Sabato 19 aprile 2014 alle ore 18 presso palazzo Viceconte in via San Potito nei Sassi di Matera è in programma l’inaugurazione della mostra fotografica “Un cuore tra i lupi”, organizzata dal Fotoclub Matera onlus e a cura del fotografo bolognese Antonio Iannibelli. Contesualmente l’autore presenterà il libro “Un cuore tra i lupi” e presenterà alcuni ocumentari sulla vita selvaggia del lupo.
Il lupo che non conosci, di Antonio Iannibelli
Tra le tante attività dell’Associazione Culturale Provediemozioni.it, di cui sono fondatore e presidente, quella dell’educazione ambientale è sempre stata una parte importante. In particolare ci occupiamo di far conoscere il lupo vero cercando di contrastare la scorretta informazione che proprio su questo animale sembra accanirsi frequentemente. Può sembrare una goccia nel mare ma sono convinto che se si facesse più informazione anche chi scrive sciocchezze verrebbe screditato dai suoi lettori.
Per questo abbiamo progettato e realizzato un corso “Conoscere il lupo” già nel 2003, “La festa del lupo” nel 2008 e un sito web ItalianWildWolf.it dedicato esclusivamente al lupo appenninico nel 2009. L’intento è di far conoscere pregi e difetti dell’animale più affascinante e meraviglioso del mondo e con lo scopo di dare a tutti l’opportunità di farsi una propria opinione.
“Conoscere il lupo” in particolare è documentario che vuole fare il punto sulla distribuzione in Italia, indirizzata ad appassionati e ricercatori ma soprattutto alla gente comune che vuole conoscere il vero lupo selvatico. Tra i nostri obiettivi vi è quello di dedicare questo evento anche a giovani e bambini poiché riteniamo che questi affascinanti predatori siano capaci di attrarre la loro attenzione in modo corretto.
L’evento che proponiamo intende unire aspetti di divulgazione anche scientifica ad attività di carattere didattico ed educativo che possono influenzare positivamente il futuro di questa specie. Infatti, in Italia i lupi sono rari ma sempre di più si avvicinano alle attività umane e sebbene non siano pericolosi per l’uomo vengono perseguitati ingiustamente.
Questo documentario sul lupo oltre a creare le condizioni per far luce su molti luoghi comuni cercherà di rispondere ad alcune domande che serviranno a fare un po’ di chiarezza in questo mare di disinformazioni:
Come riconoscere un lupo?
Quanti lupi ci sono in Italia?
Quale sono le caratteristiche del lupo italiano?
Quali sono le differenze tra lupo selvatico e cane lupo domestico?
Cosa mangiano i lupi?
Quale è il suo vero ruolo nell’ambiente?
Il lupo è pericoloso per l’uomo?
Esistono i lupi neri?
E’ vero che i lupi ululano alla luna?
Per rispondere a queste semplici domande ci avvaliamo di immagini fotografiche e di lunga esperienza sul campo. L’incontro cercherà di dare una spiegazione alle ingiustificate persecuzioni da parte dell’uomo, come proteggersi dagli attacchi del carnivoro e quali sono i vantaggi di vivere nel territorio del lupo, L’incontro lascia molto spazio alla partecipazione del pubblico con la possibilità di fare domande e dare spazio a piccoli interventi, con l’intento di favorire il dialogo e la convivenza con il predatore.
Si tratta di una proiezione digitale di oltre 100 immagini realizzati in natura del grande carnivoro e delle sue prede. Durata circa 90 minuti.
Molte altre informazioni e foto nel blog del lupo www.italianwildwolf.com
Profilo dell’autore
Antonio Iannibelli, fotografo della natura, è nato in Basilicata nel 1960, nel cuore del Parco Nazionale del Pollino. L’infanzia trascorsa in un luogo così vigoroso, non di rado ostile, ha lasciato in lui un amore profondo e quasi sacrale per la natura.
La fotografia è anche occasione di divulgazione ambientale, attraverso l’organizzazione di corsi e gruppi di trekking fotografico. Animatore di una fitta rete di appassionati pronti a scambiarsi informazioni e raggiungere tempestivamente i punti di interesse sparsi sul territorio (soprattutto in montagna) Iannibelli è convinto fautore della costante ricerca sul campo. Per conoscere a fondo animali e piante, rispettare le regole non scritte e i delicati rapporti della vita naturale, è necessario visitare un ambiente molte volte, in tutte le stagioni, in ogni condizione. I vincoli di risorse inducono il ricercatore a concentrarsi sui luoghi che possono essere visitati in giornata, permettendo la riscoperta della natura vicino casa.
Frutto di queste attività è il portale web www.provediemozioni.it, nel quale Iannibelli mette a disposizione del pubblico un’imponente quantità di immagini, racconti di vita vissuta e informazioni riguardanti gli habitat selvatici, in particolare sul lupo appenninico, predatore italiano per eccellenza, ad animale simbolo della sua ricerca. Al lupo appenninico ha dedicato un blog dove si possono trovare suoi articoli e foto www.italianwildwolf.com
Ha fondato assieme ad un nutrito gruppo di amici l’Associazione Culturale Provediemozioni.it, di cui è Presidente, che persegue le seguenti finalità: conoscere la fotografia e vivere la natura.