Un ritorno atteso con grande entusiasmo in Basilicata e un successo annunciato per Ligabue al PalaBasento di Potenza. Dopo la “prima volta” di Scanzano, era il 1996 il rocker di Correggio approda nuovamente in terra lucana per una tappa del suo “Mondovisione tour – piccole città 2014″. Il tour, partito proprio da Correggio, la città che ha dato i natali al cantautore emiliano, ha previsto come undicesim e ultima tappa la città di Potenza. In realtà la produzione aveva effettuato anche un sopralluogo al PalaSassi di Matera ma “pressioni politiche” hanno penalizzato la città dei Sassi, che ha perso così la grande opportunità di ospitare uno dei più grandi cantautori della musica italiana. Un vero peccato per la città candidata a capitale europea della cultura nel 2019.
Al PalaBasento di Potenza Ligabue si è trovato di fronte 3800 fans, quasi il doppio rispetto al format di questo tour nei palazzetti, che prevedeva uno show con 2 mila persone. L’atmosfera è stata naturalmente più intima, in modo da offrire una produzione potente ed essenziale e a strettissimo contatto col pubblico. Un gustoso “aperitivo musicale” in vista del “Mondovisione tour – stadi 2014″, che scatterà dal 30 maggio dallo stadio Olimpico di Roma con uno spettacolo che prevede l’esibizione di Ligabue sopra un palco fortemente innovativo.
Anche al PalaBasento Ligabue ha proposto una scaletta variegata, in cui i suoi grandi successi del passato si sono alternati con le canzoni di “Mondovisione”, il suo ultimo album.
Il brano con il quale il rocker emiliano comincia il concerto è Piccola città eterna, poi arrivano I ragazzi sono in giro e Siamo chi siamo. Nel concerto di due ore sono state eseguite ventidue canzoni, che ripercorrono tutta la carriera di Ligabue. A grande richiesta il rocker è tornato sul palco per tre bis,: Tu sei lei, Non è tempo per noi e uno dei brani più belli estratti da “Mondovisione”, Con la scusa del rock’n’roll.
Riportiamo di seguito la scaletta dei brani eseguiti da Ligabue a Potenza nel “Mondivisione – Piccole città Tour 2014″.
Piccola città eterna
I ragazzi sono in giro
Siamo chi siamo
Ho messo via
Niente paura
Il muro del suono
AAA Qualcuno cercasi
Angelo della nebbia
Ho perso le parole
Balliamo sul mondo
Cerca nel cuore
Per sempre
Lambrusco & pop corn
Urlando contro il cielo
Sono sempre i sogni a dare forma al mondo
Il giorno di dolore che uno ha
Il sale della terra
Sulla mia strada
Piccola stella senza cielo
Un colpo all’anima
Il meglio deve ancora venire
Tra palco e realtà
Bis: Tu sei lei, Non è tempo per noi e Con la scusa del rock’n’roll
Michele Capolupo
La fotogallery del concerto di Ligabue (foto www.sassilive.it).
Si ringrazia l’agenzia Agenzia Eventi&NonSolo di Vito Lapolle e Antonio Cappiello.