Giovanni Angelino, Consigliere comunale Gruppo Misto, in una nota lancia l’allarme annunciando che è a rischio a rischio la facoltà di Ingegneria nella sede materana dell’Università degli Studi della Basilicata. Di seguito la nota integrale.
I tagli del governo Renzi potrebbero coinvolgere molto presto anche l’Università degli Studi della Basilicata ed in particolare la facoltà di Ingegneria presente a Matera nella sede di via Lazzazzera, che rischia di essere soppressa con inevitabili conseguenze negative per l’utenza e per il sistema economico della città di Matera e della sua provincia. Un’ipotesi da scongiurare e pertanto rivolgo il mio accorato appello al presidente della Regione Basilicata Marcello Pittella affinché si faccia portavoce degli interessi del nostro territorio in vista di un incontro sul tema previsto nei prossimi giorni a Roma.
Nella città di Matera si sta per consumare l’ennesimo scippo al nostro territorio dopo quello della Banca d’Italia e dello stabilimento Barilla, solo per citare i casi più clamorosi degli ultimi anni e l’Università rappresenta probabilmente l’ultimo presidio da tutelare per rilanciare Matera anche in vista della candidatura a capitale europea della cultura nel 2019. Una facoltà di Ingegneria rappresenta un servizio fondamentale per migliaia di studenti di Matera e provincia che non possono permettersi un trasferimento in altre facoltà del nostro Paese e la sua presenza risulta fondamentale anche sotto il profilo economico, per le evidenti ripercussioni positive sul nostro territorio.
Mi affido pertanto alla sensibilità del nostro governatore Pittella e sono certo che il presidente della Regione Basilicata sarà mettere in campo tutte le energie per non perdere questa importante facoltà all’interno della sede materana dell’Università degli Studi della Basilicata.
Giovanni Angelino, Consigliere comunale Gruppo Misto