Sabato 10 maggio la città di Policoro si colorerà di “rosso” in onore di sua Maestà…la Fragola. Organizzata dalla Coldiretti provinciale con il Patrocinio del Comune di Policoro, sabato 10 maggio, in Piazza Eraclea, si terrà la Festa della Fragola, la manifestazione interamente dedicata alla prelibatezza prodotta lungo tutto il metapontino che vede la varietà Candonga tra le più prodotte e ricercate nel panorama gastronomico nazionale ed internazionale. Ad annunciare la manifestazione, il Sindaco della Città di Policoro, Rocco Leone, e i rappresentanti della Coldiretti locale e provinciale, Vincenzo Padula e Antonio Cotugno, che, nel corso di un incontro che si è tenuto nella mattinata odierna nella Casa Comunale, hanno definito gli ultimi dettagli della manifestazione. “Si tratta di un settore, quello della fragola – dichiara Padula, Presidente della Sezione di Policoro della Coldiretti – in continua crescita in tutto l’arco metapontino, grazie a clima e terreno fertile e soprattutto ad una costante riorganizzazione delle aziende agricole, sempre più all’avanguardia”. “La produzione di Fragola – prosegue Padula – investe ben 7000 persone che lavorano 10 mesi all’anno e il suo incremento è dato anche da un altro fattore che ci fa ben sperare: il ritorno dei giovani in agricoltura; tra i dati confortanti, infatti, anche le iscrizioni nelle facoltà di Agraria, in forte crescita negli ultimi anni”. “Forte e chiara anche la linea che stiamo adottando come produttori per quanto concerne i controlli – prosegue il rappresentate Coldiretti – chi crede nell’agricoltura, crede anche nell’idea di dover necessariamente produrre un marchio di qualità puntando nelle filiere, dove poniamo al centro l’agricoltore e il suo lavoro duro e silenzioso”. “Agricoltura e Turismo – dichiara il primo cittadino, Rocco Leone – sono due settori che devono andare di pari passo, per consentire una ripresa dello sviluppo locale, dei nostri territori e delle nostre peculiarità”. “Trasformare l’Agricoltura – conclude Leone – da “Cenerentola” delle Attività Produttive a Principessa dell’economia”.
Festa della fragola a Policoro sabato 10 maggio, nota Coldiretti
Sabato 10 maggio a Policoro saranno protagoniste le fragole per la tradizionale festa dedicata alle delizie del metapontino, organizzata dalla locale sezione della Coldiretti con il patrocinio del comune.
Start alle ore 18:00, con un convegno avente come tema l’importanza della coltivazione della fragola nell’areale. Tra i relatori il Presidente Regionale della Coldiretti di Basilicata Piergiorgio Quarto, il sindaco di Policoro Rocco Luigi Leone, il Direttore Regionale della Coldiretti di Basilicata Piergiorgio Quarto, Carmelo Mennone dell’Azienda Sperimentale Pantanello. A seguire degustazioni con fragole preparate in mille modi, dalle torte alle macedonie, dai gelati ai frappé, ecc.
Per il Presidente della locale sezione della Coldiretti Vincenzo Padula “le fragole rappresentano per il territorio non solo un’eccellenza, ma un volano di sviluppo. Sono circa 700 gli ettari investiti a fragola, e migliaia le persone impiegate nella produzione e raccolta per 10-11 mesi all’anno. La maggior parte delle aziende sono condotte da giovani ed hanno nel loro DNA l’innovazione”.
La fragola, frutto molto apprezzato dai consumatori italiani ed europei per freschezza ed aroma, riscontra nel metapontino ottimali condizioni pedoclimatiche, che, aggiunte alla bravura degli agricoltori, portano ad un prodotto dalla bontà e qualità che non hanno eguali in altre parti d’Italia e del mondo.
Il Presidente Regionale della Coldiretti di Basilicata Piergiorgio Quarto afferma “Una importante parte dell’economia del metapontino ruota intorno alla fragola. Tanti gli occupati ma c’è anche un indotto che vive grazie a questa coltivazione. È quindi giusto il riconoscimento che la tradizionale festa vuole dare ai tanti imprenditori che investono nel comparto ed è da lodare l’impegno profuso da parte dell’amministrazione comunale, dei nostri dirigenti e dei dipendenti per il successo dell’evento”.