Nuovo seminario, organizzato da Basilicata Innovazione, per le imprese del Distretto del Mobile Imbottito sulla proprietà industriale, dopo quello di febbraio sui materiali innovativi. Sarà tenuto dall’Ufficio di Assistenza Brevettuale per trasferire nozioni teoriche e far comprendere i vantaggi concreti, in termini di posizionamento e riconoscibilità rispetto ai competitors, derivanti dall’acquisizione dei diritti di proprietà industriale. Appuntamento nella sede materana di Basilicata Innovazione martedì 29 aprile, alle 17.30
I titoli di proprietà industriale, tra cui marchi, brevetti e disegni, fanno spesso pensare a documenti tecnici, comprensibili solo da esperti del settore, piuttosto che allo strumento in mano agli imprenditori per poter sviluppare una strategia di crescita e ottimizzare i propri investimenti in ricerca e innovazione. Come cambiare prospettiva, specie nel settore del mobile imbottito in cui il design assume un ruolo rilevante per i prodotti?
Una domanda che rappresenta anche un’esigenza, rilevata da Basilicata Innovazione tra le imprese appartenenti al Distretto del Mobile Imbottito, e a cui la struttura intende dare risposta con il seminario in programma il 29 aprile, presso la propria sede a Matera. Prenderanno la parola le due referenti dell’Ufficio di Assistenza Brevettuale di Basilicata Innovazione: Raffaella De Stefano e Maria Rosaria Santini.
Si parlerà di marchi, ovvero di quel “segno” distintivo che un’impresa ha a disposizione per identificare la propria immagine e distinguere i propri prodotti/servizi. Ma anche quella risorsa da proteggere attraverso la registrazione, per evitare che un concorrente ne adotti uno simile confondendo i consumatori e compromettendo gli investimenti fatti per promuovere la vendita dei prodotti identificati da quel marchio. Di brevetti che tutelano e valorizzano un’innovazione tecnica, ovvero un prodotto o un processo che fornisce una nuova soluzione a un determinato problema tecnico, consentendo così all’azienda da un lato di proteggere i propri investimenti in ricerca e innovazione; dall’altro di acquisire risorse economiche supplementari attraverso la gestione dei diritti di uso. E di disegni, intesi, dal punto di vista dei diritti di proprietà industriale, come l’insieme di aspetti estetici o decorativi di un prodotto (nell’esempio della poltrona, solo il suo aspetto) e non dei caratteri tecnici o funzionali. Alle nozioni teoriche saranno affiancati degli esempi pratici, anche di grandi marchi internazionali.
Il seminario rappresenta il secondo di un ciclo di incontri (il precedente è stato quello sui materiali innovativi svoltosi a febbraio) per rendere fattiva la collaborazione avviata tra Basilicata Innovazione e il Distretto del Mobile Imbottito.