Maria Danzi per la decima volta sale sul gradino più alto del podio in una manifestazione nazionale di Atletica Leggera. Sabato scorso, a Pistoia, la portacolori del G. S. Matera si è aggiudicata per il quarto anno consecutivo il campionato italiano invernale di Pentathlon Lanci riservato agli atleti Master.
In questa circostanza l’atleta materana ha suggellato la conquista dell’ennesimo titolo italiano tra gli over 35 con una prestazione maiuscola. Infatti, la Danzi ha migliorato di ben 149 punti la sua migliore prestazione del pentalanci che risaliva al 2009.
i 3126 punti totalizzati al termine della prova multipla sono la riprova delle forti capacità volitive e caratteriali della sportiva lucana che gli consentono ancora di rinnovare i suoi limiti personali. Cosa che è avvenuta puntualmente nella gara di getto del peso, con 10.05 metri, e nel lancio del martello da nove chili e la maniglia corta, con la misura di 14,04 metri. Risultati che sommati alle abituali performance nelle altre tre specialità di lancio: disco, giavellotto e martello olimpico, hanno consentito il significativo progresso realizzato.
Apr 08