazionerà sul tema del patrimonio geologico e i geositi: una ricchezza ambientale e paesaggistica della Basilicata.
Ai professori Salvatore Gallicchio e Angela Girone, toccherà il compito di relazionare e illustrare “La Riserva Regionale del calanchi di Montalbano Jonico: un museo a cielo aperto” gli aspetti geologico-stratigrafici e paleontologici.
L’incontro di mercoledì sarà di preparazione per il pubblico alla passeggiata prevista per domenica 13 aprile, con partenza alle ore 08,30 da Piazza Matteotti, Matera (automuniti), per Montalbano Jonico e Craco. La passeggiata durerà tutta la giornata.
Accompagnati dagli operatori del CEA I Calanchi, si percorrerà il percorso “I calanchi tra Craco e Montalbano. Sulla via della transumanza verso il tratturo Metaponto”.
Nel pomeriggio appuntamento per un tè alla “Petrolla”, uno spettacolare sperone roccioso immerso in un mare di argilla, ai margini della “Riserva dei Calanchi” e punto ideale di contatto dei tre comuni di Montalbano, Pisticci e Craco. Il percorso attraversa la principale area forestata della Riserva, tra pini, eucalipti, cipressi e macchia mediterranea, fino a raggiungere la spettacolare Tempa Petrolla, su cui sorgeva un castello, posta sullo spartiacque delle valli del Cavone e dell’Agri dalla cui sommità si gode di un suggestivo panorama a 360° dalla vasta area dei calanchi fino al mare Jonio. Il percorso ha una difficoltà turistica.
L’associazione invita tutti coloro che fossero interessati a partecipare all’incontro gratuito presso Casa Cava e a prenotarsi per la passeggiata di domenica.
Per informazioni e prenotazioni: 3291133910 – 3240561747