Siederà in panchina al Progreditur da ex di turno dopo aver guidato il Matera della gestione Tosto Perniola nel campionato di serie D 2008-2009, dopo aver rilevato la panchina da Corino e poi esonerato per far posto a Danza. Foglia Manzillo non ha lasciato un ottimo ricordo nella tifoserie biancoazzurra, ma dopo aver ritrovato lo stadio XXI Settembre-Franco Salerno in occasione del torneo Scirea quando ritornò con i giovani della Juve Stabia, ha ritrovato già il Matera da ex quando ha guidato il Pomigliano. Quest’anno invece mister Foglia Manzillo allena la squadra rivelazione del campionato, il Marcianise, che proprio domenica scorsa ha perso la testa della classifica a seguito della sconfitta rimediata contro il Gelbison. Domenica prossima ritrova il Matera.
Mister, cosa rappresenta per Lei questa gara contro il Matera?
“E’ un incontro importante per tutte e due le squadre, chi perde perderà anche la possibilità di fare il salto di categoria e come si dice “mors tua vita mea”. A questo punto del campionato un episodio può fare la differenza. E’ una partita in cui non si può sbagliare nulla e la mia presenza da ex non potrà incidere sul rendimento dei miei ragazzi. Per quanto mi riguarda all’andata ho sentito molto questa partita perchè ho ritrovato lo biancazzurro in cui ho lavorato per diversi mesi”.
Il Marcianise non è più una sorpresa, a quattro giornate dalla fine si giocherà tutto per vincere il campionato, è così?
“L’obiettivo adesso è quello di vincere il campionato. Non era in programma all’inizio della stagione ma in questa fase ultima ci crediamo molto e siamo pronti a giocarci tutto”
Lei ha sempre avuto una predisposizione ad allenare giovani calciatori. E qest’anno ha trovato gli elementi giusti che hanno esaltato il gioco della sua squadra. E’ questo il segreto del Marcianise?
“Sì, è così. Dall’inizio del campionato abbiamo cercato giocatori bravi per dare loro una chance in questo campionato molto duro come quello della serie D. Noi l’abbiamo data e i ragazzi la stanno giocando per bene”.
Si dice in giro che i problemi dello stadio potrebbero frenare le ambizioni della società, sono solo voci o c’è qualcosa di vero?
“Nonostante i problemi dello stadio che non sarebbe a norma per la Lega Pro la società adesso vuole vincere il campionato e se riusciamo a realizzare questa impresa sarebbe veramente incredibile”.
Torniamo alla gara con il Matera. Cosa ha da dire a riguardo Foglia Manzillo?
“Noi affrontiamo la squadra più forte del girone e mi viene da pensare che Davide può battere Golia, quindi dopo aver vinto all’andata ci proveremo anche questa volta”.
Matera, Marcianise, Taranto, Turris: secondo lei si può arrivare ad uno spareggio?
“Secondo me ci sono grosse possibilità che questo possa avvenire e questo sarebbe l’epilogo di un campionato bellissimo”.
Da Matera si prevede una forte presenza di tifosi. Il vostro pubblico?
“Sappiamo che per la gara con il Matera sono disponibili solo cinquecento posti per i tifosi ospiti mentre il nostro pubblico potrà raggiungere al massimo le settecento unità, non sono tante perchè qui il pubblico è deluso dalla gestione della società precedente.
Ai materani cosa può dire mister Foglia Manzillo prima di questa “finale” anticipata per la Lega Pro?
“Posso solo formulare un “in bocca al lupo” però dalla prossima settimana, dopo aver giocato qui a Marcianise”.
Carlo Abbatino