Si terrà il giorno giovedì 19 giugno p.v., alle 17,30, nella sala delle adunanze di via La Vista, il Consiglio Comunale, in sessione straordinaria urgente in prima convocazione.
Questo l’ordine del giorno che verrà trattato:
1. Ordine del giorno a firma del consigliere Braia ad oggetto: parcheggio antistante il Comune.
2. Ordine del giorno a firma del consigliere Chietera ad oggetto: istituzione della Parking Card.
3. Ordine del giorno a firma del consigliere Lamacchia ad oggetto: stato di abbandono area circostante il vecchio Ospedale, futuro Campus Universitario della città.
4. Ordine del giorno a firma del consigliere Gullà ad oggetto: politiche per favorire la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro per donne e uomini.
5. Ordine del giorno a firma del consigliere Giammetta ad oggetto: modifica al regolamento sui pubblici esercizi.
6. Ordine del giorno a firma del consigliere Vizziello ad oggetto: riqualificazione Villa Comunale e dintorni in occasione festeggiamenti M.S. della Bruna.
7. Ordine del giorno a firma del consigliere Bianchi ad oggetto: spostare i giochi per bambini dalla Villa Comunale in Piazza Firrao e rapido efficientamento dei giochi già esistenti.
8. Ordine del giorno a firma dei consiglieri Stella Brienza e Tataranni ad oggetto: variante alle norme tecniche d’attuazione della variante relativa alla disciplina dello spazio extra e periurbano.
9. Interpellanze ed interrogazioni di diversi consiglieri comunali.
10. Approvazione del “Regolamento comunale per la disciplina delle occupazioni temporanee con arredi e manufatti a servizio dei pubblici esercizi di somministrazione alimenti e bevande e similari”, a modifica dell’art. 10 del Regolamento per l’occupazione del suolo pubblico.
Lasciare libera la villa comunale da insediamenti improvvisati di venditori ambulanti e monitorare di continuo l’area con la presenza di più agenti di Polizia nei giorni della Festa Patronale. E’ quanto chiede il Consigliere Comunale di Alleanza Nazionale Giovanni Vizziello in un ordine del giorno che verrà presentato nella prossima riunione del Consiglio Comunale. In vista dei festeggiamenti in onore di M.S. della Bruna, il consigliere Vizziello pone l’accento su una seria problematica che nuoce gravemente al decoro della città e della festa: la totale occupazione della villa comunale da parte dei venditori ambulanti durante il loro soggiorno a Matera nei giorni della festa patronale. “La villa viene trasformata in un accampamento improvvisato, nel quale i venditori cucinano all’aria aperta e fanno liberamente i loro bisogni, dormono spesso in tende o nelle macchine, e comunque in condizioni igienico-sanitarie inaccettabili – afferma il consigliere di An –. Questo, oltre a comportare una situazione di pericolosità in un contesto di scarsa igiene e degrado, contrasta con il desiderio dell’Amministrazione Comunale di migliorare il decoro e l’igiene nella nostra città”.
Vizziello sottolinea come il suo ordine del giorno abbia l’obiettivo proprio di tutelare i venditori interessati, in gran parte extracomunitari, al fine di trovare loro una sistemazione più consona alla loro attività, e non umiliante come quella avuta fino allo scorso anno, con il benestare di amministratori poco attenti all’igiene urbana e alla dignità di persone costrette a soggiornare in condizioni da terzo mondo.
Ecco perché, conclude l’ordine del giorno, si chiede di individuare eventuali aree per gli ambulanti, se vi sarà la possibilità e qualora questi ultimi ne avessero diritto, ma al tempo stesso, per far vivere ai cittadini una festa ordinata e decorosa, di restituire alla villa comunale il decoro che merita, istituendo più bagni chimici nelle aree di maggior concentrazione dei venditori ambulanti e perseguendo con il necessario rigore ogni manifestazione di inciviltà e di degrado.