Domenica 27 aprile 2014dalle ore 9 si è svolto presso gli impianti sportivi di Montalbano Jonico, Scanzano Jonico e Policoro la manifestazione sportiva “Più sport per tutti in parrocchia.” L’evento è stato organizzato dall’U.S. ACLI provinciale di Matera in collaborazione con l’Ufficio pastorale e tempo libero della Diocesi di Matera e la parrocchia S. Maria delle Grazie di Montalbano, il locale circolo ACLI, e l’FCD Atletico Montalbano e con il patrocinio del Comune di Montalbano. Tante le squadre calcistiche del settore giovanile scolastico che hanno partecipato obbligando l’organizzatore U.S. ACLI Vincenzo Di Sanzo ad impegnare, oltre a tutte le palestre e i campi di Montalbano, anche alcuni impianti di Scanzano e Policoro. Queste le società con più squadre nelle varie categorie (Topolino 2007/2008, Primi Calci 2005/2006, Pulcini 2003/2004, Maxi Esordienti 2001/2002): Atletico Montalbano,Real Ferandina, A.S.D. Golden Boys Ferrandina, Pallavolo Montalbano, Polisportiva Craco, Valsinni, A.S.D. Scanzano, Global Scanzano, A.S.D. Nova Siri, Padri Trinitari Bernalda , Pol. S. G.B. Marconia, Re Leone Policoro, Holly e Benji Marconia.
Complessivamente sono state oltre 300 i giovani atleti che si sono cimentati in una disciplina che appassiona, anche nel nostro territorio, grandi e piccoli con la gioia delle famiglie che vedono i propri figli vivere momenti di protagonismo reale e formativo.
Le parole del responsabile provinciale U.S. ACLI di Matera Fabrizio Bellacicco: “Ancora una volta una dimostrazione di partecipazione e coinvolgimento delle società affiliate all’U.S. ACLI. Stiamo crescendo, i numeri ci incoraggiano, cresceremo ancora grazie a tutte le società, ai mister, ed ai genitori che ci seguono nei vari raduni”.
“L’evento – ci dice Vincenzo Di Sanzo consigliere nazionale U.S. ACLI – rientra nel progetto Più sport per tutti in parrocchia: una santa passione. In occasione della canonizzazione di Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II, anch’essi sportivi e amanti dei giovani”.
Grande soddisfazione del parroco della chiesa S. Maria delle Grazie Don Vincenzo Sozzo: “In questo giorno così bello e memorabile, evento della santificazione dei due papi che hanno lasciato un segno nella storia della chiesa e dell’umanità, non poteva mancare il coinvolgimento dei giovani impegnati nello sport. È dal 2011 che abbiamo iniziato queste giornate sportive dedicate alla memoria di Papa Wojtyla e sono più che soddisfatto per la partecipazione di diverse squadre provenienti da paesi limitrofi. Auspico che questa iniziativa possa avere un prosieguo con altri gruppi sempre più numerosi anche nei prossimi anni: la nostra parrocchia è stata e sarà sempre aperta ed accogliente per offrire momenti di aggregazione e di formazione cristiana.”
Così Carmine Capobianco, presidente circolo ACLI Montalbano: “ È stata una meravigliosa giornata all’insegna dello sport, dell’amicizia e della fedeltà alle regole che i ragazzi dei diversi paesi partecipanti hanno dimostrato di saper attuare. Tutto si è svolto nella gioia e nel ricordo dei due Papi oggi resi santi”.
Rocco Tauro, assessore al Comune di Montalbano, ha chiosato: “ Una soleggiata mattinata per incoraggiare i tanti giovanissimi che si sono dati appuntamento presso la parrocchia S .Maria delle Grazie di Montalbano creando al tempo stesso una bellissima scenografia di gioia e colori. Un sentito ringraziamento all’U.S. ACLI ed ai suoi dirigenti impegnati sul territorio: in particolar modo Franco Nola, Vincenzo Di Sanzo, Vincenzo Sozzo, nonché il parroco Don Vincenzo sempre pieno di amorevole attenzione specie verso i giovani. Non possiamo che rallegrarci per queste sane, istruttive e formative iniziative”.
Francesco Nola, infine, addetto alla stampa territoriale dell’US ACLI, ha annunciato: “ Il prossimo appuntamento importante dell’U.S. ACLI di Matera sarà la manifestazione Più sport per tutti – Decimo Memorial Renato Gioia in programma a Marconia il 1° Maggio p.v. Mi piace ricordare che, come per gli anni scorsi e prima dell’inizio delle gare, dalle ore 17.00 alle ore 18.00 presso le parrocchia S. Giovanni Bosco di Marconia verrà celebrata la Santa Messa per tutti gli sportivi dall’arcivescovo di Matera Mons. Ligorio. Durante l’evento, inoltre, verrà ricordata la recente scomparsa del giornalista Renato Carpentieri, con il conferimento di una targa offerta dalla famiglia Gioia di Marconia. Al termine ci sarà anche la premiazione, sempre in Piazza Elettra, con la proclamazione dei campioni provinciali nelle varie categorie di Giocagol, che potranno accedere alle fasi nazionali organizzate dall’ U.S. ACLI a S. Vincenzo (Livorno) dal 31 Maggio al 2 Giugno 2014 ”.