Enoteca provinciale, firmato il contratto
È stato firmato stamani il contratto per la gestione dell’Enoteca provinciale. Sarà la Team Quality, azienda locale leader, vincitrice del bando pubblicato nell’ottobre scorso, a gestire per due anni il centro di promozione del vino, in primis, ma anche di tutte le eccellenze del territorio.
“La gestione dell’Enoteca provinciale di Matera, che aprirà le porte al pubblico nel prossimo mese di settembre e di cui daremo ampie anticipazioni nella conferenza stampa di metà luglio,– ha dichiarato l’assessore alle Attività produttive Angelo Garbellano – sarà coadiuvata da un Comitato scientifico, nominato dalla Provincia, composto da: associazioni agricole, associazioni di categoria e professionali del comparto vitivinicolo.”
“In questa struttura – ha sottolineato Francesco Schiuma della Team Quality – si potranno promuovere i vini lucani, ma anche le altre produzioni tipiche locali, rappresentando, in questo modo, un centro di valenza provinciale che sarà, inoltre, un luogo qualificante di incontro per gli operatori, avendo anche una funzione di laboratorio e ricerca per il settore vinicolo. L’Enoteca provinciale di Matera dovrà raccogliere tutta la produzione vinicola della provincia di Matera e avrà come scopo la diffusione della conoscenza e della cultura del buon bere tra i visitatori italiani e stranieri, educandoli alle pratiche degustative e guidandoli alla scoperta dei nuovi prodotti enologici della provincia.”
“Partendo dal mondo del vino, come punto di riferimento per spaziare sul territorio e vivacizzare l’attività di incoming turistico territoriale, l’Enoteca provinciale – ha concluso il presidente della Provincia di Matera, Franco Stella – rappresenterà la massima espressione della qualità agroalimentare del territorio. Al fine di poter aprire alla più ampia partecipazione e coinvolgimento, ma anche per esportare l’immagine e le attività dell’Enoteca, sarà utile e necessario il coinvolgimento di professionalità quali giornalisti di settore, che possano fornire stimoli, confronti, occasioni per divulgare e promuovere una struttura che si candida a diventare punto di riferimento a livello territoriale e regionale.”