Giovedì 10 aprile 2014, alle ore 14.30, a Matera, presso Casa Cava, appuntamento con i dieci team finalisti della business plan competition Start Cup Basilicata e con la proclamazione dei tre vincitori. Venerdì 11 aprile, sempre a Matera, presso il Teatro Duni, nuovo appuntamento con gli inventori e gli startupper con la tappa di “Next – La Repubblica delle Idee”, lo spettacolo ideato da Riccardo Luna.
I dieci team, selezionati nelle fasi precedenti di Start Cup Basilicata, business plan competition promossa per il terzo anno da Basilicata Innovazione e Unioncamere Basilicata, con la collaborazione di dPixel, arrivano al traguardo finale: TechGarage Basilicata, in programma il 10 aprile, alle ore 14.30 a Matera, presso Casa Cava, nel cuore del Sasso Barisano. Sul palco saliranno Agrimondo, Cibiamoci, Cliccaenergia, Dizionario dei rifiuti, Foolish, Gonnadisco, M.I.T.I.CA., Personal Shop, Sekhmed, Slowfunding, per presentare il loro progetto d’impresa ad una giuria formata da rappresentanti delle istituzioni, del mondo della ricerca e d’impresa, da giornalisti e venture capitalist.
Durante l’evento, moderato da Laura Gramuglia – dj e speaker di Radio Capital – interverranno: Andrea Trevisi – direttore di Basilicata Innovazione, Pasquale Lamorte – presidente di Unioncamere Basilicata, Gianluca Dettori – presidente di dPixel, Paolo Cellini – autore del libro “Internet Economics” e, prima della premiazione, ci sarà un dibattito sul tema “Costruire in Basilicata una startup region” tra Raffaele Liberali – Assessore Politiche di Sviluppo Regione Basilicata, Piero Lacorazza – Presidente del Consiglio Regionale di Basilicata e Vito De Filippo – Sottosegretario alla Salute.
Tre i vincitori della business plan competition, che si aggiudicheranno dei premi in denaro offerti dai Confidi del potentino (Cofidi Sviluppo Imprese, CON.ART.FIDI e Cooperativa Artigiana di Garanzia “CONTINUITA’ ARTIGIANA”) e dalla Banca di Credito Cooperativo di Laurenzana e Nova Siri. Ma quest’anno saranno assegnati anche due “premi speciali”: quello di “SiamoSoci”, piattaforma web d’incontro tra startup innovative e potenziali investitori, che consentirà ai progetti scelti di avere un profilo nel del database di SiamoSoci.com e di essere promossi all’interno di newsletter settimanali, con un’utenza di oltre 6.000 contatti interessati a contribuire alla crescita delle startup italiane. L’altro sarà offerto dallo studio legale “BIRD & BIRD”, che consiste in una giornata di formazione specialistica volta a realizzare un check up legale della startup.
Oltre ai premi speciali, quest’anno la business plan competition porta con sé altre due grandi novità: l’entrata nel circuito nazionale delle iniziative marchiate “Start Cup”, con l’adesione al Premio Nazionale per l’Innovazione (PNI), la competizione di livello nazionale tra i migliori progetti d’impresa ad alto contenuto innovativo, in programma a Sassari il 4 e 5 dicembre. L’altra: TechGarage Basilicata aprirà la due giornate a Matera dedicate a chi ha saputo o deciso di costruire il proprio futuro facendo innovazione, creando startup ma anche realizzando dei progetti. L’11 aprile farà infatti tappa, sempre a Matera, presso il Teatro Duni, il tour di “Next – La Repubblica delle Idee”, lo spettacolo, ideato da Riccardo Luna, per raccontare le storie e le esperienze degli innovatori lucani.
Denominazione
Slowfunding
Proponenti
Innocenzo Langerano, Domenico Dimichino, Lia Brisacani, Felice Cifarelli
Mission
Slowfunding intende essere una piattaforma web di crowdfunding immobiliare, che mette in relazione i proprietari di edifici – in particolare quelli di elevato pregio – con potenziali investitori privati.
Prodotti / Servizi
Attualmente il patrimonio immobiliare di pregio è in stato di forte degrado e, inoltre, questa tipologia di patrimonio – vista l’entità degli investimenti richiesti – risulta poco accessibile al singolo investitore privato. La soluzione proposta dal progetto imprenditoriale è nel crowdfunding, ovvero aggregare piccoli investitori intorno ai beni immobiliari di pregio. Slowfunding adotterà diverse soluzioni: crowdfunding reward-based (basato su ricompense); crowdfunding con opzione di co-proprietà; crowdfunding equity-based.
Mercato
In Italia si contano 1,26 milioni di unità immobiliari ancora da accatastare e molte di queste sono vecchi casali o rustici, spesso localizzati in piccoli centri abbandonati o storici. Il segmento del lusso però non risente della crisi: nel 2013 è cresciuto del 6% e continua ad attirare diversi investitori, spesso esteri. È a loro che si rivolge il progetto imprenditoriale, attraverso una piattaforma di crowdfunding immobiliare. Si tratta di un modello già avviato all’estero e che Slowfunding intende proporre e radicare nel mercato dei beni di pregio in Italia.
Contatti
Innocenzo Langerano
inno.lang@gmail.com
Denominazione
Agrimondo
Proponenti
Mariangela Zara, Rocco Iacovera
Mission
Agrimondo vuole produrre e commercializzare una propria gamma di prodotti biologici, sotto l’omonimo marchio, proponendo un approccio basato sulla filiera integrata, dal produttore al consumatore finale.
Prodotti / Servizi
L’offerta è basata su prodotti biologici lucani da forno, caseari e dolciari di alta qualità, di cui Agrimondo cura l’intera filiera: dalla coltivazione di materie prime, alla produzione e commercializzazione sotto un unico marchio, inteso come garanzia di qualità e sostenibilità. In particolare, si prevede sia il ricorso al canale dell’e-commerce che l’apertura di punti vendita con il brand Agrimondo in alcune delle principali città italiane.
Mercato
Il mercato del biologico è in forte crescita, vista anche la propensione dei consumatori all’acquisto di prodotti sani e di alta qualità. I dati indicano una crescita di circa l’8% nel 2013, con un volume di oltre 2 miliardi di fatturato, ed un’impennata delle esportazioni. Significativo è anche il peso dell’e-commerce che influisce per il 60% sulle vendite. Agrimondo si inserisce in questo settore, caratterizzato da una moltitudine di piccoli operatori ed alcuni brand di rilievo, proponendo un proprio marchio di riferimento, con un vantaggio competitivo basato sulla gestione integrata dell’intera filiera di produzione del biologico.
Contatti
Mariangela Zara
agrimondosrl@gmail.com
Denominazione
Cliccaenergia
Proponenti
Emanuele Grilli, Luigi Camerlingo
Mission
Cliccaenergia è una piattaforma web che consente ai piccoli produttori di energia fotovoltaica, operativi in Italia, di vendere a prezzi vantaggiosi quella prodotta dal mercato libero dell’ingrosso.
Prodotti / Servizi
I produttori di energia fotovoltaica, inserendo i dati relativi all’impianto (profilo, kilowatt disponibili, localizzazione, ecc.) possono offrire, attraverso Cliccaenergia, l’eccedenza di energia prodotta al mercato dell’ingrosso. Le società grossiste, cosidette trader company, potranno visionare l’offerta dei produttori direttamente sulla piattaforma web e approvvigionarsi dell’energia di cui necessitano. L’individuazione dell’offerta più adeguata alle proprie esigenze (vicinanza geografica, prezzi, entità di energia richiesta, ecc.) sarà facilitata dall’utilizzo di un motore di ricerca.
Mercato
Sono circa 600.000 i produttori di energia fotovoltaica in Italia che, a seguito della liberalizzazione, non godono più dei prezzi minimi garantiti dal GSE (Gestore dei Servizi Energetici). Questi produttori possono decidere di cedere l’energia attraverso un contratto bilaterale con un grossista/trader company (288 società in Italia) ad un prezzo e in una quantità direttamente negoziati tra le parti. Cliccaenergia si inserisce in questo meccanismo, proponendo una vetrina ai numerosi produttori e alle trader company l’opportunità di intercettare facilmente le offerte.
Contatti
Emanuele Grilli
info@cliccaenergia.it
Denominazione
Dizionario dei Rifiuti
Proponenti
Francesco Cucari, Enzo Vergalito, Nicola Cucari, Stefano Mucciarella, Giovanni Cucari
Mission
Il Dizionario dei Rifiuti è un’app ed un sito web che consente di semplificare e ottimizzare la raccolta differenziata nel proprio Comune. Scaricando l’app, il cittadino può risolvere il problema di “dove, quando e come buttare” uno specifico rifiuto nella località in cui vive.
Prodotti / Servizi
Tipicamente il cittadino non ricorda in quale cassonetto vada gettato un determinato rifiuto ed in quale giorno avvenga lo smaltimento della raccolta: il Dizionario dei Rifiuti risolve questo problema, dando indicazioni specifiche sulla base di quelle fornite dai Comuni stessi. Operativi dal 2011, l’applicazione (iOS ed Android) ha ottenuto oltre 20.000 download, il sito web conta più di 10.000 visitatori unici (ultimi 9 mesi) e sono circa 36.000 gli utilizzi nei Comuni che hanno già aderito al progetto.
Mercato
Il progetto imprenditoriale ha un mercato obiettivo rappresentato da tutti i Comuni italiani (circa 8.000). Ciascun Comune, o i relativi Enti gestori, paga un canone annuale per rendere disponibile il Dizionario dei Rifiuti ai propri cittadini. Attualmente sono 56 i Comuni italiani che utilizzano il Dizionario, di cui 21 paganti nel 2013.
Contatti
Francesco Cucari
francesco.cucari@dizionariodeirifiuti.it
Denominazione
Foolish
Proponenti
Maddalena Giasi, Rosa Vuoci
Mission
Foolish produce e commercializza collezioni di moda mare, completamente made in Italy, offerte in serie limitate ed attraverso concept corner.
Prodotti / Servizi
Il progetto imprenditoriale si basa sulla realizzazione di prodotti di moda mare (costumi, borse, copri-costumi, ecc.), avvalendosi dell’esperienza manifatturiera di artigiani ed artisti ed utilizzando materiali innovativi. Foolish propone quindi prodotti unici, basati sul “saper fare” della manifattura italiana, da commercializzare tramite il canale dell’e-commerce ma soprattutto proponendo peculiari esperienze di acquisto: i prodotti saranno infatti esposti in caratteristici concept corner, collocati in punti vendita non necessariamente legati al settore moda mare.
Mercato
Il mercato del beachwear risulta particolarmente consistente, giungendo ad un fatturato mondiale di 7,8 miliardi di Euro, di cui 2,7 miliardi nel mercato europeo. Circa il 15% delle donne acquista almeno un costume all’anno. In questo mercato, i competitors sono rappresentati da alcuni grandi brand con produzioni industriali, da produttori a basso costo e da manifatture sartoriali con vendite a prezzi elevati. Foolish vuole entrare e distinguersi in questo mercato, con un prodotto artigianale e ad un prezzo competitivo.
Contatti
Maddalena Giasi
mgiasi@hotmail.com
Denominazione
Gonnadisco
Proponenti
Riccardo Brugugnoli, Francesco Leone, Marco Minutoli
Mission
Gonnadisco è un’app e un software gestionale finalizzati alla pubblicizzazione e alla gestione delle adesioni e degli ingressi della clientela, in occasione di eventi organizzati da discoteche.
Prodotti / Servizi
La gestione degli eventi in discoteca vede coinvolti tre tipologie di soggetti: il proprietario e lo staff del locale; coloro che si occupano di Public Relations (PR); i potenziali clienti. Attualmente il processo viene gestito in maniera manuale ed off line: chiamate ed sms per l’inserimento nella lista di ingresso, conteggi a mano, liste cartacee, ecc. Gonnadisco intende digitalizzare questo processo, attraverso un’applicazione che consentirà al cliente di prenotarsi, al PR di gestire la propria lista, ed allo staff della discoteca di tenere costantemente sotto controllo le prenotazioni per la serata ed avviare anche iniziative di marketing e comunicazione real time.
Mercato
Nei principali Paesi europei esistono complessivamente circa 8.000 discoteche (il dato considera Italia, Spagna, Germania e Gran Bretagna) e sono circa 50.000 coloro che ne curano l’aspetto delle Public Relations. Gonnadisco effettuerà il primo test a Milano, per poi scalare nelle principali città italiane ed europee.
Contatti
Riccardo Brugugnoli
riccardobrugugnoli@gmail.com