Accordo tra Agenzia delle Entrate e Confindustria In Basilicata collaborazione a tutto campo. Semplificare gli adempimenti tributari, favorire il dialogo tra Fisco e impresa,migliorare il livello di tax compliance. Questi gli obiettivi del protocollo d’intesa firmato oggi dal Direttore dell’Agenzia delle Entrate della Basilicata, Giuseppe Orazio Bonanno, e dal Presidente di Confindustria Basilicata, Michele Somma.
L’accordo odierno definisce le modalità per avviare e sviluppare una proficua
collaborazione tra Entrate e Confindustria con lo scopo di affrontare e superare le problematiche di natura fiscale di particolare rilevanza per il mondo dell’impresa e delle attività produttive lucane.
Consulenza e informazione – Sulla base di quanto stabilito nel protocollo
d’intesa, Confindustria Basilicata procederà a raccogliere e selezionare i quesiti e le segnalazioni dei propri iscritti sulle questioni che richiedono un intervento interpretativo dell’Agenzia e li inoltrerà alla Direzione Regionale della Basilicata per un’immediata e puntuale risposta da parte dell’Amministrazione finanziaria.
La Confindustria si impegna, altresì, a comunicare tempestivamente ai propriiscritti tutte le novità normative e gli orientamenti assunti dall’Amministrazione finanziaria, segnalando alla Direzione Regionale dell’Agenzia eventuali difformità operative degli Uffici della Basilicata.
Tavolo di confronto regionale – Prevista nell’accordo, inoltre, l’istituzione di
un Tavolo di confronto regionale, costituito da rappresentanti della Direzione Regionale e delle Direzioni Provinciali delle Entrate nonché da referenti di Confindustria, che, periodicamente, affronterà le tematiche fiscali di maggiore interesse, garantendo così una corretta applicazione e interpretazione della normativa tributaria nonché un momento di riflessione e coordinamento tra le parti.
“Il protocollo firmato oggi – ha dichiarato il Direttore Regionale, Giuseppe
Orazio Bonanno – rappresenta un ulteriore segnale di attenzione dell’Agenzia
delle Entrate nei confronti delle imprese lucane che, attualmente, risentono del contesto economico regionale difficile e complesso. L’Agenzia non intende
sottrarsi alle richieste, provenienti dal mondo economico, di maggior
semplificazione e maggiore efficienza e, con l’accordo odierno, rafforza
l’importante cambiamento di strategia, anche culturale, intrapreso negli ultimi anni.
Apr 15