Parte proprio da Matera il tour fra le sei città italiane entrate in finale per diventare capitale europea della cultura per il 2019 della manifestazione “Next – La Repubblica delle idee”. Il programma dell’iniziativa promossa dal quotidiano “La Repubblica” con il supporto del Comune di Matera, del Comitato Matera 2019 e di Enel, è stato illustrato oggi, in una conferenza stampa svoltasi in piazza Vittorio Veneto, dal giornalista Riccardo Luna e dall’assessore comunale al Turismo, Alberto Giordano.
“Si tratta di un viaggio che ha l’obiettivo di valorizzare e far conoscere all’Italia e, grazie alla diretta streaming, al mondo intero le idee, le proposte e i progetti innovativi delle nuove generazioni”.
La giornata di domani si svolgerà interamente al teatro Duni e sarà divisa in due parti. La prima si terrà domani 11 aprile, dalle 9 alle 11, ed è rivolta principalmente agli studenti. Attraverso una conferenza spettacolo i giornalisti di Repubblica Stefano Costantini, Luca Fraioli, Angelo Melone e Gregorio Botta spiegheranno ai ragazzi il ruolo dell’informazione e come si fa un giornale, anche attraverso le nuove tecnologie. “Dopo un’anteprima che abbiamo fatto a Milano in una struttura di 400 posti – ha detto Luna – a Matera abbiamo registrato una massiccia adesione delle scuole. E’ il segno tangibile che c’è un reale interesse nei confronti dell’informazione e dei suoi strumenti. Infatti, hanno accolto l’invito di Repubblica e del Comitato Matera 2019 circa 900 studenti e abbiamo dovuto rinunciare ad altre prenotazioni”.
La seconda parte si terrà sempre domani con inizio alle 18.30 e con una diretta streaming aperta al pubblico sempre dal teatro Duni. Nella circostanza il presidente della Regione Basilicata, Marcello Pittella, il sindaco, Salvatore Adduce, il direttore del Comitato Matera 2019, Paolo Verri, Marta Ragozzino, Soprintendente ai Beni storici, artistici ed etnoantropologici della Basilicata, intervistati dai giornalisti Carmen Lasorella e Stefano Costantini, racconteranno il percorso di candidatura. A seguire Riccardo Luna presenterà le idee innovative attraverso una conferenza spettacolo. “Presenteremo una trentina di iniziative – ha detto Luna – che dimostrano come infondere ottimismo, investire in idee, innovazione e progettualità possa mettere in luce un’importante risorsa del Paese, costituita dai giovani, e possa servire a rivitalizzare l’intera nazione”. A questo proposito, nel pomeriggio di ieri, ”Next” ha fatto visita, in Casa Cava, all’ultima fase del progetto ”’Tech Garage” ideato da Basilicata Innovazione. “Nelle prossime settimane – ha concluso Luna – visiteremo anche le altre candidate. A Matera abbiamo avuto modo di apprezzare un fermento e una progettualità organica con una grande attenzione alla ricerca, all’innovazione e al territorio. A partire dallo straordinario progetto UnMonastery, voluto dal comitato Matera 2019, che punta proprio a individuare nuovi modelli di sviluppo in una dimensione europea”.
Da oggi, infine, in piazza Vittorio Veneto, è stata allestita una mostra con alcune fra le più significative prime pagine del giornale fondato nel 1976 da Eugenio Scalfari.
Alla conferenza stampa ha partecipato anche l’assessore comunale al turismo, Alberto Giordano. “Siamo molto felici – ha detto Giordano – di poter ospitare la prima tappa del tour di Next. Questa manifestazione dimostra che è possibile proporre un Sud diverso, che non si piange addosso, ma che è in grado di progettare modelli innovativi di crescita nell’interesse del Mezzogiorno e dell’Europa partendo dalle nuove generazioni. Siamo convinti che questa sia la strada giusta per uscire dalla crisi economica in cui il Paese è immerso”.
Apr 10