Vito Barberio, portavoce comune di Bernalda e coordinatore provinciale Matera di Fratelli d’Italia-Alleanza Nazionale interviene sulla crisi che ha travolto Forza Italia a Bernalda. Di seguito Per comprendere le dinamiche di questa situazione è doverosa una breve cronistoria.
A fine 2013 il PDL non aveva più senso di esistere, così il leader nazionale Silvio Berlusconi decise di far rinascere Forza Italia, anche in virtù della scelta coraggiosa di Giorgia Meloni di fondare il Movimento Fratelli d’Italia.
Nella piccola realtà Jonica cominciarono le difficoltà con le dimissioni del suo coordinatore, che non condivideva le scelte e le metodologie politiche della dirigenza lucana.
Ad un incontro cittadino i volontari pidiellini decisero che i “traghettatori” del riesumato partito dell’uomo che ha cambiato la politica di centro destra negli ultimi 20 anni fossero i consiglieri uscenti Vincenzo Grippo, Gianluca Colonna e Nicola Caputi. Persone che stimo profondamente per l’impegno che hanno profuso nel tempo, combattendo un’egemonia storica di oltre 25 anni di Sinistra nel comune più importante della Magna Grecia.
In prossimità delle amministrative 2014 lo scenario cambia ulteriormente. Il coordinatore Grippo Vincenzo si auto sospende e accetta la candidatura all’interno di una civica, che tale non è in quanto troviamo all’interno un candidato che compete all’elezione del parlamento Europeo (il consigliere regionale Nicola Benedetto) e Nicola Caputi.
In virtù di questo scenario apocalittico l’onorevole Latronico, coordinatore regionale FI, nomina il consigliere regionale Paolo Castelluccio responsabile pro tempore della sezione FI di Bernalda-Metaponto.
La domanda che nasce spontanea e che il coordinamento provinciale di Fdi-AN, nelle persone di Vito Barberio e Giovanni Pasciucco, pone a Paolo Castelluccio, vista la presenza di una coalizione di centro destra alle amministrative di Bernalda è la seguente: prenderà la saggia decisione di appoggiarla, visto che molti dei candidati della lista Svolta di Centrodestra seguono da anni il presidente Berlusconi, oppure darà sfogo ad un gioco da emicrania sostenendo due ex reggenti del partito?
Siamo sicuri che il consigliere regionale Paolo Castelluccio, unico rappresentante di minoranza sulla fascia Jonica in sede al Palazzo in via Verrastro, non avrà dubbi in merito ma in politica, e soprattutto nel materano, la storia ci insegna che chiedere non è mai errato, rispondere è galanteria.
Vito Barberio, Portavoce comune di Bernalda e coordinatore provinciale Matera di Fratelli d’Italia-Alleanza Nazionale