Sabato 3 maggio 2014, con inizio alle ore 21 il Pala Facchetti di Treviglio ospiterà la gara 1 dei quarti di finale tra Remer Treviglio e Bawer Olimpia Matera. Di seguito la pillola in versi di Michele Lisanti e la presentazione del match.
Nel corso del campionato, le due formazioni si sono incontrate con una doppia vittoria per la Bawer; ma i momenti di gioia di quelle autentiche imprese producono un’eco che ormai non interessa più quasi nessuno. Piuttosto, Matera parte penalizzata dal doppio impegno in casa di Treviglio (il secondo è atteso per lunedì 5 maggio, sempre alle 21), a seguito del quale i giochi si trasferiranno al Palasassi, la prossima settimana. Poiché il prosieguo dei playoff sarà assicurato alla formazione che avrà vinto in tutto tre partite su un massimo di cinque incontri possibili, è importante che gli atleti materani facciano breccia nella resistenza trevigliese, aggiudicandosi più gare tra le due disponibili, in modo utile sia per il prosieguo della competizione tra le mura domestiche, sia per il pronto recupero dell’entusiasmo collettivo, che conosce soltanto un rimedio: la vittoria.
Giovanni Benedetto, in settimana, aveva già palesato la sua soddisfazione per aver raggiunto i playoff, così come rientrava nel programma triennale concordato con la società sportiva lucana. Ecco come presenta gara 1: “Dobbiamo affrontare questo primo turno con Treviglio con la testa giusta, in modo da ottenere il miglior risultato utile possibile. Treviglio è una squadra forte che per di più ha rinforzato il suo roster, che risulta oggi più pericoloso e competitivo. Dunque l’incontro ci proietta subito nell’adrenalina tipica dei playoff: i nostri ragazzi faranno di tutto per violare il PalaFacchetti (peraltro l’impresa ci è già riuscita nel ritorno della regular season), in modo da giocarci il passaggio in semifinale nei due incontri del Palasassi.”
Carlo Cantone, il play dello starting five, è concentrato sull’obiettivo: “Abbiamo fatto sacrifici enormi per giungere a disputare questi playoff, ora ci sentiamo davvero motivati e pronti ad affrontare ciascuna sfida con il massimo impegno. A Treviglio desideriamo giocare una partita molto tecnica e attenta, conosciamo i nostri avversari e sappiamo che non è possibile concederci distrazioni di sorta. Vogliamo tornare a Matera con le migliori premesse per giocarci in casa il passaggio del turno.”
Anche l’ala Kyle Austin, miglior realizzatore della squadra con una media stagionale di 18,3 punti a partita, ci tiene a dare entusiasmo ai suoi compagni e ai tifosi della Bawer: “La prossima partita è la più importante, è l’inizio dei playoff. Una nuova stagione per noi, una grande occasione per combattere per la promozione di lega. Penso che abbiamo una grande possibilità di battere Treviglio già nel primo round”.
Arbitreranno la gara i signori Beniamino Manuel Attard di Priolo Gargallo (SR), Michele Capurro di Reggio Calabria (RC) e Achille Ascione di Caserta (CE). Completano gli appuntamenti di gara 1 Playoff Silver l’incontro “A” tra Dinamica Mantova e Proger Chieti (ore 20:30 del 3 maggio), l’incontro “B” tra Mobyt Ferrara e Acmar Ravenna (ore 18:30 del 4 maggio), e infine l’incontro “D” tra Paffoni Omegna e Assigeco Casalpusterlengo (ore 21:00 del 3 maggio).
La Bawer Olimpia Matera continua ad aderire all’iniziativa “A canestro con Matera 2019” – promossa da TRM Network in collaborazione con il Comitato “Matera 2019” e la Camera di Commercio di Matera. Nell’ambito di tale iniziativa, l’emittente TRM ha annunciato che assicurerà la diretta TV, sui propri canali digitali e in streaming su internet, delle prime due trasferte da Treviglio.