La lingua francese come lingua “della cultura”, elegante, ma anche utile per trovare lavoro, per viaggiare, perfetta per le relazioni internazionali.
L’Istituto Comprensivo Giovanni Pascoli ha sottoscritto una convenzione con l’Alliance Française (da quest’anno non è più AF Potenza ma AF Basilicata), per diffondere la conoscenza della lingua francese.
Docente referente per i progetti e le certificazioni in Lingua Francese dell’I.C. “Pascoli” è la professoressa Flavia Ruscigno.
C’è una stretta collaborazione tra il “Pascoli” e l’AF, le cui azioni sono volte anche a dar maggiore visibilità alla cultura d’oltralpe ed hanno, finalmente, un punto di riferimento nel territorio materano.
Tanti i vantaggi derivanti da questa collaborazione: intanto, una formazione completa e contemporanea dei docenti, portata avanti con incontri/confronti, guidati dalla relatrice Mme Barletta Marie-Thérèse; la promozione della lingua francese anche nella scuola primaria, che il “Pascoli” ed AF perseguono attraverso laboratori accattivanti ; le certificazioni DELF E DALF per i frequentanti. In particolare, per le certificazioni DELF A1- A2, i nostri alunni parteciperanno alla sessione di maggio: per loro, ciò rappresenta la possibilità di mettersi alla prova in un esame che ha valore certificatore ma anche formativo, prima della prova ufficiale…cioè, prima degli Esami di Stato.
Il DELF (Diplôme d’études en langue française) è un diploma rilasciato dal Ministère de l’Education nationale française che attesta la conoscenza della lingua francese come lingua straniera a vari livelli, nell’ambito del quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue. Livelli più alti sono invece certificati dal DALF. Il rilascio dei diplomi DELF – DALF è amministrato dal C.I.E.P (Centre international d’études pédagogiques) che gestisce la rete di circa 1000 centri autorizzati nei 154 paesi in cui il DELF è riconosciuto come certificazione ufficiale.
L’Istituto Comprensivo “G. Pascoli” si offre come sede ufficiale di esami DELF per tutti coloro –provenienti dalle scuole di ogni ordine e grado- che desiderano effettuare la certificazione anche nelle altre sessioni.