Infarto fulminante. E’ morto nel tardo pomeriggio di domenica 13 aprile, all’età di 75 anni, l’avvocato Tuccino Pace, decano del foro di Potenza e noto penalista. Il prossimo anno avrebbe tagliato il traguardo dei 50 anni di iscrizione all’Albo.
Ma per lui, ieri, non c’è stato nulla da fare. Apprezzato penalista, Pace ha legato la sua vita anche alla politica. Sindaco della sua Filiano, è stato anche parlamentare, oltre ad aver occupato uno scranno in viale Verrastro. Per lui l’elezione alla Camera dei deputati è arrivata nel ’94, nel collegio di Melfi, tra le fila dei progressisti. L’elezione in Consiglio regionale è invece della legislatura 2000-2005. In quella occasione ricoprì anche l’incarico di presidente della Prima commissione consiliare. La notizia della sua morte è subito rimbalzata negli ambienti politici e giudiziari della Basilicata lasciando tutti increduli.
Il cordoglio di Pittella per la scomparsa di Tuccino Pace
Il presidente della Regione, Marcello Pittella, ha espresso il proprio cordoglio per la improvvisa scomparsa dell’avv. Tuccino Pace, avvenuta nella serata di ieri a causa di un infarto fulminante.
“Al di là delle sue indubbie qualità professionali, unanimemente riconosciute negli ambienti forensi lucani, e non solo, l’avv. Pace è sempre stato, anche sul piano sociale e politico, il difensore degli ultimi, di quelli che non avevano voce e di quanti a lui ricorrevano anche per consigli che spesso investivano la sfera privata e familiare”.
“Negli anni in cui ha rivestito incarichi elettivi, da sindaco di Filiano prima e da parlamentare della Repubblica e da consigliere regionale, poi, Tuccino Pace non ha mai fatto venir meno il proprio, determinante apporto a quelle iniziative legislative volte a favorire l’inclusione sociale e il sostegno ai tanti disoccupati in cerca di lavoro”.
“Lo ricorderemo sempre per quei suoi modi cortesi, da gentiluomo di vecchio stampo. Tuccino era innanzitutto una persona perbene. Un esempio da emulare da parte di quei tanti giovani avvocati che in lui avevano trovato un maestro, sempre pronto a dare suggerimenti e consigli professionali, e al tempo stesso un grande amico, di cui fidarsi ciecamente”.
MORTE AVV. PACE, IL CORDOGLIO DELL’ASSOCIAZIONE NITTI
L’Associazione “Francesco Saverio Nitti” si unisce al cordoglio per la scomparsa dell’avvocato Tuccino Pace ricordando il suo appassionato impegno politico, civile e professionale. Con l’avvocato Pace, che non ha mai fatto mancare la sua affettuosa vicinanza alla nostra Associazione, se ne va una personalità significativa della regione Basilicata oltre che un galantuomo che ha onorato con professionalità e trasparenza gli incarichi istituzionali che ha ricoperto in questi anni. Alla famiglia Pace le condoglianze della presidente Patrizia Nitti e di tutti gli organi della nostra Associazione