Sarà inaugurata sabato 26 aprile la mostra di incisioni e foto-incìsioni degli artisti capitolini Alessandro Fornaci e Laura Peres presso i laboratori dell’associazione incisori di Matera la grafica di via dei sette dolori.
Un sodalizio tra la grafica di Matera e la stamperia del Tevere formatosi già con precedenti incontri e mostre sia a Matera lo scorso Novembre sia a Roma lo scorso Gennaio.
La presenza di Fornaci e Peres a Matera ha una duplice finalità: la mostra duale appunto che sabato alle 19,30 alzerà il sipario, e la direzione del corso intensivo di alta formazione sulla fotoincisione, che si svolgerà dal 26 Aprile al 2 maggio, alla quale si sono iscritti 15 artisti provenienti da tutta Italia.
Il corso sulla foto-incisione su polimero e stampa fotografica in cianotipia, è un progetto che nasce in collaborazione con LaurAndros che è un’entità creativa che agisce nella sperimentazione delle arti visive foto/plastico/grafiche tradizionali e sperimentali, con l’intento di sviluppare le molteplici applicazioni delle tecniche grafiche dell’ incisione artistica, in fusione con la fotografia sia tradizionale che digitale.
Il risultato di questa tecnica sperimentale della foto-incisione potrà appunto essere osservata, guardata e goduta attraverso la mostra dei lavori dei due Artisti romani, che sarà aperta al pubblico tutti i giorni dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 20.