Sarà il Salone internazionale del Mobile di Milano (8-13 aprile) la vetrina in cui apparirà per la prima volta Nanette plus, la poltrona nata dalla collaborazione di Basilicata Innovazione con Egoitaliano, Falegnameria Colacicco e Polform, tre aziende lucane con sede operativa a Matera. Una fusione di competenze che ha permesso di realizzare la prima poltrona ergonomica in grado di offrire un’esperienza differente di comfort, grazie allo sviluppo e implementazione di un dispositivo ammortizzante. La poltrona sarà esposta e testabile nello stand E26 di Egoitaliano, hall 18.
Quando l’artigianalità, la qualità, il made in Basilicata diventano parte integrante di un percorso di innovazione, possono nascere progetti di successo che si concludono con la realizzazione di prodotti competitivi. Ovvero: quando Basilicata Innovazione incontra nel 2013 Egoitaliano, Falegnameria Colacicco e Polform, tre aziende lucane operative a Matera, emerge l’idea e la volontà di realizzare un prodotto che possa distinguersi nel settore del mobile imbottito, attraverso la condivisione delle rispettive professionalità e know-how. Nasce così la poltrona “Nanette plus”, che sarà presentata per la prima volta durante il Salone internazionale del Mobile di Milano (8-13 aprile), presso lo stand E26, hall 18, di Egoitaliano.
Le caratteristiche di Nanette plus sono il risultato di un percorso di studi e analisi realizzati da Basilicata Innovazione, prima, nell’ambito del progetto “Ergonomia Basilicata”, con la collaborazione del prof. Antonio Dal Monte, noto esperto di ergonomia e medicina dello sport. Poi con l’ing. Francesco Lobifaro, della società LF Prototipi, che ha sviluppato e realizzato il sistema ammortizzante, adattabile a qualsiasi poltrona o divano.
In Nanette plus c’è quindi innovazione in grado di offrire una nuova esperienza di comfort attraverso l’unione di tre “plus”: più ergonomia, garantita da una particolare imbottitura, scavata sia sulla seduta che sullo schienale e la cui forma è frutto di studi ergonomici, che si armonizza al peso e al comfort ricercato dall’utente. Più durata, grazie alla presenza di un pannello traspirante, utilizzato per la struttura della seduta e inclinato secondo precise angolazioni, che sostituisce le classiche cinghie, soggette a maggiore usura e a perdita di elasticità. Più sostegno, assicurato dall’implementazione di un dispositivo ammortizzante in grado di smorzare le forze in fase di seduta, anche in presenza di “taglie forti”, e quelle di ritorno elastico quando ci si alza.
In particolare, la realizzazione di zone “vuote” ovvero scavate nell’imbottitura, accoppiate ad un pannello in legno, permettono di godere della corretta forma di sostentamento e di comfort senza percepire durezza. Il classico concetto di elasticità, garantito da molle e cinghie all’interno della seduta, viene superato attraverso l’inserimento di una struttura autoportante, in presso-piegati di acciaio, al cui interno lavorano due molle a gas che ammortizzano le forze d’urto, scaricate dagli utilizzatori sulla seduta, e ne smorzano gli effetti elastici, riportando la seduta in una posizione adatta alla corretta ed ergonomica postura della colonna vertebrale, in fase di rilassamento.
Apprese tutte le informazioni su Nanette plus, come recita lo slogan che accompagna la comunicazione promozionale all’interno dello stand di Egoitaliano, non resta che provarla e sentire la differenza!