Dopo il vertice promosso dal segretario cittadino del PD Cosimo Muscaridola i capigruppo di maggioranza in consiglio comunale di PD, PSI, IDV, SEL, UDC, API, PU hanno ribadito piena fiducia nell’azione amministrativa portata avanti dal governo Adduce e annunciano che nella prossima settimana sarà affrontata la vicenda spinosa legata alla sentenza del Tar che ha bloccato la riqualificazione del Mulino Alvino e il blocco dei lavori dell’immobile di via Dante a Matera. Di seguito il testo integrale.
Maggiore compattezza dei consiglieri della maggioranza e obiettivi condivisi a cominciare dall’azione per raggiungere il traguardo di Matera capitale europea della cultura 2019. Sono questi i temi affrontati nel corso della riunione dei segretari e dei capigruppo consiliari delle forze politiche della maggioranza promossa nei giorni scorsi dal segretario cittadino del Pd Cosimo Muscaridola, alla presenza del Sindaco, Salvatore Adduce, e degli assessori.
All’incontro hanno partecipato il segretario provinciale PSI Sergio Stigliani, il segretario regionale IDV Cantisani Maria con il coordinatore provinciale Michele Grieco, i capigruppo della maggioranza Carmine Alba, Roberto Morea, Lino Sardone, Enzo Massari, Raffaele Cotugno, Tommaso Perniola, Pasquale Lionetti, Michele Lamacchia, Giovanni Angelino.
Apprezzamento é stato rivolto all’Amministrazione da parte dei partecipanti alla riunione sull’ottimo lavoro svolto dal Comune di Matera che ha fatto fronte a tutte le necessità non facendo mai mancare il sostegno alle fasce sociali più deboli, impostando allo stesso tempo politiche di lungo periodo volte ad una maggiore efficienza della pubblica amministrazione e offrendo una visione strategica innanzitutto attraverso il programma di Matera 2019. Tutto ciò nonostante le ben note difficoltà derivanti dalla crisi economica e dal pesante taglio dei trasferimenti statali.
A tal proposito, il Sindaco ha ricordato che sin dal 2012 è stato eliminato il contratto con Equitalia e la riscossione dei tributi è stata internalizzata sollevando, in tal modo, i cittadini da oneri divenuti ormai insopportabili. Non meno importante il grande lavoro svolto sul fronte della trasparenza sia con l’applicazione dei decreti ministeriali, sia attraverso la costruzione di un apposito sito internet dove oggi è possibile consultare la gran parte dei dati aperti in possesso del Comune, tanto da guadagnarsi il premio “Opendata 2013”.
Grande attenzione è stata riservata all’equilibrio della finanza comunale che consente, nel pieno rispetto del patto di stabilità, di non avere debiti con le imprese a fronte di un monte lavori appaltato solo nel 2013 di oltre 12 meuro.
Prezioso il lavoro, inoltre, sulla sicurezza degli edifici scolastici che sono stati tutti dotati della certificazione antincendio.
Pieno sostegno é stato espresso altresì dagli intervenuti per il programma di fine legislatura illustrato dal Sindaco che prevede il piano delle opere pubbliche per il 2014 con interventi per 50 meuro, di cui 24 derivanti dalla rimodulazione del Pisus con i fondi Fsc (accordo di programma firmato il 7 novembre 2013), l’ulteriore manutenzione delle scuole, degli impianti sportivi, dei piani viabili, alcuni contenitori culturali, la riqualificazione di interi quartieri.
Nel corso del corrente anno sarà bandita la gara per la ricostruzione della scuola di via Bramante e si completeranno i lavori nel borgo La Martella. Inoltre, entro la fine dell’anno verrà spostato il mercato del sabato nella zona Paip, verrà pubblicato il nuovo bando per la raccolta differenziata dei rifiuti, per l’efficienza energetica, per gli asili nido comunali, per la sistemazione dell’asse viario tra via A.Moro e “l’incrocio del pino”.
Sugli strumenti della pianificazione sarà possibile concludere il percorso del piano di gestione del sito Unesco e il piano strategico, insieme agli strumenti urbanistici.
Nei prossimi mesi, grazie al corposo lavoro svolto, dovrà essere impostato il nuovo ciclo della programmazione comunitaria 2014 2020 che darà sostanza all’enorme mole di attività contenuta nel dossier di candidatura Matera 2019.
I segretari ed i capigruppo si incontreranno nuovamente nei prossimi giorni per affrontare i temi urbanistici di stretta attualità; nel confermare pieno sostegno politico all’amministrazione, si sono soffermati altresì sulla necessità di imprimere un’accelerazione dell’attività amministrativa e nel contempo hanno espresso la necessitá che queste riunioni di verifica politico-programmatica si tengano periodicamente onde intensificare il rapporto tra amministrazione e maggioranza ed evitare inutili fibrillazioni, causa di sterili polemiche.
I capigruppo di maggioranza in consiglio comunale di PD, PSI, IDV, SEL, UDC, API, PU