Circa duecento volontari in rappresentanza di 100 associazioni lucane si sono dati appuntamento nella scuola Media “Benedetto Croce” di Latronico per la Terza giornata del volontariato a carattere regionale.
“Oltre la crisi per un manifesto programmatico” è stato il tema della manifestazione che ha visto le Reti territoriali di Volontariato aderenti al protocollo d’intesa promosso dal Centro servizi volontariato di Basilicata dividersi in sei gruppi e confrontarsi su temi quali processi partecipativi e sussidiarietà, il ruolo del volontariato e il contrasto alla povertà, la tutela del territorio.
Il mondo del volontariato, ha spiegato il presidente del CSV Basilicata Leonardo Vita ad apertura dei lavori, è cresciuto negli ultimi anni. I dati sono significativi, e l’Istat colloca la Basilicata al primo posto per crescita nel terzo settore con 53mila volontari e con 12,22 associazioni ogni 10mila abitanti.
«I temi affrontati sono di grande impegno e credo che possano costituire il nuovo manifesto del volontariato nei riguardi non solo dei propri associati, non solo verso la società, ma verso il mondo politico che deve prendere atto in maniera completa del peso sociale che il volontariato rappresenta», ha dichiarato Vita rivendicando, vista la conoscenza che il volontariato ha «dei bisogni della gente», un posto al tavolo della programmazione regionale. «Non per chiedere favori – ha precisato – ma per partecipare come cittadini attivi e dare il nostro contributo per uscire dalla crisi».
Un appello accolto dal presidente regionale Marcello Pittella presente in mattinata insieme al sindaco Fausto De Maria e al dirigente scolastico Corraro Limongi.
«Noi – ha detto Pittella – abbiamo bisogno di recuperare quel valore aggiunto che voi mettete in campo. Penso sia indispensabile metterci insieme per programmare una nuova società lucana. Abbiamo bisogno di un’inversione di tendenza culturale: la mia idea di Basilicata è quella che fa degli ultimi e dei penultimi il primo punto nell’agenda politica del mio governo».
A fine giornata è stato presentato il manifesto programmatico che servirà da orientamento sul modo di agire in rete per tutto il mondo del volontariato e che sarà presentato tra un mese alla giunta regionale.
L’evento è stato organizzato dalla Rete territoriale di volontariato Lagonegrese-Pollino (referente Antonella Viceconti) e da Amerete Potenza (referente Emanuele Landro) con il sostegno di Fondazione con il Sud e la collaborazione del CSV Basilicata e il Comune di Latronico.
Questi i temi trattati dai gruppi di lavoro: Le reti del volontariato: è tempo di bilanci; La rappresentanza del volontariato nei confini delle leggi regionali inapplicate; Contrato alla povertà; Processi partecipativi e sussidiarietà; Inclusione, sostenibilità, bellezza. Il ruolo del volontariato nelle nuove avanguardie culturali; Tutela del territorio.
Apr 06