La Bawer Matera comincia i play-off con un altro spirito e conquista la prima sfida della serie dei quarti di finale contro Treviglio per 70-65. Gara sostanzialmente equilibrata nei primi tre quarti, poi nell’ultima frazione Austin e Jones favoriscono due break importanti per mandare in tilt i padroni di casa. Da segnalare anche le buone prestazioni del ritrovato Iannuzzi (14 punti per lui) e di Maganza, che brilla con 11 punti. Matera impone la sua forza con i 19 punti di Austin e i 12 di Jones. Lunedì 5 maggio gara 2 sempre a Treviglio a partire dalle ore 21.
Basket, Lega Due Silver, play-off, quarti di finale, gara 1
Treviglio-Bawer Matera 65-70
parziali del match: 22-18, 30-32, 47-48
Treviglio: Alessandri 11, Carnovali 6, Krstovic 8, Kyzlink 22, Borra 2, Marino 6, Flaccadori, Spatti n.e., Ihedioha 6, Rossi 4. Coach: Vertemati.
Bawer Matera: Vico 5, Iannuzzi 14, Rezzano 7, Sacco n.e., Maganza 11, Bolletta n.e., Toscano, Jones 19, Cantone 2, Austin 12. Coach: Benedetto
Tiri da due: Treviglio: 19/43, Bawer Matera 21/48
Tiri da tre: Treviglio 6/28, 7/22.
Tiri liberi: Treviglio 9/12, Bawer Matera 7/10
Arbitri: Attard di Priolo Gargallo (SR), Capurro di Reggio Calabria (RC) e Ascione di Caserta (CE)
E’ cominciata nel migliore dei modi l’esperienza della Bawer Olimpia Matera nei quarti di finale dei playoff 2014: infatti la formazione di Giovanni Benedetto ha avuto la meglio sui padroni di casa della Remer Treviglio, con il punteggio finale di 70 a 65. La gara 2 si svolgerà ancora a Treviglio lunedì 5 maggio, al Pala Facchetti, con inizio alle ore 21.00. Al termine del secondo incontro, la carovana di questo girone si trasferirà a Matera per il prosieguo del mini torneo.
Queste le parole del coach Bawer: “Gara 1 dei quarti di finale è stata una partita non bellissima ma decisamente avvincente e in bilico per tutti i 40 minuti di gioco. Si tratta soltanto del primo passo, ma non avremmo potuto iniziarlo meglio, in casa dei nostri avversari, al termine di un viaggio estenuante di dodici ore in pullman, e con due ragazzi, Vico e Rezzano, che sono scesi in campo stoicamente, nonostante gli infortuni sofferti. Treviglio ha confermato di essere una squadra forte in tutti i ruoli e dalla panchina lunga, ora abbiamo pochissimo tempo per recuperare le energie in vista della gara 2 di lunedì sera.”
E’ appassionato il commento dell’ala/pivot Massimo Rezzano: “Sapevamo già che i playoff rappresentano un rischio per tutti, in casa come fuori, e per tutte le formazioni in gioco. Il trend negativo che la nostra squadra ha registrato nella parte finale della regular season non ha compromesso la nostra straordinaria voglia di vincere, per cui la vittoria della prima gara, contro un avversario molto forte, giunge propizia per il prosieguo del nostro cammino. Soltanto divertendoci ed entusiasmandoci, come sappiamo fare, riusciremo ad esprimere il nostro miglior basket.”
Arbitri della gara sono stati designati i signori Marco Sivieri di Vigarano Mainarda (FE), Alessio Fabiani di Altopascio (LU), Paolo Lestingi di Anzio (RM).
Anche per questo incontro, è prevista la diretta TV – garantita da TRM Network – sui suoi canali digitali terrestri e in streaming su internet, all’interno dell’iniziativa “A canestro con Matera 2019” – promossa dalla rete televisiva in collaborazione con il Comitato “Matera 2019” e la Camera di Commercio di Matera, con l’adesione della società sportiva materana.