Riceviamo e pubblichiamo la nota del consigliere provinciale Antonio Stigliano sulla viabilità del tratto Nova Siri Centro-Marina. Di seguito la nota integrale.
Qualche smanioso consigliere di opposizione al Comune di Nova Siri ha inteso occuparsi della viabilità provinciale Nova Siri Centro/Marina. L’interessamento è decisamente tardivo in quanto la problematica è stata già affrontata dal sottoscritto e vedrà a brevissimo una felice conclusione, mediante la realizzazione di importanti interventi di messa in sicurezza. Meno di un mese fa ho notiziato i cittadini di Nova Siri circa la firma del contratto di affidamento dei lavori per un importo di circa 138mila euro per la pulizia di cunette e tombini, la realizzazione di barriere di sicurezza in acciaio, la sistemazione dei tratti in frana dal bivio della Sulla fino al bivio Tre Croci, mediante opere di scavo, sbancamento, rifacimento fondazioni, muri, gabbionature, piantumazione di essenze varie per il miglioramento del drenaggio del terreno. Il progetto in fase di avvio prevede anche interventi saltuari di bitumazione e rifacimento segnaletica orizzontale. La messa in sicurezza dell’intera direttrice Nova Siri Centro/Marina sarà completata con ulteriori interventi sul tratto contrada Pietro del Conte fino ad arrivare alla marina, grazie all’ulteriore finanziamento di 100mila euro stanziato lo scorso novembre in sede di assestamento di bilancio. Sempre in tema di viabilità ribadisco che sono stati conclusi anche gli interventi di messa in sicurezza della s.p. Nova Siri Centro/Rotondella, consistiti anche in questo caso in interventi di pulizia cunette e drenaggi, bitumazione, segnaletica orizzontale, barriere di sicurezza, con la definitiva sistemazione del tratto in frana al km. 2+700. Per quanto attiene la s.p. Madonna della Sulla sono in corso le indagini geognostiche per la progettazione definitiva dell’opera già finanziata con 800mila euro di fondi CIPE, appostati nel bilancio della Provincia. Informo, infine, che proprio questa mattina il presidente mi ha confermato i lavori di sistemazione della strada della Sulla in occasione della festa religiosa e civile, che si terrà la seconda domenica di maggio. Probabilmente al consigliere comunale di Nova Siri gli sarà sfuggita la lettura dei miei comunicati stampa sull’argomento, sprecando così tempo prezioso.
Antonio Stigliano – consigliere provinciale Matera
Viabilità Nova Siri, Giuseppe D’Armento consigliere comunale di Nova Siri replica al consigliere provinciale Antonio Stigliano
Rassicuro il consigliere Stigliano sul fatto che io segua con attenzione il suo operato in seno all’assise provinciale cosi come il suo operato mediatico; su quest’ultimo, soprattutto, ho qualche obiezione da opporre : avrei giustificato il suo intervento a mezzo stampa nel caso io avessi messi in dubbio quanto disposto dalla Provincia di Matera e da lui notiziato ai Novasiresi, ma io , nel supremo interesse alla tutela dell’incolumità dei cittadini che rappresento, cosi come nell’intento di difendere il lavoro degli agricoltori che si sono visti allagare i campi, ho solamente evidenziato una situazione di contingente urgenza chiedendo un sollecito intervento per la risoluzione di un problema nella sua emergente attualità.
Il semplice fatto che un mese fa il consigliere Stigliano abbia annunciato un provvido futuro di virtuosa infrastrutturazione del tratto Scalo-Paese, l’altro giorno non ha certo tolto di mezzo dalla strada i ciottoli e il fango, né la sterpaglia e i detriti dalle canalette di deflusso, tantomeno l’acqua dalle colture.
Mi rammarico che ai sassi , agli arbusti e alle cunette , a differenza del sottoscritto, sia sfuggita la lettura dei comunicati del consigliere Stigliano in merito all’argomento e si siano addirittura permessi di creare disagi senza sapere dei futuri lavori. Ecco , perché, in tutta buonafede, mi sono rivolto ai consiglieri provinciali a me politicamente vicini, Cosma e Mangiamele: solamente per chiedere un intervento opportunamente urgente.
Credo di aver fatto cosa giusta, da consigliere comunale, nell’ affrontare un problema di pertinenza provinciale e allo stesso modo non mi sarei certo dispiaciuto se , a parti ribaltate, il consigliere provinciale Stigliano , note le sue competenze in materia economica, avesse mostrato di avere a cuore le sorti di Nova Siri, magari aiutando i governanti di Forza Italia da lui politicamente guidati nel tamponare , invece che aggravare, il mostruoso buco di Bilancio che affligge le casse del Comune.
Giuseppe D’Armento consigliere comunale di Nova Siri