Domenica 4 maggio il Matera potrebbe festeggiare la promozione in Lega Pro se riuscirà a battere in casa il Manfredonia nell’ultima gara del campionato di serie D e nella città dei Sassi c’è fermento per la partita che può favorire il ritorno del calcio materano nella terza serie nazionale. Per coordinare tutte le iniziative che in questa settimana saranno proposte in vista della sfida più attesa della stagione Cosimo Bruno e Giuseppe Fragasso, due grandi tifosi del Matera con esperienza anche nella gestione societaria della principale squadra di calcio cittadina, hanno deciso di coinvolgere la città e di fornire indicazioni utili per garantire la migliore esecuzione della coreografia che sarà offerta domenica prossima sia in gradinata che sulle tribune dello stadio XXI Settembre-Franco Salerno. Dopo aver constatato il fermento scaturito a seguito della vittoria ottenuta dal Matera a Vico e che ha proiettato la squadra biancoazzurra ad un passo dalla Lega Pro è stata lanciata la “settimana dell’orgoglio materano”. Tutti i cittadini sono invitati ad esporrei sui balconi una bandiera del Matera o una stoffa biancozzurra in modo da vivere già da queste ore il clima che si ritroverà domenica prossima allo stadio. Invitiamo i tifosi ad inviare la foto del proprio balcone o della propria attività commerciale colorata di biancoazzurro all’indirizzo info@sassilive.it per realizzare una fotogallery in questa pagina.
Un’altra indicazione importante riguarda l’organizzazione della coreografia. Il responsabile delegato per raccogliere contributi che andranno a coprire le spese piuttosto ingenti richieste per l’acquisto del materiale è Cosimo Bruno. I commercianti o i tifosi comuni che vogliono sostenere questa grande festa biancoazzurra possono contattarlo al numero 393.9347023. L’organizzazione invita anche le attività commerciali ad evitare iniziative mirate all’acquisto di materiale con finalità pubblicitarie perchè è evidente che allo stadio tutti i tifosi dovranno presentarsi con una sciarpa e una bandiera biancoazzurra. Il gruppo del tifo organizzato è già al lavoro per stupire tutta l’Italia calcistica ma è chiaro che per raggiungere questo obiettivo serve la collaborazione di tutti coloro che gremiranno la gradinata. In proposito si chiede al pubblico di raggiungere lo stadio già alle ore 14, in modo da consentire tutte le operazioni richieste per l’esecuzione della coreografia imponente che sarà allestita in gradinata. Lo stesso invito è rivolto a coloro che preferiscono guardare la partita dalla tribuna centrale o da quelle laterali. In questo caso non ci sarà una grande coreografia ma ai tifosi sarà consegnata una biandiera per colorare di biancozzurro tutto lo stadio materano.
Michele Capolupo
La prima foto che testimonia la passione per i colori biancoazzurri del Matera è della coppia composta da Brunella Nicoletti e Pasquale Sarra, poi due giapponesi, una direttamente da Tokio con Giuseppe Basile e la mitica sciarpa dei Viking Korps 1978 e l’altra di Fabrizio Palumbo dal Tempio di Kyoto (per la precisione Fushimi Inari). SassiLive. Live everywhere.
Invia la tua foto a info@sassilive.it
E per stimolare la fantasia dei tifosi materani Sergio Laterza presenta per “W la trottola” la sua originale illustrazione dedicata al Matera calcio: il bue si è rialzato, ora occorre accompagnarlo verso la vittoria: Matera facci sognare!
Nella foto di copertina la coreografia del tifo materano nella gara di andata contro il Taranto, in basso Cosimo Bruno e Giuseppe Fragasso nella sala stampa per la conferenza promossa nel tardo pomeriggio (foto www.sassilive.it)
Ciao a tutti, sono Antonio materano purosangue lontano dalla Basilicata per lavoro ormai da più di vent’anni. Ho seguito il nostro magico Matera da lontano ogni domenica con ogni mezzo possibile (il giovedì di Pasqua ero anche al XXI Settembre) e dopo aver raccontato per anni nella mia attività da giornalista le gesta di altre compagini storiche biancazzurre, ora ho il cuore in subbuglio per un’altro possibile attesissimo trionfo. Chiedo a nome di tutti i materani fuori sede di farci seguire domenica prossima l’ultimo atto (speriamo trionfale) quanto più possibile con streaming video e audio con Internet! Io ci sarò! Dateci una mano a vivere questi momenti esaltanti per la nostra Matera e a portare tanto biancazzurro in giro per l’Italia!! Forza ragazzi, forza Matera!
Ciao, sono di Bologna e seguo le sorti del Matera Calcio da circa 3 anni, cioè da quando sono stato catturato dalla vostra città, UNICA, durante un breve soggiorno da turista a capodanno.
Ricordo come fosse ora come fui colpito, arrivando in auto dopo 7 ore, proprio la sera del 31, dalla bellezza della parte vecchia della città, dai “sassi”, un luogo suggestivo e particolarissimo.
Da allora vi seguo su Sassi.live, siete la mia 2′ squadra (la 1′ è naturalmente il Bologna che sta penando moltissimo) e volevo essere a Matera per la partita decisiva di domenica, ma impegni famigliari me lo impediscono.
Sappiate però che qualcosa di biancazzurro quel giorno lo indosserò di sicuro.
Sappiate che domenica un bolognese tiferà per voi, certo del trionfo finale.
In bocca al lupo e FORZA MATERA!
Caro Fabio, ti farà piacere sapere che qui c’è chi si trova in posizione inversa. Io ho passato a Bologna gli anni belli dell’Università e lì ho lasciato un pezzo del mio cuore. Tante volte ho visto partite al Dall’Ara e mi dispiace che il Bologna si trovi in queste difficoltà, ma vedrai che alla fine ce la fa a restare in A che è la categoria che spetta ad una città di questo livello. Per me Matera n 1, Bologna n 2. Domenica tiferò al XXI Settembre anche per te.
Mi associo alla richiesta precedente, la diretta streaming e’ una vetrina in tutto il mondo oltre che per i molti materani che vorranno vivere questa giornata storica a distanza ! Forza matera
Buon giorno a tutti!!!
Volevo sapere se gli organizzatori stanno provveddendo anche ad accordarsi con la munincipale per la questione parcheggi!!!
Tipo in via Nicola Sole su un lato, Hotel cererie, senso unico per un giorno in via nazionale fino al bar schiuma in modo tale da parcheggiare ambo i lati.(lo fanno alla festa della bruna)
Poi mi chiedo se la curva tifosi ospiti può essere assegnata a noi!!!
mentre la curva sopra gli spogliatoi alle scuole!!!
Due domande:
1) dove si possono acquistare sciarpe e bandiere biancazzurre?
2) quando e dove inizia la prevendita?
INFATTI c’è una cosa tanto fastidiosa quanto inispeigabile che si è verificata spesso durante l’anno:
per entrare allo stadio non si possono fare file interminabili solo perchè ci sono poche (se non una per lato) porte aperte. questa volta si pensi anche a questo tipo di organizzazioni. bisogna essere all’altezza in tutto!
Un caro saluto a Fabio63, fa molto piacere sapere che sei ammiratore della nostra città, e tifoso della nostra squadra del cuore. Vorrei fare un appello alla nostra amministrazione comunale, SVEGLIA, una vetrina importante come la serie C di calcio, vuol dire avere la strada spianata a livello pubblicitario per la nostra città, sia per un rientro economico, sia per la nostra candidatura a capitale europea della cultura. Quindi affiancatevi a colui che da forestiero, sta portando ad alti livelli la città di Matera con tanta grinta e passione cioè SAVERIO COLUMELLA.
Mi associo al presidente, e da materano che vive e segue il nostro Matera da fuori sede, come ho scritto ieri, rinnovo a maggior ragione la mia richiesta. E’ l’occasione buona per dare la possibilità a tutti noi di seguire sia pure da lontano (ahimè!) tutto quello che succederà domenica attorno al Matera che abbiamo nel cuore. Aiutateci da lì promuovendo dirette audio o ancora meglio video streaming! Io ho raccontato per anni come giornalista le gesta del Matera di anni passati, per me domenica sarà un’emozione particolare! E questa è anche l’occasione giusta per ringraziare di cuore il presidente per quello che sta facendo e sono sicuro ancora ancora farà per il nostro Matera. Un enorme GRAZIE dalla Toscana, da Antonio! Domenica saremo tutti vicino a voi, vicino ai colori biancazzurri. FORZA MATERA!!
Innanzitutto la bella notizia che la bottiglia lanciata domenica è costata solo 400,00 euro di multa. Si temeva che poteva rovinare la festa. Ma in fondo è la sanzione più giusta visto che era di plastica, vuota e soprattutto non ha colpito nessuno.
Sulla coreografia, oltre a condividere tutto quello che si sta facendo (bravi a tutti soprattutto a Peppe e Cosimo), propongo un grande pettine biancoazzurro in gradinata …………………
lo avevo pensato anche io….
domenica mi porto la Bambola…. 😉
E’ stata una “SUPER ANNATA”…Ho sempre seguito con CUORE, SOFFERENZA e soprattutto GRINTA i nostri grandi “11 GLADIATORI”, con mio padre, che saluto, nella splendida cornice della “GRADINATA” ….
Un plauso va al Presidentissimo Columella, che ha sempre creduto in questa prestigiosa piazza, un grande uomo attaccato ai nostri ben amati COLORI e che ha dato vita ad un SUPER PROGETTO…Portandoci dove ora siamo…E sono sicuro che con lui faremo grandi cose….Per questo GRAZIE MILLE!!!!!!!!!!!
Questa volta a malincuore, non potrò esserci in quanto sarò a Firenze…Ma seguirò il mio GRANDE MATERA dal pc, con l’auspicio che diano una diretta streaming o una radiocronaca…(Cosa molto improbabile…).
Ho sempre creduto in questo STORICO TRAGUARDO!!! Ed ora è arrivato il momento di ritornare nell’OLIMPO che ci compete….FORZA e SEMPRE MATERA!!! GO GO GO GO
domenica io saro’ al solito posto (centro della gradinata in alto,sopra gli ultras)con i soliti amici,Gianni A.,Aldo F,Angelo C.Nicola e Giuseppe C.,Filippo,Emanuele e tantissimi altri…….pronti piu’ che mai ad abbracciarC1 ed a festeggiare come non succede da tanti anni.
IL CIELO SU MATERA SI TINGE DI AZZURRO!!!!!!!!!!!!
Innanzitutto andrei cauto con i trionfalismi prima dei 90 minuti finali, troppo ottimismo, ricordo ancora Noicattaro anno 89/90, anche loro non avevano nulla da chiedere al campionato e sappiamo come è finita, vabbè che si giocava in trasferta ma piedi per terra per favore. Tornando alla partita di domenica chiedo se si riesce a combinare una diretta streaming per i materani fuori sede, io sono in veneto ormai da anni nel semestre estivo e mi sono perso pure l’ultimo evento storico ovvero la coppa italia del 2010, sarei tanto voluto essere li ma gli impegni lavorativi non lo permettono e sarebbe la prima volta che manco una promozione del Matera (dal 1979 in poi), ero a Lucca a 10 anni con mio padre, in 10 mila contro il Gangi sotto il diluvio e sulla “collinetta” della città delle Madonie la settimana successiva, e poi…?…e poi basta poichè sia nel 1993 che nel 2010 siamo stati ripescati quindi domenica un cuore biancazzurro batterà all’impazzata in terrra veneta…FORZA MATERA!!!
Mi associo assolutamente a “franco69”!! Io tra l’altro a Gangi c’ero e la commentavo quella bellissima emozione del nostro Matera, come giornalista che ne ha seguite tante con i biancazzurri. Quindi, dal Veneto alla Toscana dove vivo, date una mano a noi materani fuori sede! Permetteci con una diretta streaming o qualcos’altro di vedere il magico Matera domenica prossima! Anch’io dico, piedi ben piantati per terra fino all’ultimo, ma teniamoci stretti e urliamo FORZA MATERA!!!!!
Tocchiamoci i maro…..ni!,, e cerchiamo di essere ottimisti e consapevoli della nostra forza.
Un caloroso saluto a Federico dei Viking 78′ con suo figlio piccolo tra le sue braccia.