Il Consiglio Comunale di Matera, riunione di giovedì 19 giugno scorso, ha approvato, con 24 voti favorevoli, 9 astenuti e 1 contrario, la modifica della disciplina prevista per gli articoli 10 e 13 del regolamento comunale per la disciplina dell’arredo urbano nei rioni Sassi e nel Centro Storico. In particolare, le novità riguardano le occupazioni temporanee di suolo pubblico con arredi e manufatti da parte dei pubblici esercizi si somministrazione di alimenti e bevande, il cui allestimento di tavolini sarà disciplinato da nuove regole. Ad illustrare le modifiche è stato il presidente della Commissione Attività Produttive Nicola Di Marzio, che ha spiegato che sarà possibile chiedere l’autorizzazione per l’utilizzo gli spazi antistanti altri esercizi commerciali, facendo salva la distanza di almeno due metri, nel caso in cui i titolari di questi ultimi non abbiano esercitato entro sette giorni il diritto di prelazione.
“Ad un regolamento già modificato nel 2006, abbiamo aggiunto molte specificazioni a vantaggio della qualità – spiega Sindaco Emilio Nicola Buccico -. L’urgenza di approvare subito il regolamento deriva dall’approssimarsi della stagione estiva. Abbiamo previsto il diritto di prelazione, che gli esercenti potranno far valere, ma che, qualora non esercitato, potrà consentire ad altri di arredare uno spazio della piazza, che è di tutta la città e non dei commercianti”.
L’Assise ha quindi respinto, con 16 voti contrari e 10 favorevoli, un ordine del giorno proposto dal Consigliere del PD Luca Braia, con il quale si chiedeva l’impegno della Giunta Comunale a concedere gratuitamente, fuori dagli orari di ufficio, il parcheggio antistante il Comune.
Il Consigliere del PD Aldo Chietera, firmatario dell’ordine del giorno sull’istituzione di una Parking Card per quanti svolgono attività lavorativa nel centro storico, ha chiesto di non mettere ai voti l’ordine del giorno a seguito di un confronto con il Sindaco Buccico, con l’impegno di definire i parametri per regolamentare lo strumento, anche alla luce della prossima ridefinizione dei rapporti con la Sisas, il cui contratto è prossimo alla scadenza.
Approvati all’unanimità gli ordini del giorno presentati dai Consiglieri Michele Lamacchia, che ha chiesto l’impegno dell’Amministrazione Comunale di stimolare enti e istituzioni preposti al ristrutturare e preservare l’area circostante il vecchio Ospedale e la pineta di via Lanera, oggetto di degrado e abbandono, e Giovanni Vizziello, sulla riqualificazione della Villa Comunale in occasione della festa della Bruna. L’ordine del giorno presentato dalla Consigliera Maria Teresa Gullà, che ha chiesto l’impegno a dotarsi di un piano territoriale dei tempi e degli spazi, al fine di migliorare la qualità della vita dei cittadini, è stato positivamente recepito dal Sindaco, ma ritirato e trasferito alla Commissione competente per una discussione più ampia e articolata. Infine, un ordine del giorno presentato dal Consigliere Maridemo Giammetta sulla modifica al regolamento sui pubblici esercizi ubicati nella cinta urbana dei Sassi, è stato recepito come raccomandazione dal Consiglio Comunale per essere successivamente discusso in Commissione.
Uno dei punti in programma nella seduta di giovedì 19 giugno sarà discusso nella prossima seduta del consiglio comunale convocata in seduta straordinaria urgente in prima convocazione per lunedì 23 giugno alle 9.
Questo l’ordine del giorno che verrà trattato:
1. DPR n. 383 del 18.4.1994. Progetto definitivo per la costruzione del primo tronco primo lotto, denominato “della Martella” della strada statale n. 655 Bradanica.