Sabato 3 maggio 2014 alle ore 9,30 in piazza Pio X a Matera si terrà l’evento conclusivo degli Stage “Stare insieme conviene”. Gli studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore Isabella Morra si incontreranno con l’Associazione di Volontariato Alludo nell’ambito del progetto “A scuola di solidarietà” del CSV Basilicata (Centro Servizi al Volontariato).
L’associazione Alludo si occupa da molti anni di realizzare attività ludico-ricreative per giovani e meno giovani al fine di diffondere la cultura del divertimento e della socializzazione per favorire la conoscenza reciproca e la condivisione di passioni sane. I volontari hanno organizzato diverse iniziative presso parrocchie e centri giovanili, il tema è stato quello di coinvolgere i giovani con un’attenzione alle fasce problematiche, agli immigrati e ai diversamente abili. Durante gli stage di questo progetto ci si è sforzati di far nascere esperienze con il coinvolgimento di diversi ragazzi impegnati a riscoprire le tradizioni culturali legati ai giochi di gruppo e impegnati ad aiutarsi in reciproco scambio (si pensi al coinvolgimenti di figli di immigrati, e di ragazzi con disabilità). La finalità è stata duplice: da un lato favorire la socializzazione tra ragazzi con disabilità e normodotati nonché con giovani immigrati, dall’altra quella di far sperimentare la possibilità di “giocare” in maniera sana e concreta, in alternativa ai videogiochi che isolano i ragazzi impedendogli di sperimentare una fase importantissima della propria vita e cioè la socializzazione.
La preside e le docenti dell’I.I.S. “I. Morra” hanno aderito all’iniziativa sensibilizzando i ragazzi alla partecipazione al progetto sostenuto dal CSV Basilicata impegnata a qualificare le attività del Volontariato promuovendo la diffusione e lo sviluppo della cultura della solidarietà.