Dopo le primarie svoltesi di recente sul portale on line del moVimento 5 Stelle che ha visto coinvolti oltre 30.000 attivisti e l’espressione di oltre 90.000 preferenze a livello nazionale per eleggere i componenti delle liste circoscrizionali del M5S, in Basilicata , come noto, è stato eletto candidato ufficiale portavoce il Dr. Piernicola Pedicini, fisico-medico del C.R.O.B. di Rionero in Vulture. Lucano di adozione ma campano di nascita, ( Benevento n.d.r.), precedentemente già candidato alle scorse regionali lucane come candidato portavoce presidente, Piernicola Pedicini assieme agli altri candidati della circoscrizione Sud Italia del M5S e con numerosi portavoce della camera e senato della repubblica, ha dato inizio alla campagna elettorale del M5S partendo proprio dalla sua città di origine, Benevento.
“Proprio lavorando al CROB, vedo il mondo partendo dalla sanità, con tutte le storture che vi sono,: le collusioni con le case farmaceutiche e i poteri forti che ogni giorno incidono sul bilancio della sanità delle regioni attraverso fortissimi sprechi e spinte calate dall’alto” ha affermato Pedicini presentandosi davanti una folta assemblea di cittadini invitati dagli attivisti del M5S di Benevento. E, continua: “ solo attraverso lo studio che faccio al CROB ho potuto notare gli aumenti esponenziali delle malattie tumorali derivate da cause ambientali , nello specifico dalle estrazioni petrolifere, dagli inceneritori, dai rifiuti tossici e radioattivi che non solo in Basilicata, ma dovunque possono essere fonte di danni incommensurabili e che interesseranno buona parte del Sud Italia, dall’ Abruzzo alla Puglia, passando proprio dalla Basilicata e finendo in Campania, rinominata la terra dei fuochi!”.
Proseguendo nel suo discorso Pedicini pone l’accento su: “Difesa della salute dei nostri figli e di noi stessi! I partiti non ci informano su danni che i nostri figli potranno subire in futuro. Noi del M5S si! Vi informiamo sempre con dati certi, attendibili, studi scientifici! “
Altro bene da difendere è l’acqua, oramai piena di idrocarburi. Bisogna avere sensibilità di fermare questi scempi ambientali, fermando le trivelle e bloccando i camion dei rifiuti tossici. Bisogna ridare ai territori la dignità dell’identità propria del Sud: terre di vocazione agricola e zootecnica, con strumenti innovativi. Fare i contadini o gli allevatori oggi non significa essere legati all’ antica figura che abbiamo nell’immaginario collettivo ma significa essere imprenditori, creando posti di lavoro e rendendo i nostri prodotti tipici i migliori vendibili sul mercato. Bisogna rivedere il programma energetico in Europa, deciso proprio dall’ENI e non dalla politica. Bisogna dimenticare che il petrolio dia lavoro e fare in modo di far capire che noi non siamo il Kuwait! Bisogna rivedere la politica economica europea rivedendo il Fiscal Compact e rivedere gli interessi che l’Italia dovrà pagare per i prossimi venti anni,circa 50 miliardi di Euro all’anno. Solo così potremo risollevarci da una profonda crisi, solo andando in Europa potremo far valere i diritti di milioni di cittadini del Sud e di tutta Italia che richiedono a gran voce un cambiamento vero! Lo faremo grazie proprio al M5S!
Il M5S ha poi illustrato il calendario delle presenze alle agorà, banchetti e comizi dei vari candidati portavoce alle elezioni europee che saranno in giro per tutta la circoscrizione sud, e che vedrà la Basilicata coinvolta in più tappe sino alla chiusura della campagna elettorale che toccherà proprio le città di Potenza e Matera.
M5S Basilicata per il Candidato Portavoce al Consiglio Europeo Piernicola Pedicini.