Giovanni Angelino in una nota invita la Regione Basilicata ad assegnare un finanziamento di 5 milioni di euro alla città di Matera e ribadisce la necessità di attivare il Dipartimento del turismo a Matera dopo aver trasferito nella città dei Sassi la sede legale dell’Apt. Di seguito la nota integrale
Angelino: “La Regione aiuti anche il Comune di Matera e attivi un Dipartimento del turismo dopo aver trasferito nella città dei Sassi la sede legale dell’Apt”
La politica regionale continua a privilegiare il capoluogo di regione a discapito della città di Matera e questo non è assolutamente accettabile. E’ di queste ore la notizia che la Regione Basilicata sta per assegnare 9 milioni di euro al Comune di Potenza che si trova in gravi difficoltà finanziarie. Fin qui tutto bene. Ma la città di Matera non può essere ignorata solo perché l’Amministrazione guidata dal sindaco Adduce riesce sistematicamente a tenere i conti in ordine. In qualità di consigliere comunale della città dei Sassi chiedo pertanto alla Regione Basilicata di garantire anche a Matera un finanziamento straordinario, pari a 5 milioni di euro. Matera, che risulta tra le sei città candidate a capitale europea della cultura nel 2019, non può essere trascurata assolutamente dal governo regionale e se la Regione va in soccorso di Potenza con 9 milioni di euro almeno 5 possono essere tranquillamente riservati a Matera, già considerata la capitale del turismo lucano per le enormi potenzialità che derivano dalla risorsa turistica. In proposito mi sembra giusto ribadire un concetto fondamentale. Dopo aver salutato con soddisfazione il trasferimento della sede legale da Potenza a Matera, provvedimento ratificato dal Consiglio regionale, credo che la città dei Sassi non può accontentarsi di questo provvedimento. Per garantire uno sviluppo concreto alla Basilicata partendo da Matera è chiaro che la Regione non può limitarsi ad assegnare la sede legale dell’Apt alla città dei Sassi. Occorre uno sforzo maggiore e torno a chiedere l’attivazione nella nostra città del Dipartimento regionale del turismo. Il destino del nostro territorio non può essere deciso a Potenza e per garantire una svolta non servono decisioni effimere. Il turismo rappresenta per Matera una grande occasione di sviluppo e l’Apt diventa un ufficio strategico per investire bene e tanto sul nostro territorio. Ecco perché confido nella sensibilità del governatore regionale Marcello Pittella e nella volontà del Consiglio regionale di dare seguito al primo passo verso un cambiamento che possa portare frutti nel più breve tempo possibile.
Giovanni Angelino, Consigliere comunale Gruppo Misto