Torneo Delle Regioni, l’Emilia Romagna piega per 2-0 la Basilicata nel calcio a 5 femminile, la Toscana cala il pokerissimo sulla Basilicata nella categoria giovanissimi.
EMILIA ROMAGNA – BASILICATA 2-0
EMILIA-ROMAGNA: Contesini; Savazzi, D’Amato, La Ferrara, Lazzara, Vandelli, Rosato, Romito, Leggieri, Iemmi, Losi. All. Villa
BASILICATA: Corleto; Bruno, Petta, Disisto, Gariuolo, Albano, Agneta, Petragallo, Pozzuoli, Tota, Di Sanza, Calabrese. All. Cuviello
MARCATORI: 2’ p.t. Rosato (E), 8’ s.t. Iemmi (E)
AMMONITI: Petragallo (B), Pozzuoli (B)
LATISANA – Gara dura quella di Latisana tra la Rappresentativa Femminile dell’Emilia Romagna e la Rappresentativa Basilicata che dalla sua aveva la vittoria nell’esordio.
Gioco sin da subito spezzato ed entrate al limite. L’Emilia Romagna riesce però a trovare il goal dell’apertura con Rosato e conserva il risultato fino alla fine del tempo.
Nel primo tempo però la Basilicata reclama per un netto rigore non assegnato che manda su tutte le furie l’intero staff lucano.
Nella ripresa il copione non cambia e l’Emilia Romagna trova anche il raddoppio con Iemmi, facendo sua l’intera posta in palio.
Discorso qualificazione tutto da decidere all’ultima giornata che annuncia gare vibranti.
Cuviello commento Emilia Romagna – basilicata.doc (33.
Mister Pasquale Cuviello, CT della Rappresentativa calcio a 5 Juniores Femminile della Basilicata, dopo la gara disputata contro l’Emilia Romagna, per la seconda giornata del gruppo “B”: “Purtroppo è arrivata una sconfitta in questa seconda gara. Ha vinto forse la squadra più esperta, che ha atlete di qualità ma che non ha disdegnato quella che è stata una vera e propria lotta. Hanno provato sin da subito a metterla sul piano fisico, ma le nostre ragazze vanno lodate per aver combattuto e risposto colpo su colpo.
Possiamo recriminare sul rigore non dato per fallo su Pozzuoli, che ha subito anche la beffa dell’ammonizione per simulazione. Comunque – continua Cuviello – resto convinto che le ragazze hanno offerto un’altra ottima prova, ma questa volta siamo stati meno fortunati”.
Sul discorso qualificazione Cuviello aggiunge: “Affronteremo ora il Lazio che è sicuramente tra le favorite. Noi ce la metteremo tutta, sperando anche in un pizzico di fortuna in più”.
TOSCANA – BASILICATA 5-0
TOSCANA Camilloni; Bartolini, Biagi, Bianchi, Corradi, Donati, Khadim, Mencarini, Monaco, Petroni, Traversari PANCHINA Merlini, Andreini, Bini, Chellini, Falciani, Ferranti, Migliorini, Mussi, Paoli ALLENATORE Nerozzi
BASILICATA Calabrese; Caggiano, Carbone, Colucci, D’Oronzio, Eletti, Fraccalvieri, Palladino, Rubino, Sgovio, Viggiani PANCHINA Mangone, Annale, Basentini, Cataldo, Galasso, Galetta, Madio, Paolucci, Persiano ALLENATORE Russo
ARBITRO Favotta di Pordenone
NOTE Marcatori 15’ p.t. Monaco, 20’ p.t. Traversari, 13’ s.t. Paoli, 25’ s.t. Migliorini, 30’ s.t. Chellini Ammoniti Colucci (B) Fuorigioco 2-2 Angoli 6-3 Rec 2’ s.t.
LAUZACCO – Secondo gara del gruppo “B” dei Giovanissimi con le Rappresentative della Basilicata e della Toscana in cerca di riscatto dopo le sconfitte subite all’esordio rispettivamente contro Piemonte Valle d’Aosta e Lazio.
I lucani sembrano avere un buon avvio e nelle prime battute emergono l’intraprendenza di Eletti e Viggiani per la Basilicata, mentre il velocissimo Khadim si distingue tra i toscani.
Dopo i primi minuti di studio, la prima accelerata è della Toscana: Bartolini ha un grande spunto sulla sinistra e mette in mezzo una palla interessantissima ma nessuno dei suoi compagni si fa trovare pronto all’appuntamento con il goal.
Al 10’ prova a rispondere la Basilicata con uno scambio tra Viggiani e Colucci, fermato dall’uscita bassa dell’estremo difensore avversario Camilloni.
Al 15’ grande chance per la squadra di Nerozzi che con Bartolini, servito da Mencarini, impegna severamente Calabrese bravo a rifugiarsi in angolo.
Sul corner successivo però arriva il vantaggio toscano con Monaco che raccoglie al limite dell’area e gonfia la rete con un siluro di rara bellezza.
La Basilicata accusa il colpo e al 20’ subisce anche il raddoppio: Traversari raccoglie un cross dalla destra e di testa gira nell’angolo basso della porta di Calabrese.
La ripresa si riapre ancora con la Toscana in attacco e dopo 3’ Khadim ha la palla per chiudere il match ma a tu per tu con Calabrese si fa ipnotizzare, esaltando le doti del giovane portiere avversario.
Subito dopo è Traversari a rendersi pericoloso, Calabrese respinge come può, la palla carambola sul palo per poi essere spazzato dalla retroguardia lucana.
Al 13’ arriva il goal del 3-0: Bianchi serve Paoli, che si gira su se stesso per liberarsi del proprio marcatore e insacca.
La Toscana capisce di aver fatto suo il match e prova ad arrotondare il risultato in chiave qualificazione, ma prima subisce una fiammata d’orgoglio della Basilicata che prima con Rubino, di testa su corner, poi con D’Oronzio, con un pregevole spunto personale, impegna Camilloni.
Al 25’ sale in cattedra Migliorini, autore del 4-0 con un bell’inserimento sul lato sinistro della retroguardia lucana.
A pochi minuti dalla fine la squadra di Nerozzi segna ancora con Chellini, che svetta più alto di tutti su azione d’angolo.
Vittoria che riaccende le possibilità di qualificazione per capitan Biagi e compagni, mentre la Basilicata resta ferma senza nessun punto in classifica e saluta già il torneo, visto anche il pareggio tra Lazio e Piemonte Valle d’Aosta.
Pasquale Russo, CT della Rappresentativa Giovanissimi, dopo la gara disputata contro la Toscana, per la seconda giornata del gruppo “B”: “Difficile commentare una sconfitta così pesante. Magari abbiamo anche espresso qualcosa di buono dal punto di vista tecnico, ma a livello fisico credo che entrambe le formazioni incontrate fino ad ora siano state nettamente superiori a noi. Quando gli altri arrivano sistematicamente prima su tutti i palloni diventa complicato fare gioco.
I ragazzi comunque non difettano nell’impegno e nella determinazione, ma di fronte abbiamo corazzate che vantano anche successi importanti”.
La Rappresentativa Giovanissmi, alla luce dei risultati della seconda giornata, è già eliminata. Il CT conclude: “Siamo già eliminati aritmeticamente dalla competizione, ma resteremo ancora concentrati per dare il meglio nell’ultima gara. Dobbiamo onorare la maglia e la nostra regione, perciò daremo tutto contro il Lazio. Resto comunque contento dell’impegno dei ragazzi che sicuramente con l’esperienza del TdR sono cresciuti”.
Nicola Dimase, CT della Rappresentativa Allievi della Basilicata, dopo la gara disputata contro la Toscana, per la seconda giornata del gruppo “B”: “Una brutta sconfitta quella di oggi con la Toscana. L’approccio non è stato positivo, siamo entrati in campo quasi rassegnati lasciando troppo spazio sulle corsie laterali e concedendo tanto sulle palle inattive, dalle quali sono arrivati i primi due goal che ci hanno ulteriormente tagliato le gambe. Continueremo a dare il massimo fino alla fine, ma il risultato di 6-0 è duro da mandare giù”
Dimase salva alcuni giocatori entrati nella ripresa: “Il risultato è inequivocabile, ma sono contento di alcuni ragazzi subentrati nella ripresa, che nonostante un passivo pesante già nel primo tempo, hanno cercato di mantenere la lucidità necessaria per costruire buone trame e qualche occasione. La loro veemenza è stata l’unica nota lieta di questa giornata da archiviare in fretta”.
TOSCANA – BASILICATA 2-9
TOSCANA: Dodaro; Sotelo Vanegas, Esposito, Mernissi Zaher, Stefanini, Montorzi, Ponti, Sanda, Daltiero, Nari, Cubillos Villegas, Tommasino. All. Aliboni
BASILICATA: Perrotta; Coscia M., Buccarello, Coviello, Marrelli, Logiudice, Cerone, Puzzutiello, Haidane, Mercuro, Altieri. All. Carbone
MARCATORI: Haidan (3), Logiudice (3), Mercuro (2),Coscia (B), Nari(T), Villegas (T)
Toscana e Basilicata si affrontano per la seconda giornata del gruppo B. Primo tempo a senso unico dei lucani, che dopo la vittoria all’esordio contro il Piemonte Valle d’Aosta, si impongono nella prima frazione con 6 goal con una tripletta di Haidan e una doppietta di Logiudice autentici mattatori della prima fase.
Ritmo e concretezza sono le peculiarità della squadra di Carbone,che fa sua la gara subito con grinta e determinazione.
Nel secondo tempo la Basilicata tiene alto il ritmo e concretizza ancora con Coscia, Mercuro e Logiudice.
Vittoria importante in chiave qualificazione.
INTERVISTA POST GARA AL TECNICO DOMENICO CARBONE (calcio a 5 maschile)
TOSCANA-BASILICATA 2-9
Raggiante il tecnico Carbone per l’ottima prestazione della sua squadra al termine della gara vinta contro la Toscana per 9-2. “Abbiamo giocate una grande partita-le sue prime parole. L’approccio positivo alla gara, la concentrazione e la determinazione sono state le nostre armi vincenti che ci hanno permesso di chiudere il primo tempo sul 6-0. Nella ripresa abbiamo mantenuto lo stesso ritmo e ho visto la squadra giocare un calcio entusiasmante -aggiunge. Infine vorrei fare un elogio al capitano Logiudice, autore di una tripletta, ma un plauso a tutti i ragazzi per questa bellissima vittoria. Ora concentrati sull’ultima partita del girone contro il Lazio”.
INTERVISTA POST GARA AL TECNICO ROCCO PAPPALARDO (juniores)
TOSCANA-BASILICATA 1-0
C’è molto rammarico nelle parole e nel volto del tecnico Rocco Pappalardo per la sconfitta di misura della Basilicata contro la Toscana. “E’ stata una gara equilibrata e con poche occasioni da gol- il suo primo commento. A complicare l’impresa poi le due espulsioni che hanno condizionato il confronto e penalizzato la mia squadra. Sono rammaricato per come questa sconfitta sia maturata-aggiunge. Nel secondo tempo l’episodio che poteva svoltare il match a nostro favore, quando l’arbitro non ha concesso un calcio un rigore per l’atterramento in area su De Martino. Poi è arrivato il gol vittoria dei toscani che purtroppo ci elimina dalla competizione. Non resta che elogiare i miei ragazzi per il loro impegno ma resta viva la delusione per il punteggio finale.