Il consigliere comunale materano Giovanni Angelino torna a “bacchettare” il consigliere regionale Gianni Rosa dopo la presentazione dell’ordine del giorno sul trasferimento dell’APT da Potenza a Matera, odg che è stato naturalmente bocciato dal consiglio regionale. Di seguito la nota integrale.
Angelino: “Gianni Rosa si rassegni, Matera è la capitale turistica della Basilicata”.
A Gianni Rosa non piace lo spostamento della sede legale dell’APT da Potenza a Matera a tal punto che nella giornata odierna ha presentato un ordine del giorno in Consiglio regionale per provare a convincere la Regione Basilicata a rivedere la propria decisione. E’ semplicemente assurdo che il consigliere Gianni Rosa non si rassegni al provvedimento voluto dal governatore Pittella, che ha finalmente accolto una richiesta più volte avanzata dalla città di Matera, considerata la “porta” del turismo lucano.
Credo che il consigliere regionale di Fratelli d’Italia Gianni Rosa non sta facendo una bella figura nei confronti dei cittadini del Materano che hanno contribuito alla sua riconferma in Consiglio regionale e soprattutto non si rende conto che se Matera riuscirà a conquistare il titolo di capitale europea della cultura nel 2019 i benefici non saranno esclusivamente della città dei Sassi ma di tutta la Basilicata. Perché insistere allora? Matera non solo merita la sede legale e operativa dell’APT ma come ho già ricordato in un precedente comunicato dovrà adesso lavorare per portare sul nostro territorio il Dipartimento regionale del Turismo, volano per un rilancio economico e sociale di qualsiasi realtà e risorsa preziosa sulla quale la città dei Sassi giustamente sta puntando anche per vincere la sfida di Matera 2019. Gianni Rosa si rassegni, Matera è la vetrina più importante dal punto di vista turistico e non sarà certamente un ordine del giorno a scalfire la nuova politica avviata da Marcello Pittella per rilanciare finalmente il territorio lucano e assegnare alla città di Matera quel ruolo di capitale turistica non solo della Basilicata ma dell’intero Mezzogiorno d’Italia.
Giovanni Angelino, Consigliere comunale Gruppo Misto