Erano davvero in pochi coloro che fino a 10 anni fa avrebbero potuto immaginare qualcosa come l’attuale diffusione dei casinò online nel nostro paese. Anzi, forse era difficile predire una cosa del genere anche solo cinque anni fa. È dal 2011 che il gioco online è regolamentato in Italia e che si può giocare su casinò online dotati di una licenza AAMS in modo perfettamente legale dai computer e dai supporti mobili del nostro paese. E rispetto a prima, il cambiamento è davvero importante.
I casinò online hanno portato un cambiamento davvero grande nel nostro paese. Oggi i giocatori italiani hanno la possibilità di divertirsi e giocare ogni volta che lo desiderano, basta che abbiano a disposizione una connessione a internet. Niente di più facile al giorno d’oggi, con i computer e i supporti mobili come smart phone e tablet (ad esempio iPhone e iPad) che sono diffusi ovunque. Se fino a poco tempo fa il gioco d’azzardo era un passatempo elitario che potevano permettersi in pochi in modo regolare, oggi è una cosa che chiunque si può permettere. Anche perché nei casinò online non occorrono grosse cifre per scommettere, bastano pochi centesimi.
E i giochi offerti sono molto più di quanto la più fervida fantasia potesse, fino a pochi anni fa, immaginare. Pensiamo solo alle slot. Fino a pochi anni fa esistevano solo le slot machine da bar, che si presentavano tutto sommato in pochi modelli. Oggi un singolo casinò online può contenere centinaia di slot, offrendo ai giocatori una scelta che nessun bar e neanche nessun casinò di terra potrebbe mai avere! Ad esempio i slot machine non aams sono molti e estremamente variegati, così che i giocatori possano sempre trovare nuovi giochi da provare.
Ed è la stessa cosa per quanto riguarda i giochi da tavolo, che per giunta senza internet non sarebbero a disposizione dei giocatori se non in costosissimi (e spesso lontanissimi) casinò di terra. E non solo nei casinò online si trovano blackjack, baccarat, roulette, keno e molto altro, ma li si trova anche in moltissime versioni diverse, spesso inedite e mai viste prima. Questa legalizzazione fa sì che i giocatori possano divertirsi anche con i giochi un tempo più elitari (ad esempio il baccarat) giocando solo quello che possono spendere, anche pochissimo.
E i vantaggi si estendono, ovviamente anche al poker, che ha avuto un’impennata impressionante nella sua diffusione da quando è legale in rete. Giocare al poker online in modo legale offre enormi vantaggi ai giocatori, poiché chiunque può trovare in qualunque momento dei compagni di tavolo con cui condividere una partita, e può farlo secondo il suo livello di esperienza, senza rischiare di perdere troppo giocando contro giocatori troppo più esperti di lui.