Tenutasi ieri un’altra importante Assemblea territoriale della Coldiretti di Basilicata, a Genzano di Lucania, ed ha compreso anche l’areale che va da Oppido Lucano a Tolve, da Palazzo San Gervasio a Banzi.
Presenti il Presidente Regionale Piergiorgio Quarto, il Presidente Provinciale di Potenza Teodoro Palermo, il Direttore Regionale Angelo Milo e il Direttore Provinciale di Potenza Franco Carbone.
Nutrita la partecipazione dei dirigenti sezionali dell’area. Argomento centrale della serata l’incontro del 28 maggio al Teatro Palapartenope di Napoli “L’agricoltura di chi ama l’Italia”, dove la Coldiretti di Basilicata porterà un nutrito numero di associati provenienti da tutta la Regione.
Numerosi gli interventi su tematiche importanti inerenti il settore agricolo, introdotti e coordinati dai Direttori. Si è parlato della nuova riforma della PAC, della problematica legata all’utilizzo dei terreni raggiunti da uso civico e del decreto “Sforbicia-Italia”, dove l’azione dell’Organizzazione ha evitato pesanti ripercussioni per il settore agricolo.
Il Presidente Palermo ha ricordato tutto il lavoro fatto a livello provinciale, sottolineando che “La nostra Organizzazione è oggi seguita non solo dai propri associati, ma anche dai cittadini, per le tante battaglie per la salubrità e la genuinità degli alimenti, la lotta agli OGM, ecc”.
Il Direttore Milo ha sottolineato che “la nostra è un’Organizzazione Professionale agricola sana, trasparente, in linea con i principi che la ispirano, e questi incontri sono importanti per la condivisione delle problematiche”.
Il Presidente Quarto ha fatto il punto sulle attività del Sistema Coldiretti Basilicata, “Tante le attività portate a termine e in itinere. Pochi giorni or sono abbiamo consegnato all’Assessore Regionale Ottati un promemoria contenente le proposte della Coldiretti per le azioni di accompagnamento alla Programmazione 2014/2020”. Quarto ha inoltre affermato “Abbiamo davanti a noi un lavoro importante e finalizzato ad attuare un’agroalimentare sostenibile, piccoli passi per sostenere le esigenze degli imprenditori e le aspettative dei consumatori”.
Mag 08