Comieco e il Comune di Matera insieme per sensibilizzare sull’importanza di una corretta raccolta differenziata di carta e cartone.
2.000 euro in palio per la Zona “Campione di riciclo”.
Prenderanno il via il prossimo 1° maggio e dureranno fino alla fine del mese le Cartoniadi, il campionato della raccolta differenziata di carta e cartone organizzato da COMIECO – Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica, in collaborazione con il Comune di Matera e la Camera di Commercio di Matera, durante il quale le tre zone Nord, Centro e Sud si contenderanno il titolo di “Campione del Riciclo”.
La gara coinvolgerà i circa 60.000 abitanti dei quartieri Serra Rifusa, Aquarium, Villa Longo, San Pardo, Spine Bianche, Piccianello e San Giacomo per la Zona Nord; Sassi e Centro storico, Serra Venerdì e Via Castello per la Zona Centro; Rione Agna, Rione Cappuccini, Rione Pini e Rione Lanera per la Zona Sud, che per tutto il mese di maggio gareggeranno contro se stessi per migliorare i propri risultati di raccolta differenziata di carta e cartone in quantità e qualità.
La sfida è quella di superare i dati di raccolta rispetto al mese di maggio 2013 ed effettuare una raccolta di qualità, cioè con il minor numero possibile di frazioni estranee o impurità.
I quantitativi raccolti saranno monitorati presso le piattaforme di conferimento e la Zona che, al termine del mese di gara, avrà totalizzato l’incremento percentuale maggiore rispetto a se stesso (quindi non rispetto alle altre Zone) si aggiudicherà il premio in palio: 2.000 euro messi in palio dalla Camera di Commercio di Matera destinati alla realizzazione di opere ed erogazione di servizi di pubblico interesse.
Inoltre, con le Cartoniadi tutti i Materani avranno l’occasione di mostrare il loro legame con la terra e le tradizioni locali: la raccolta di carta e cartone, finalizzata ad assegnare il titolo di “Campione del Riciclo”, contribuirà alla realizzazione del carro Trionfale della Madonna della Bruna, in occasione della storica festività che si celebra il 2 luglio prossimo.
“Giungere a Matera e in Basilicata con le Cartoniadi ci fa molto piacere”, ha dichiarato Carlo Montalbetti, Direttore Generale Comieco “perché abbiamo l’opportunità di informare e sensibilizzare alla corretta raccolta differenziata di carta e cartone una comunità orgogliosa del proprio territorio e desiderosa di migliorare l’approccio di sostenibilità ambientale. Nel 2012 Matera ha raggiunto un risultato migliore dell’anno precedente di oltre il 2%, con una media pro capite di 19,4 kg per abitante, ma ancora poco soddisfacente se rapportata, ad esempio, alla media regionale di 22 kg per ogni cittadino, o nazionale di 49 kg per abitante. In Basilicata nel 2012 sono state raccolte quasi 13 mila tonnellate di carta e cartone e la Regione ha ricevuto corrispettivi per quasi 490 mila euro. Confidiamo che le Cartoniadi siano un’occasione importante per incrementare ulteriormente quantità e qualità della raccolta”.
“Questa iniziativa”, afferma l’Assessore comunale all’Ambiente, Rocco Rivelli “si inserisce perfettamente nel corposo programma di attività che l’Amministrazione comunale sta realizzando nelle scuole al fine di migliorare la qualità della raccolta differenziata e di diminuire al massimo le percentuali di smaltimento dei rifiuti in discarica. Su questo stesso sentiero si muovono, ad esempio, il progetto le “Ricicliadi” e “Rico” dove attraverso il gioco si prova a sensibilizzare le nuove generazioni sull’importanza della raccolta differenziata. L’iniziativa di Comieco, che si concentra sulla raccolta di carta e cartone, ha un ulteriore merito, quello di diffondere il messaggio all’interno dei diversi quartieri, coinvolgendo una fascia importante di cittadini e collegando l’attività ad un momento di grande importanza per la comunità, la Festa della Bruna. L’auspicio è che ci sia una grande partecipazione, così da coinvolgere nelle prossime edizioni tutti i quartieri e i borghi della città”.
“L’avvio a Matera delle Cartoniadi”, ha detto il presidente della Camera di Commercio, Angelo Tortorelli “rappresenta uno stimolo per la città, i cittadini, le famiglie e le diverse categorie produttive per accrescere la sensibilizzazione della comunità e le buone pratiche di raccolta differenziata dei rifiuti, a cominciare da carta e cartone. Una corretta informazione favorisce una più efficace raccolta e conferimento dei rifiuti e il recupero di risorse preziose, nel rispetto dell’ambiente e dell’economicità dei servizi. La sfida a quartieri va in questa direzione e il supporto organizzativo di Camera di Commercio, Comieco e Comune di Matera, con Progetto Ambiente, sono la testimonianza che è possibile raggiungere con risultati concreti un ulteriore obiettivo sulla strada della sostenibilità. Il nostro Ente, insieme a Comieco, porta, inoltre, valore aggiunto a un progetto ed a una collaborazione che ci vede insieme per la seconda volta nella sponsorizzazione del carro trionfale di cartapesta per la festa del 2 luglio in onore della Protettrice Maria Santissima della Bruna.’’
—————————————————————————————————————————————————————————–
Comieco (www.comieco.org) è il Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica, nato nel 1985 dalla volontà di un gruppo di aziende del settore cartario interessate a promuovere il concetto di “imballaggio ecologico”. La finalità principale del Consorzio è il raggiungimento, attraverso una incisiva politica di prevenzione e di sviluppo della raccolta differenziata, dell’obiettivo di riciclo dei rifiuti di imballaggi cellulosici previsto dalla normativa europea (direttiva 2004/12/CE che ha integrato e modificato la direttiva 94/62/CE).
Comieco è tra i fondatori del neo-costituito Consiglio nazionale della green economy, formato da 53 organizzazioni di imprese, nato a febbraio 2013 per dare impulso allo sviluppo dell’economia verde in Italia.