Domenica 11 maggio 2014 alle ore 9.30 presso il Centro Visite del Parco di Santa Lucia, Porta Pistola è in programma la conferenza stampa di presentazione del progetto Le piccole guide del Parco.
L’evento promosso in concomitanza della fase conclusiva del Progetto Piccole Guide del Parco rientrante nel Progetto EPOS Programma Strategico 2010/2013 per l’Educazione e Promozione della Sostenibilità – promosso dal Dipartimento Ambiente della Regione Basilicata con la collaborazione dell’Ente Parco della Murgia Materana.
Di seguito gli alunni delle scuole coinvolte coordinati dai CEA di Matera e Montescaglioso, accompagneranno i loro genitori e quanti degli organi di stampa vorranno partecipare, lungo gli itinerari studiati per l’occasione.
Di seguito sl’invito diretto alle famiglie.
Il Parco della Murgia Materana è lieto di invitare le famiglie ad una giornata di festa da vivere tutti insieme a conclusione di un complesso ed articolato progetto realizzato durante tutto l’anno scolastico.
Il Progetto “Le Piccole Guide del Parco” relativo al – Progetto EPOS Programma Strategico 2010/2013 per l’Educazione e Promozione della Sostenibilità -, promosso dal Dipartimento Ambiente della Regione Basilicata ha, infatti, tracciato uno straordinario percorso di scoperta delle ricchezze storiche-artistiche-culturali-naturalistiche del nostro territorio: tutto ciò ha permesso di consolidare nei ragazzi consapevolezza e senso di appartenenza alla città e alla sua cultura ad ampio raggio, da tutelare e valorizzare nel proprio presente di piccoli cittadini e nel proprio futuro di adulti più responsabili.
Il lavoro, svolto a classi aperte e in verticale all’interno dell’Istituto Comprensivo, ha dato vita ad escursioni in varie zone del Parco per vivere direttamente la magia della Natura, presente sotto i nostri occhi spesso distratti; a lezioni con guide esperte lungo i Rioni Sassi, seguite da approfondimenti in classe; a ricerche del materiale in base alle parti assegnate; a prove sul campo per verificare le conoscenze acquisite e sperimentare le tecniche proprie di una guida.
Le Piccole Guide saranno felici di condurre per mano le loro famiglie alla scoperta della nostra città lungo tre itinerari tra i Sassi e il Parco. l’appuntamento è al Centro Visite di Santa Lucia a Porta Pistola per domenica 11 maggio 2014 alle ore 9.
Di lì partiranno i tre gruppi lungo il Sasso Barisano, il Sasso Caveoso e verso il Torrente Gravina, seguendo tappe stabilite, illustrate dalle Piccole Guide.
La giornata poi proseguirà con un picnic presso Masseria Radogna, per concludere tutti insieme la giornata di festa tra cibi e risate all’aria aperta.