Dopo 20 anni dall’ultimo campionato disputato in C1 e a distanza di 23 anni dall’ultima promozione sul campo il Matera calcio di Saverio Columella festeggia davanti al proprio pubblico la promozione nella Lega Pro unica grazie ai gol siglati nel primo tempo da Picci e Fernandez e nella ripresa da Letizia. Partita a senso unico allo stadio XXI Settembre-Franco Salerno davanti a circa 10 mila spettatori che hanno trascinato la squadra di Cosco verso il grande traguardo della serie C. Al termine della gara esplode la festa biancoazzurra con fuochi d’artificio e il giro di campo trionfale della squadra accompagnata dal patron Saverio Columella. Ma è solo l’inizio. Dalle 20,30 tutti in piazza Vittorio Veneto per la festa-promozione del Matera calcio.
La redazione di SassiLive guidata dal giornalista Michele Capolupo dedica la promozione del Matera in Lega Pro a Renato Carpentieri, giornalista del Quotidiano prematuramente scomparso il 6 febbraio scorso, al mister Mimmo De Lucia, al tifoso Nicola Zaccaro, al numero uno Franco Mancini e a tutti gli angeli biancoazzurri che ci guardano dal cielo, pronti a festeggiare il ritorno del Matera nel calcio che conta.
Rivivi la sfida su SassiLive con la cronaca testuale a cura di Michele Capolupo, le interviste rilasciate dai protagonisti in sala stampa a cura di Carlo Abbatino, la fotogallery a cura di Adriano Capolupo (foto www.sassilive.it). Di seguito anche i risultati finali e la classifica finale di serie D girone H.
Serie D girone H, 34^ giornata
Matera, stadio XXI Settembre-Franco Salerno, ore 15
Matera-Manfredonia 3-0
Matera: Bifulco, Pino, Bassini, Roselli, De Franco, Fernandez, Orlando, Iannini, Picci, Letizia, Varsi. All. Cosco. A disposizione: Aprea, Calori, Carretta, Marsili, Barretta, Titone, Sbardella, Colucci, Dos Santos.
Manfredonia: Maggi, Balestrieri, Esposito, D’Ambrosio, Cuomo, Corbo, Romito, Portosi, Carminati, La Porta, Scarano. All. Vadacca. A disposizione: De Gennaro, Stoppiello, Coccia, Totaro, Casciani, Compierchio, Rinaldi, De Rita, Lupoli
Arbitro: Marco Minotti di sezione di Roma 2.
Assistenti Giuseppe Di Giacinto di Teramo e Simone Piccirilli di L’Aquila.
Ex di turno Vadacca nel Manfredonia.
Reti: pt 15′ Picci, 17′ Fernandez, st 29′ Letizia
spettatori: 10 mila circa
Si comincia con lo striscione inserito dagli Ultras Matera: “Riprendiamoci la storia, per l’onore della maglia, per l’orgoglio di questa città” e la stupenda coreografia che coinvolge tutti gli spalti. Gradinata con la bandiera “inglese” biancoazzurra e la scritta Matera in orizzontale mentre sulle tribune sventolano bandiere azzurre e bianche.
ore 15.4: partiti. Mister Cosco conferma la formazione che ha battuto il Real Vico domenica scorsa.
2′ incursione di Varsi sulla destra e angolo conquistato dall’esterno offensivo del Matera. Corner di Bassini respinto dalla difesa ospite
3′ Roselli in vertica per Picci che stoppa spalle alla porta e prova la rovesciata, palla bloccata da Maggi
4′ Affondo di Letizia sulla destra e cross rasoterra delizioso per Picci anticipato in angolo da Romito. Corner di Varsi con colpo di testa di De Franco sul secondo palo, Fernandez arriva in ritardo e mette fuori.
7′ progressione sulla sinistra di Varsi e cross per in area per Picci che calcia a lato in area piccola: buona occasione non finalizzata!
9′ Slalom solitario di Iannini che si ritrova solo davanti a Maggi ma si fa respingere il tiro in angolo. Terzo angolo senza pericoli per gli ospiti ma che occasione sprecata da Iannini!
11′ Picci si ritrova solo davanti a Maggi ma il centravanti non riesce a scalvacarlo, palla allontanata dalla difesa.
13′ Striscione dei tifosi materani “Giù le mani dalla nostra terra, no all’inceneritore”
14′ Gran tiro di Picci in diagonale deviato dalla difesa avversaria
15′ GOL DEL MATERA. cross di Orlando e colpo di testa sul primo palo di Picci: 1-0 per il Matera
17′ RADDOPPIO DEL MATERA: FERNANDEZ ALLA PIRLO! Punizione dai venti metri di Fernandez, il capitano porta il Matera sul 2-0!
20′ Punizione dalla sinistra di Letizia e colpo di testa di Cuomo, palla in rete ma l’arbitro annulla per fallo in attacco di Picci.
25′ Quinto angolo per il Matera conquistato da Orlando. Calcia Varsi, Maggi blocca in due tempi
33′ Marsili lancia Letizia che guadagna il fondo e serve in profondità Varsi che prova il diagonale sul secondo palo, palla di poco fuori.
37′ Sesto angolo conquistato da Pino. Bassini calcia sul secondo palo, l’arbitro blocca per fallo di Picci sotto porta.
39′ fallo di Cuomo su Orlando servito magistralmente da Letizia, l’arbitro concede il corner ma ci stava il rigore netto. Ammonito Cuomo.
40′ settimo angolo di Bassini, Letizia viene anticipato dopo lo stacco sotto porta.
41′ ottavo angolo per il Matera. Batte Varsi, tiro respinto
42′ Scarano per Esposito che mette un pallone insidioso in area per Carminati che non aggancia
45′ Primo angolo per il Manfredonia.
45′ 1 minuto di recupero
46′ Finisce il primo tempo. Matera al riposo sul 2-0, la Lega Pro è sempre più vicina alla città dei Sassi.
ore 16.04: ripartiti. Nessun cambio nelle due squadre
1′ Cross di Bassini e colpo di testa in tuffo di Picci, palla che esce di poco sul fondo.
8′ tiro dal limite dell’area di Picci, Maggi blocca.
15′ Ammonito Romito
20′ Carretta subito pericoloso con un tiro dal limite dell’area, palla di poco fuori.
21′ Iannini conquista l’ottavo angolo per il Matera. Palla di Varsi troppo lunga per tutti
28′ TERZO GOL DEL MATERA. LETIZIA! fuga sulla destra e diagonale vincente che beffa Maggi: 3-0 per il Matera
30′ ammonito Balestrieri per fallo sul lanciatissimo Carretta
32′ Punizione dai 25 metri di Iannini sulla barriera
31′ secondo cambio Matera: esce Fernandez, tra gli applausi del pubblico materano, entra Calori. Standin ovation per Fernandez, fascia di capitano a Iannini
32′ primo cambio Manfredonia: esce Portosi, entra Stoppiello
35′ striscione dei materani: “pochi a soffrire, molti a gioire. Non per arroganza, ma chi ha vinto davvvero è la sparuta minoranza”.
39′ grande progressione centrale del nuovo entrato Stoppiello, Bifulco si supera con un colpo di reni e spedisce in angolo, il quinto per gli ospiti
39′ terzo cambio Matera: esce Iannini, standing ovation per lui, entra Marsili
41′ secondo cambio Manfredonia: esce Esposito, entra Rinaldi
42′ nono angolo del Matera
44′ decimo conquistato da Carretta
45′ 2′ di recupero
47′ terzo cambio Manfredonia: esce D’Ambrosio, entra Lupoli
49′ E’ finita. Matera è in Lega Pro. Dalla curva nord si alza un bianderone biancoazzurro con questo slogan: “Serie come Saverio e C come Columella”.
Sala stampa
Dopo i festeggiamenti fatti dalla squadra biancazzurra negli spogliatoi, mister Cosco giunge in sala stampa e presenta i suoi gioielli, i figli Luigi Pio di dieci anni e Gaia Pia di 13 anni, i ragazzi che portono il nome in memoria del Santo Padre Pio.
“Prima di iniziare la conferenza stampa vorrei ricordare una persona che non c’è più, Renato Carpentieri, che doveva essere qui con noi e sono sicuro che ci ha visti dall’alto del cielo. Inoltre voglio salutare il mio caro amico Papagni perchè so cosa vuol dire perdere un campionato sul filo di lana”.
Mister Cosco questa volta ha tolto le mani dalla tasca dopo i due gol segnati dalla squadra: “Si. Siamo stati incisivi e costruito tantissime occasioni da gol. Siamo stati bravi a gestire bene la gara. Oggi voglio sottolineare la cornice di pubblico che è stata straordinaia, la città di Matera ha dimostrato tutto il suo amore per il calcio. La partita chiave per noi è stata la vittoria a Marcianise, in cui abbiamo fatto una ottima prestazione e ci ha permesso di arrivare alla partita decisiva di questo pomeriggio”.
Cosco festeggia una promozione speciale, maturata dopo il richiamo da parte del patron e in seguito alle prestazioni poco convincenti con Toma dopo il suo esonero maturato a Francavilla.
“C’è stato un esonero molto particolare, probabilmente frutto di qualche malinteso. Sono ritornato un po’ più cattivo e pieno di nuova energia. con il pubblico e con il presidente ho stabilito meglio i rapporti per cui ritengo molto positivo il ritorno del Cosco Bis. Si è creato un bel rapporto, che si è rivelato vincente direi. A livello affettivo devo dire che è stata un po’ la vittoria di tutti.”
Mister pensando al futuro immediato quali giocatori vorrebbe trattenere se resterà sulla panchina del Matera:
“Cercheremo di far giocare quei giocatori che hanno giocato poco e non per demerito. Sarà un anno particolare quello che ci aspetta specialmente in questa nuova Serie C. Posso dire che il Matera può sognare vista questa bella cornice di pubblico che ha fatto vedere ed ha le potenzialità per fare bene. Se devo riassumere questo torneo posso dire che inizialmente abbiamo sbagliato tutto e poi abbiamo trovato le giuste alchimie. Colgo l’occasione per salutare tutto lo staff medico, Pasquale Smaldone e le persone invisibili che ci sono state sempre vicine. Voglio ringraziare i giornalisti con i quali h avuto sempre un bel rapporto ed è stato piacevole incontrarsi” .
Mister, ci sono analogie rispetto alle promozioni conquistate in precedenza? “Posso dire che ho vinto con il Val Di Sangro con venti punti di differenza mentre questo campionato è stato più difficile e è stato vinto sul fil di lana. In questo torneo sono risultati vincenti le qualità tecniche e il carattere che la squadra ha mostrato perché aveva qualcosa in più delle altre. Abbiamo perso male con il Francavilla e subito dopo la squadra ha messo in atto quel carattere che avrebbe dovuto sfoderare sin dall’inizio”.
Adesso c’è la poule scudetto, quando si ricomincia a lavorare?: “Ci ritroveremo allo stadio mercoledì pomeriggio”.
Ecco il commento sulla vittoria del campionato di capitan Iannini: “E’ stata la vittoria della squadra e di tutti, anche di quelli che non hanno giocato. Sono felicissimo di essermi ripreso dopo l’infortunio perchè ho messo in evidenza quanto non avevo espresso prima. Per me si tratta del secondo campionato che vinco dopo quello con L’Aquila e sono ancor di più contento perchè ha vinto il Matera dopo 23 anni.
Picci, il bomber che porta Matera nel cuore visto che il papà quando guidava il Matera lo portava con se ogni settimana allo stadio quando veniva per allenare la squadra racconta il gol che ha sbloccato il mattch: “Il gol che ho realizzato è stato bello in quanto mi sono elevato e ho colpito in pieno la palla di testa. A Matera i tifosi mi hanno accolto come un re dal primo giorno che ho messo piede sul campo. Per me si tratta del terzo campionato che vinco dopo Interreggio e Martina. Voglio sottolineare e ringraziare la squadra, il presidente e l’allenatore che mi ha considerato come Ibraimovich”.
Letizia dopo un lungo periodo di stop causa infortunio è tornato ad essere utile per il Matera. “Non è andata bene nella prima parte del torneo, poi è andata decisamente meglio e ho dato il mio contributo per la vittoria del campionato. E sono contento perché ho segnato anche i gol”.
Fernandez: “Siamo stata la squadra più compatta e quella che non ha mai nascosto l’obiettivo. La vera forza è stato il gruppo che ha sempre operato nella stessa direzione ed ha saputo mostrare un carattere importante. Il ritorno di mister Cosco è stato molto importante per noi. Ci attendeva un campionato molto difficile e travagliato e ci siamo tirati fuori alla grande”.
Il presidente Columella super festeggiato negli spogliatoi prova a riassumere la sua gestione che ha riportato il Matera nei professionisti:”“Ho fatto tante promesse nei miei due anni a Matera. Ho detto che volevo portare in categorie superior la squadra di calcio perché la città lo merita e ci sono riuscito”.
Carlo Abbatino
LE PAGELLE A CURA DI MASSIMO ABBATINO
BIFULCO 7: si gode la festa promozione toccando un paio di palloni e guardandosi la gara da spettatore. Il portiere della miglior difesa del campionato se lo può permettere.
PINO 7: gioca con grande sicurezza anche davanti ad uno stadio gremito. Giovanissimo solo sulla carta d’identità. Serve la palla del 3-0 a Letizia ed addomestica bene tutti i palloni che gli arrivano sui piedi.
BASSINI 7: come il suo collega under di fascia, gestisce al meglio la pressione e spinge con Varsi sulla sua fascia, andando in sovrapposizione numerose volte e mettendo al centro palle interessanti.
ROSELLI 7,5: non solo davanti alla difesa, ma anche dietro l’attacco, sulle fasce quando può e in area più di quanto ci si aspetti. Chiude la stagione nel migliore dei modi. Sarà ricordato come colui che ipotecò la promozione nella penultima giornata, segnando il gol del 3-1.
DE FRANCO 7: ha scelto Matera per riscattarsi, e la sua scelta viene ripagata quando esplode di gioia al triplice fischio, regalandosi all’abbraccio dei tifosi. Chiude a chiave alla solita difesa-bunker.
FERNANDEZ 8: un gol così ce lo si dimentica difficilmente. Punizione perfetta e prestazione ancora meglio. Il capitano si congeda con un applauso lunghissimo dei suoi tifosi. Una stagione perfetta la sua, con l’orgoglio di essere il capitano della miglior difesa del girone. (dal 32’st CALORI sv)
ORLANDO 7: corre molto ed offre spunti mai sterili. Uno dei gioielli di Columella che sarà sicuramente al centro del prossimo mercato. Gioca una gara di sacrificio, il Matera decide di puntare tutto sulla fascia di Varsi.
IANNINI 7,5: roccioso e carismatico, dirige il centrocampo ed è sempre prolifico in cabina di regia. Prova a metterla dentro ma l’attento Maggi gli nega la gioia. Esce dal campo in una standing ovation meritatissima. Stagione top. (dal 39’st MARSILI sv);
PICCI 9: il bomber che ha dato peso all’attacco del Matera di Cosco mette la sua firma in questo successo storico. In settimana sul web i tifosi gli avevano chiesto di metterci lo zampino, lui ci ha messo la testa. Saluta il pubblico che spera fortemente si tratti solo di un arrivederci. Maestoso. (dal 18’st CARRETTA 7: è il solito macina-chilometri di fascia, e non si risparmia neppure a giochi fatti. Prova a concludere a rete da fuori area mancando di poco la mira);
LETIZIA 8,5: nelle ultime gare ha cercato il riscatto di una stagione a fasi alterne. Costretto da infortuni e scelte tecniche a restare a casa o in panchina, è riuscito a farsi apprezzare nel frangente finale della stagione. Su alcune palle indugia troppo, ma gli si perdona tutto quando realizza un gol da bomber mettendo la parola fine alla gara e la parola inizio all’avventura in Lega Pro.
VARSI 8: altro gioiello del vivaio di Columella, sentiremo parlare di lui nella sessione di mercato estiva. Dai suoi piedi partono tante occasioni gol. Inarrestabile sulla fascia, il perfetto mix di intelligenza tattica e tecnica.
COSCO 9: il vero condottiero di questo Matera. Ha preso in mano una squadra in crisi dopo essere stato prematuramente allontanato da una piazza troppo esigente. Con la pazienza e l’umiltà ha ricostruito il carattere di una squadra che è riuscita ad espugnare un campionato difficilissimo. Quando in novemila ti accolgono con un applauso lungo e rumoroso significa che il successo porta il tuo nome.
COLUMELLA 10: “I conti li facciamo a maggio”. Lo ripete da settembre. E lo ha ripetuto a testa bassa anche quando qualcuno lo sbeffeggiava in diretta tv alludendo a pettini e bambole. La bambola di Columella è sempre stata la sua squadra. L’ha pettinata con cura non stancandosi mai del suo giocattolo e difendendolo anche quando in molti erano pronti a romperlo. Oggi il presidente festeggia la sua bambola, dando una lezione di bellezza sportiva e ricordando ai colleghi che i conti si fanno a maggio.
Tortorelli su promozione Matera in serie C: “un successo per promuove territori e risorse”.
“E’ il successo della tenacia, della serietà di un lavoro di squadra che ha portato sul campo di calcio il Matera alla conquista della promozione di serie C’’. E ‘ il commento del presidente della Camera di commercio di Matera, Angelo Tortorelli, dopo la vittoria conseguita dai biancoazzurri nell’ultima di campionato.
“Complimenti -ha detto Angelo Tortorelli- al Matera, alla società, alla squadra, ai tecnici, ai tifosi, per il successo conseguito sul campo, che consente dopo una lunga attesa di tornare in serie C. E’ una opportunità per Matera e per la sua provincia che va colta e auspico sostenuta in maniera adeguata, per promuovere il nostro territorio, le nostre risorse’’.
La fotogallery del match (foto www.sassilive.it)
Matera in Serie C, Sergio Laterza per W la trottola, l’abitante culturale fa festa allo stadio e con la sua amata.
RISULTATI FINALI GARE 34^ GIORNATA SERIE D GIRONE H
Gladiator-Bisceglie 0-3 Reti: 28′ Lacarra, 43′ Magliano, 75′ Lattanzio
Puteolana-Brindisi 1-1 Reti: 58′ Pastore (P), 76′ Ancora (B)
San Severo-Francavilla 2-2 3′ Lombardi (F), 5′ Ferraiuolo (S), 68′ Covelli (S), Sperandeo (F)
Matera-Manfredonia 3-0 Reti: pt 15′ Picci, 17′ Fernandez, st 29′ Letizia
Gelbison-Mariano Keller 0-0
Taranto-Real Metapontino 3-0 Reti: 55′ Balistreri, 64′ Molinari, 87′ Carloto
Monopoli-Real Vico 1-0 Rete: 70′ Laneve
Grottaglie-Turris 1-1 30′ Gnoni (P), 92′ Lacheheb (T)
Riposa Marcianise
LA CLASSIFICA FINALE E I VERDETTI DEL CAMPIONATO DI SERIE D GIRONE H
Matera 64
Taranto 62
Turris 58
Monospolis 57
Marcianise 56
Brindisi 53
Francavilla 50
Bisceglie 44
Gelbison 42
Manfredonia 38
Mariano Keller e San Severo 37
Real Vico 33
Real Metapontino e Puteolana 29
Grottaglie 26
Gladiator 24
Penalizzazioni: Gladiator e Brindisi – 1; Puteolana Internapoli – 2.
Nardò –7 (escluso dal campionato dopo la quarta rinuncia).
Matera promosso in Serie C e qualificato per la poule scudetto. Primo triangolare con Lupa Roma (vincitrice girone G) e Savoia (vincitrice girone I). La vincente giocherà un altro triangolare con le vincenti degli altri due triangolari.
Programma e calendario Poule scudetto Serie D
Giana Erminio, Pro Piacenza, Pordenone, Lucchese, Pistoiese, Ancona, Lupa Roma, Matera e Savoia sono le squadre che hanno vinto i nove gironi di serie D. Le nove squadre saranno divise in tre gironi triangolari. In semifinale accedono le prime di ogni girone e la migliore seconda. Si partirà domenica 11 maggio con la prima gara mentre domenca18 si gioca la seconda gara ed il 25 maggio la terza gara. Le semifinali si giocheranno in gara unica il 29 maggio, mentre il 31 si disputerà la finalissima.
Gironi Poule Scudetto serie D 2013-2014
Gruppo 1
Giana Erminio, Pro Piacenza, Pordenone
Gruppo 2
Lucchese, Pistoiese, Ancona
Gruppo 3
Lupa Roma, Matera, Savoia
Taranto, Turris, Monospolis e Marcianise ai play-off;
Programma. Gara unica domenica 11 maggio 2014: Taranto-Marcianise e Turris-Monospolis.
Real Vico, Real Metapontino, Puteolana e Grottaglie ai play-out;
Programma. Gara unica domenica 11 maggio: Real Vico-Grottaglie e Puteolana-Real Metapontino.
Gladiator retrocesso in Eccellenza.
CLASSIFICA MARCATORI SERIE D GIRONE H AGGIORNATA DOPO LA 33^ GIORNATA
22 reti: Gambino (Brindisi)
20 reti: Molinari (Taranto, 1 rigore) e Citro (Marcianise)
13 reti: Tedesco Gianmarco (Gelbison)
11 reti: Montaldi (Monospolis) e Balistreri (Taranto), Croce (Turris/3Bisceglie),
10 reti: Formuso (Grottaglie), Montaldi (Monospolis),
9 reti: Ladogana (San Severo), Lacarra (Bisceglie /1 Manfredonia), Sperandeo, Pisani (Francavilla), Iadaresta (Marcianise), Allegretta (Marcianise), La Porta (Manfredonia), Pellecchia (Brindisi)
8 reti: Di Senso (Real Metapontino), Fragiello (Mariano Keller)
7 reti: Perna (Turris), Mazzeo (Mariano Keller), Zotti (Bisceglie), Picci (1 rigore, Matera)
6 reti: Pollidori (Brindisi /2 Manfredonia), Clemente (Taranto), Lanzillotta (rigore, Monospolis), Corvino (Monospolis), Pioggia, Sekkoum (Francavilla), Palazzo (Bisceglie /3 Manfredonia), Iannini (Matera), Salvati (Puteolana, 1 rigore), Di Gennaro (Real Metapontino), Sibilli (Turris)
5 reti: Fella (Brindisi), Titone (Bisceglie), Grimaudo (Gelbison), Albano (Grottaglie /1 Brindisi), Faccini (Grottaglie), Santaniello Emanuele (Mariano Keller), Pignatta (Real Metapontino), Iovene (Real Vico),
4 reti: Sica (Gelbison), Di Giorgio (Francavilla), Lauria (Matera), Temponi (Marcianise), Siciliano (Puteolana), Ianniciello (San Severo), Mascolo (Real Vico)
3 reti: Ceccarelli (Bisceglie), Arigò (), Carretta (Matera), Camporeale, Di Rito (Monospolis), Riccio (Taranto), Ferrara Michele (Francavilla), D’Anna, Vitiello (Marcianise),Laboragine (Monospolis), Roghi, Sorrentino (Mariano Keller), Carminati (Manfredonia), Iovinella, Moxedano, Grezio (Turris), Ciarcià (Taranto), Pedalino (Monospolis), Di Ruocco, Gasparini (Francavilla), Ancora (Brindisi /1 Taranto),
2 reti: Lattanzio (Bisceglie), D’Arienzo (Bisceglie /1 Manfredonia), Loiodice Nicola (Brindisi), Di Giorgio, Lancellotti (Francavilla), Ruggeri, Aufiero, Esposito Gennaro, Santonicola, Trimarco (Gelbison), Danese (Grottaglie), De Rita-Portosi (Manfredonia), Cicatiello, Tommasini (Mariano Keller), Pagliarini, Titone Letizia, Girardi, Majella, Migliaccio (Matera), Amato (Monospolis), Pastore, D’Auria, Napolitano Antonio (Puteolana), Caridi, Cadaleta, Manzillo (Real Metapontino), Circiello, Russo Giulio (Real Vico), Covelli (San Severo /1 Real Metapontino), Mignogna (Taranto), Bisogno, Branicki, Lucchese (Turris), Florio, Mastrangelo, Follera, Lombardi, Dimatera (1 San Severo, 1 Monospolis), Pastore, Foggia (Puteolana), Esposito (Gladiator)
1 rete: Vitone, Loiodice, Palazzo, Prestigiacomo, Del Core, Logrieco, Pizzutelli (Bisceglie), Ancona, Sicignano, Cacace, Greco, Marsili, Tedesco Cosimo, Troiano, Vetrugno (Brindisi), Fanelli, Russillo, Aleksic, Greco, Leo, Sindic (Francavilla), Giordano, Passaro, Tricarico (Gelbison), De Feo, Diana, De Falco, Del Gaudio, D’Esposito, Ferraro, Liccardi, Mazza, Prisco, Santaniello Raffaele (Gladiator), Palmisano, De Toma, Fraschini, Fumai, Napolitano Marco, Prete, El Kamch (Grottaglie), Comperchio, D’Ambrosio, Palumbo, Corbo, Cuomo, Del Prete, Gentile (Manfredonia), Dragone, Falzerano, Marseglia, Marzocchi, Noviello (Mariano Keller), Calori, Dos Santos, Marsili, Oliveira, Orlando, Pino, Raveduto, Varsi (Matera), Esposito, Bensaja, Adeshokan, De Toma, Pinto, Strambelli, Vetrugno (Monospolis), Gerardi, Pagano, Posillipo, Ciano, Gerardi, Lagnena, Teneriello, Verdone (Marcianise), Coccia, Fioretti, Imbriaco, Loiacono, Manco (Puteolana), Cirigliano, Orlando, Bongermino, Di Tommaso, Grittani (Real Metapontino), Del Gaudio, Corsale, Della Ventura, Lettieri, Maraucci, Martone, Mennella, Trofa, Volpe, Zaminga, Prisco (Real Vico), Covelli (rig.), El Ouzni, Lombardi, Cesareo, Conte, Ferrante, Galetti, Polani (San Severo), D’Angelo, Miale, Caiazzo, Fonzino, Menicozzo (Taranto), Manzo, Amendola, Longoni, Mannone, Mansour, Scognamiglio Pasquale, Tarascio (Turris)
Autoreti
Laezza, Munao (Gladiator), D’Arcante (Grottaglie), Santaniello Emanuele (Mariano Keller), Amato (Monospolis), Carezza (Puteolana), Iennaco-Maglione (Real Metapontino), Prosperi (Taranto), Botticini (Grottaglie), Esposito (Monospolis) Cacace (Real Vico), (Puteolana)
Ragazzi qualcuno sa dirmi dove posso assistere allo spettacolo della festa biancoazzurra???sapete se la partita viene trasmessa da qualche parte????
Anche a 1000 km di distanza da Vigevano con il cuore sarò a Matera
FORZA MATERA!!! FORZA BUEE!!!
GOOOOOOOOOOOOOOOOL
GRANDE MATERAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA
2-0
HO I BRIVIDI RAGAZZIIIIIII
QUANTO DAREI PER POTER ESSERE LI!!!
DA VIGEVANO FORZA MATERAAAAAAAAAAAAAAA
ADESSOOO SI 3-0!!!
VERREI A PIEDI A MATERA SE POTESSI!!!
HO LA PELLE D’OCA RAGAZZIIII
E’ UN SOGNO….SOLO 2 SETTIMANE FA ERO SOTTO IL DILUVIO A VEDERE I SOLDATI BIANCOAZZURRI VINCERE CONTRO IL METAPONTINO!!!!
GRANDISSII RAGAZZI PER AVERCI FATTO REALIZZARE QUESTO SOGNO….GRANDISSIO IL NOSTRO PRESIDENTE!!!!
DA VIGEVANOO
IO STO VOLANDO DALLA GIOIA, E’ UNA SODDISFAZIONE IMMENSA! DOPO AVER VISSUTO IN PRIMA PERSONA L’ULTIMA PROMOZIONE ORA DALLA TOSCANA UN GRAZIE AI RAGAZZI E AL PRESIDENTE COLUMELLA! DA SIENA F O R Z A M A T E R A!!!!!!!!!!
Che la festa continui! Oggi,domani,dopodomani…ma iniziamo a pensare seriamente alla prossima stagione da subito,a cominciare dal nostro stadio che è assolutamente inidoneo per la serie C. Vedrete quante cose ci chiederà la lega per dare il nulla-osta! Presidente, fai un’altro miracolo! Un nuovo stadio! E’ inutile spendere soldi(e quanti soldi….) per questo impianto! Il merito di questa promozione e’ solo tuo! Grazie Saverio!
Per la precisione, però, siamo stati in C1 anche nel 93-94, anche se in quella occasione eravamo stati ripescati…
Francesco ma ce sta di…stadio nuovo???? Columella???? e ci è la Juventus!!!
metti i piedi per terra… speriamo che almeno sistemino questo…
pensa a festeggiare mo…
Che fine hanno fatto i tarantini non vengono piú su questo blog a fare i pappagalli. Tutta quella gente che sosteneva che il popolo materano non meritava la C perchè non riempiva lo stadio, vero waltamura. Rosicate che noi siamo in C C C C C!!!!!!!!!!
mo sui loro siti FB si stanno attaccando…all’illecito…so disperati…Matera regna!!!
Ai Tarantini e a tutti i tirapiedi:
SalutateCi . . . . SalutateCiiiiii.
Grande Saverio, ora riconferma subito mister Cosco. Apriamo un CiClo, non gettiamo via tutto.
Godiamoci la festaaaa!!
Vick,purtroppo le regole non le ho fatte io… Da oggi dobbiamo prepararci a tutto! Avremo tutti contro e tante società che spereranno in un nostro passo falso… Per la prossima stagione ci vorranno molti ma molti soldi! Andate a vedere come sono fatti gli stadi in C1 e poi ne riparliamo! E chiaro che in 4 mesi non si costruisce un nuovo impianto ma questo non significa stare tranquilli. Solo per l’iscrizione…non ci voglio neppure pensare! Eppure non ci vuole molto: 30 giugno! Divertiamoci finché possiamo! Forza Matera!
Penso che in caso di vittoria del campionato l’iscrizione sia a costo zero,ma non credo che questo possa essere un problema per il nostro Presidente,per lo stadio vorrei un impegno immediato del nostro Sindaco,visto che in tribuna ha potuto osservare il coinvolgimento dei Materani.
Un grande GRAZIE al Presidente Columella che ci ha sempre creduto in questo sogno. Un grazie a tutti i giocatori che con il loro impegno hanno raggiunto la meta. Un grazie all’allenatore e lo staff tecnico per essere riuscito a mantenere la squadra sempre pronta. Un grazie a tutti i mezzi di informazione che con i loro articoli sono serviti a stimolare tutto l’ambiente. Per ultimo a noi tutti che con la nostra presenza é risultato il dodicesimo uomo in campo.
Pasquale Fontana
Qualche Tarantino o Potentino si e’ trasferito sul blog di TRM,ma ha gia’ ricevuto pane per i suoi denti!!!!!
Gli ho ribadito di farsene una ragione,il Matera e’ in C.
Un onda energetica accumulata in due anni, da quando il presidente Columella ha promesso di portare il Matera verso altri lidi del calcio che conta è esplosa nel pomeriggio del 4 Maggio 2014 al glorioso XXI Settembre.
Lo scetticismo iniziale che ha caratterizzato le due stagioni è stato spazzato via come uno tsunami dall’entusiasmo dei diecimila materani accorsi per godersi uno spettacolo unico dopo 20 anni. Grande merito ed onore al ragazzo presidente Columella. Adesso, siamo in C.
Sappiamo bene, che sullo Ionio, una grande città con a capo un presidenticchio che regala magliette con frasi poco originali, senza nemmeno pagare i diritti d’autore, si starà mordendo le mani insieme ad un allenatore bravo come Papagni, ma di una presuntuosità e antipaticità infinita.
Il Matera ha il merito di aver vinto un campionato difficilissimo con il girone più forte e più equilibrato. Ha nel mese di gennaio fatto gli innesti giusti ed azzeccatissimi, ciò non si è potuto permettere colui che aspirava alla carica di sindaco nella città ionica dedicandosi a tempo perso al calcio.
Il Matera, ha gettato la maschera già nella vittoria con la Turris, poi è venuta quella di Marcianise ed infine la BATTAGLIA DI MASSAQUANO che insieme ai suoi eroici tifosi chiamati a raccolta dal grande presidente Columella, sono riusciti a riscrivere la storia di una città da troppi anni presa in giro da personaggi innominabili che con i loro mezzucci televisivi e ricatti non hanno mai garantito l’informazione calcistica della propria città. Questi soggetti si devono solo vergognare! Sono in agguato come sciacalli per accaparrarsi le riprese della festa della Bruna, naturalmente a suon di migliaia di euro senza un minimo di professionalità giornalistica. Sono ridicoli e meschini, soprattutto quando vogliono fare i dispetti a Matera mettendo in onda servizi solo su Potenza e provincia.
Toltomi questo sassolino, spero che il presidente Columella l’anno prossimo contatti una TV professionale, per poter trasmettere le partite con i commenti e servizi anche ai tantissimi materani che ormai vivono per lontani dalla propria città per motivi di lavoro.
Infine, se Matera, ha ancora degli amministratori al comune, sarà necessario ed urgente mettere mani al portafogli per ristrutturare urgentemento il XXI Settembre per renderlo accogliente e sicuro nella prossima stagione.
Ho goduto in tutti questi mesi spero che si continui a farlo. I miei ultimi rientri a casa sono stati notturni ma ripagati dai risultati.
Rientrando stasera a Bari, mi ha superato il presidente Columella con la sua auto sulla statale 99 appena imboccata per il ritorno è stato bellissimo, ho tirato la sciarpa biancoazzura fuori dal finestrino sventolandola e lui mi ha salutato suonando fortemente il clacson!
Saluto tutti indistintamente, ringraziando il direttore di Sassilive per averci dato questa possibilità di dire la nostra su ogni cosa. Servizio davvero prezioso!
IL BUE HA ARATO PESANTEMENTE.
Grande il Matera in serie C!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Tolto
….. e FESTA che sia……
– PRESIDENTISSIMO considerando anche l’afflusso di tifosi/sportivi anche di grossi centri dalla vicina Puglia (Altamura, Gravina, Santeramo, Laterza, Gioia del Colle etc….) ho solo due cose da dirti….. se puoi prendi appunti:
– prendi in seria considerazione di “PRETENDERE” DA CHI DI DOVERE” l’ampliamento e la ristrutturazione dell’oramai vecchio e logorato XXI Settembre Franco Salerno…. perche’ nella Lega Pro si rende assolutamente necessario e sin da ora provvedi gia’ all’Amministrazione Comunale, quale proprietaria dello Stadio, i lavori a farsi sin da subito non appena termineranno gli incontri di Pool scudetto:
a)- l’ampliamento della Curva Sud e renderla omogenea ed a contatto con la “gradinata” (opera questa gia’ rimasta incompiuta nell’anno 1978-79);
b)- idem per quanto riguarda la curva Nord (abbattimento di quei sette gradini (li ho contati) e seguire lo stesso schema della curva Sud…. e, se i tempi di realizzo sono stretti…. in alternativa aumentare ancora altri scalini sin ove e’ consentito per capacita’ e nella norma;
c)- tribune laterali renderle omogene con la tribuna centrale per quanto attiene la copertura naturalmente;
d)- rimodellamento funzionale sia nei servizi che di impatto visivo tutto lo Stadio e renderlo a “pelle” recettivo”;
e)- ripristinare l’accessso principale monumentale esistente da Via Annunziatella.
Questo e’ alla base per quanto riguarda la struttura……
Per quanto concerne poi i rinforzi della squadra….. qui segui l’esempio del Marcianise…. NON SMANTELLARE COMPLETAMENTE, ma intervenire solo con qualche altro “giocatore” di categoria superiore…..
E’ solo un moderato consiglio naturalmente….. FORZA E SOLO MATERA……
Ragazzi, ho fatto un giro della Toscana con la sciarpa biancoazzurra al collo, che gioia grande ieri il nostro Matera! Ho raccolto tutte le foto e le immagini, da lontano è stata una sofferenza ma meraviglioso vivere questa stupenda promozione!! Ne approfitto per ringraziare tutti i protagonisti e in particolare il presidente Columella, che ci ha sempre messo la faccia. E questo nel calcio conta eccome! A proposito, veramente incredibile da parte dell’ambiente Taranto. Nemmeno una parola di sportività a campionato finito su chi ha vinto, come normalmente si fa tra uomini di sport. Assurdo!!! Va be’……..la gioia è veramente tanta, sempre tutti vicini a questa squadra ora, anche da Siena FORZA MATERA!!!!
Ciao a tutti, mi presento sono una new entry: ho sempre letto i post di tutti gli amici sintonizzati su queste frequenze e prima di ora non ero mai intervenuto, ma credo sia arrivato il momento di compiere il passo. Lo faccio appunto con l’intento di poter dare un contributo di idee affinchè tutti insieme si possa lottare e ben figurare per una causa comune viste le prossime sfide che attendono al varco i preziosi colori bianco-azzurri, ma chiamata in causa è anche la città ed ovviamente noi tutti materani. Premetto: mi introduco tra di voi in punta di piedi, non ho da dare lezioni a nessuno anzi il confronto con tutti mi può soltanto arricchire in termini di confronto, contributo di idee e quant’altro, ma vorrei che noi tutti si possa crescere, far compiere a questa squadra ed alla città il cosidetto salto di qualità al cospetto di tante realtà cittadine che ci attorniano e che da qualche parte ( me lo insegnate voi) probabilmente invidiano il bue. Tanto per iniziare vorrei fare un tributo alla squadra per l’impresa tanto agognata e finalmente raggiunta pertanto ve la leggo così come composta da una mia collega di nome ANGELA che ha provveduto alla stesura del testo.
Per il Matera….. la Serie “C” è vera.
PER LA SQUADRA DEL MATERA,
INIZIA UNA NUOVA ERA.
DOPO TANTI ANNI FU COSI’,
CHE FINALMENTE PASSA IN SERIE “C”.
SI LEVA UN FORTE GRIDO GIULIVO,
DAI TIFOSI MATERANI NEL CAMPO SPORTIVO.
SIN DALL’INIZIO DEL CAMPIONATO,
GIA’ SEMBRAVA QESTO TRAGUARDO DESIGNATO.
TANTO IMPEGNO, IL GIOCARE SUL SERIO,
PER LA GIOIA DEL PRESIDENTE, COLUMELLA SAVERIO.
QUALCHE PARTITA DA SOTTO BOSCO
VITTORIE E SCONFITTE CON L’ALENATORE VINCENZO COSCO.
ED ORA LA SERIE “C” A PORTATA DI MANO,
PER L’IMPEGNO DI FERNANDEZ, IL CAPITANO.
ESULTA L’ADULTO, IL GIOVANE ED IL BAMBINO,
PER LE PARATE DI BIFULCO MARINO.
E QUELLO CHE OGGI PIU’ CONTA,
E’ CHE MATERA COME CITTA’, RIMONTA.
PARLA DI CALCIO ANCHE CHI MAI L’HA MASTICATO,
E TUTTA LA CITTA’ E’ IN FESTA PER IL PROSSIMO CAMPIONATO.
AUGURARSI LA SERIE “B” PER LA STAGIONE FUTURA,
UN’ALTRA CHICCA PER MATERA, CITTA’ CAPITALE DELLA CULTURA
Spero che vi piaccia e possa essere di gradimento, nonchè di buon auspicio……….
FORZA BIANCOAZZURRI!