Matera Si Muove contesta i lavori annunciati dal Comune per realizzare le rotatorie al Pino e in via Aldo Moro perchè “rallenteranno ancora di più il traffico. Secondo Matera Si Muove serve il completamento della tangenziale, non lo spreco di 260 mila euro”. Di seguito la nota integrale.
Con grande enfasi e tanto di battiage pubblicitario Sindaco ed assessore competente al ramo-si fa per dire-annunciano che da oggi cominceranno i lavori per la realizzazione di un’unica e piu ampia rotatoria al Pino rispetto a quella che già ci sono ed un’altra all ‘incrocio di Via Aldo Moro-via La Malfa.
Ovviamente non c’è bisogno di essere dei geni per anticipare quel che accadrà:il traffico anzicchè velocizzarsi subirà un ulteriore inevitabile rallentamento a causa di un strozzamento ulteriore nel punto critico e nevralgico del traffico della Città su cui gravita tutto il carico del traffico nord –sud nonché quello di entrata ed uscita nelle ore di punta da e per Matera.
Il tutto aggravato da ulteriori mesi di disagi per i materani e con l ‘esborso di 260 mila euro per le casse del Comune per la realizzazione di un opera completamente inutile ,anzi secondo noi, addirittura controproducente .
Non c’è soluzione alla risoluzione definitiva del problema del traffico che si concentra a lPino se non quella di mettere mano a l completamento della “cd tangenziale”-ennesima opera incompiuta – per la quale esiste un primo troncone realizzato con soldi pubblici,esiste un progetto già realizzato ed anche i finanziamenti europei ma che è invece rimasta lì abbandonata e nel degrado quale monumento allo sperpero di risorse pubbliche .
Crediamo sia giunto il momento per dotare la nostra Città di un opera importante per i materani,utile ai tanti lavoratori che ogni giorno sono costretti a subire l’ inefficenza di una politica che anziché realizzare opere utili non solo ne annuncia “operette inutili” ma dimentica anche i soldi buttati per quelle incompiute che giacciono da anni senza che nessuno paghi.
Ma che c’azzecca paragonare la tangenziale con le rotatorie!?… Sono due opere con finalità opposte, la tangenziale evita il passaggio dal centro città per attraversarla da nord a sud, mentre le rotatorie favoriscono il flusso veicolare da e per il centro città… Le due opere sono necessarie e complementari, l’una non deve escludere l’altra… Sarebbe piuttosto necessario incentivare di più l’uso della bicicletta con piste ciclabili che attraversano l’intera Città in lungo e in largo, in modo da ridurre il traffico dei veicoli a motore, così magari si risparmierebbero anche tutti quei soldi per realizzare rotatorie ed eventuale tangenziale… Stacchiamo una buona volta i nostri sederi dalle protesi-automobile!
Sono completamente d`accordo con MiKeLe
Stavolta MAterasimuove mi sembra proprio fuori luogo. Una cosa non esclude l’altra, con costi e autorizzazioni enormemente differenti. E poi è falso che le rotatorie non sveltiscono il traffico: quella sotto il comune abolirà un semaforo, quella del Pino migliorerà lo svincolo attuale concepito e fatto malissimo. Gli effetti, certamente non miracolosi perchè non possono esserlo ma sia pure limitati, li apprezzeremo tra breve con un minimo di onestà intellettuale.
Concordo…per me questo Movimento mette solo il carro davanti ai buoi…queste opere a mio avviso sono necessarie e sicuramente snelliranno la situazione del traffico…non capisco sinceramente tutto questo inutile ostruzionismo….