L’Associazione Culturale Life & MindSciences organizza due giornate formative che abbracceranno il tema dello sviluppo della personalità e i processi di apprendimento. Le giornate sono previste per il 12 e 13 aprile 2014 presso l’ex Convento di Santa Lucia e Agata nei Rioni Sassi di Matera e sono rivolte principalmente ad insegnanti di ogni ordine e grado, psicologi, pedagogisti, ma anche ai “non addetti ai lavori”. Crediamo, infatti, che un approccio serio e fecondo con l’alterità (qualunque essa sia), passi anche dall’ascolto di riflessioni, esperienze, conoscenze di autorevoli esperti del settore.
L’iniziativa si inserisce a pieno titolo non solo nel dibattito e nella comunicazione scientifica internazionale, ma anche nella comunità culturale materana in cammino verso il titolo di Capitale Europea della Cultura per il 2019.
Riteniamo, altresì, che il suddetto evento formativo possa rappresentare un supporto per la crescita turistica, atteso che l’iniziativa e quelle a venire possano produrre un effetto non dissimile da quello ottenuto dai grandi eventi musicali, cinematografici e artistici in genere proposti nella città di Matera e nell’intera Regione Basilicata.
Entrambe le giornate formative, riconosciute dal MIUR come attività formativa valida per l’aggiornamento, forniranno “strumenti” teorici e pratici per rafforzare e padroneggiare temi di estrema attualità: i disturbi di personalità, il disagio psicologico in adolescenza, l’importanza del gruppo, i disturbi del neurosviluppo, il linguaggio, i disturbi specifici dell’apprendimento. Gli aspetti introduttivi e teorici della prima giornata, saranno seguiti, nella seconda giornata, da due laboratori esperienziali in cui ci si potrà confrontare e mettere alla prova sul campo, momento che riteniamo imprescindibile per chiunque si appresti ad approfondire il tema dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento.
A dar lustro all’iniziativa, studiosi di spicco, rappresentanti di istituzioni internazionali come la Duke University (North Carolina), ma anche esperti e ricercatori italiani provenienti dalla Scuola di Psicoterapia Gestaltica Integrata (SIPGI), dall’UNINA Federico II, nonché dall’Università degli Studi della Basilicata, Conservatorio E. Duni di Matera ed Unità Operativa di Neuropsichiatria Infantile dell’Azienda Sanitaria Materana.
programma
Sabato 12 aprile
10.30 Saluti di Alberto Giordano (Assessore alla Cultura di Matera) e
Pierfrancesco Pellecchia (Presidente Parco della Murgia Materana)
Presiede Michele Goffredo (Unibas)
Presenta Silvia Dell’Orco (Presidente Life and Mind Sciences Association)
11.00 Personalized Lifelong Learning: Delivering what, how, where, to whom and when needed – Ricardo Pietrobon (MD,PhD, MBA, Duke University)
15.00 Valutazione e analisi del disagio psicologico in adolescenza: attivazione delle risorse evolutive del gruppo – Raffaele
Sperandeo (psichiatra, Sipgi)
15.45 Neurobiologia dei disturbi di personalità – Angelo Recchia Luciani
(neurologo, Unibas)
16.30 coffee break
17.00 I disturbi di personalità: luci e ombre della attuale nosografia psichiatrica – Mauro Maldonato (psichiatra, Unibas)
17.45: Discussione
18.15 Identità e diversità. Dialogo tra Ferdinando Mirizzi (Direttore DICEM
Unibas) e Paolo Valerio (psicologo clinico, Unina Federico II),in occasione della pubblicazione di “Genere: femminielli. Esplorazioni antropologiche e
psicologiche” (a cura di Paolo Valerio ed Eugenio Zito), Edizioni Dante & Descartes, Napoli, 2013.
Presso Altereno Cafè
domenica 13 aprile
9.00 Presiede Raffaele Sperandeo
I disturbi del neurosviluppo – Carlo Calzone (Direttore UOC Neuropsichiatria infantile ASL Matera)
9.45 Mente e linguaggio come forme di vita – Giuseppe Mininni (psicologo, Uniba)
9.45 coffee break
10.15 Laboratorio: I Disturbi Specifici dell’Apprendimento – Francesca Antonella Amodio (psicoterapeuta)
11.45 Laboratorio: I Disturbi Specificidell’Apprendimento: strategie di intervento – Annamaria Cimmino (counselor e logopedista, Sipgi)
Per iscriversi richiedere l’apposita scheda all’indirizzo email:
lifeandmindsciences@gmail.com
Quota di iscrizione per entrambe le giornate: € 60,00; per gli studenti €
50,00. Il convegno è riconosciuto dal MIUR come attività di formazione valida per l’aggiornamento.
Sarà rilasciato un attestato di frequenza.
Segreteria scientifica: Loredana Bianco, Rosanna Bianco, Silvia Dell’Orco, Rossella Gagliardi, Marzia Mennuni, Claudio Scarano
Info: 3207418790