Matera deve battere il Treviglio anche in gara 4 per chiudere i conti al PalaSassi contro la squadra lombarda e guadagnare l’accesso ai quarti di finale. Di seguito la pillola di Michele Lisanti e la scheda di presentazione del match.
Al Palasassi di Matera, un pubblico molto partecipe e unito ha apprezzato, nella serata di giovedì 8 maggio, le gesta della Bawer Olimpia Matera, vincente con Treviglio, per 81 a 61, nella gara 3 delle semifinali playoff LNP Adecco Silver di Basket. Ora i materani conducono la classifica del girone con due vittorie, rispetto all’unica rimediata in casa dagli orobici, e coltivano il palese proposito di affidare a gara 4, in programma – sempre a Matera – sabato 10 maggio 2014, con inizio alle 21.00, il compito di traghettare il roster dell’Olimpia alle semifinali con la vincitrice tra Omegna e Casalpusterlengo (quest’ultima è, al momento, favorita per il passaggio del turno, con due vittorie su tre).
Lo spettacolo cui i tifosi materani hanno assistito giovedì sera, ha riguardato un roster generosissimo, indifferente agli acciacchi di vario genere, lucido e determinato come nei migliori momenti della regular season. Una difesa impenetrabile, che nella seconda metà del match ha generato un pressing forsennato, ha indotto i Trevigliesi – che pure erano giunti a Matera con i più decisi intendimenti – ad accettare la sconfitta, affidando a gara 4 le residue speranze, ma dovendo comunque fare i conti con l’integerrima inespugnabilità del Palasassi nei loro confronti.
Coach Benedetto incassa il risultato e affronta l’argomento di gara 4 con legittima cautela: “I playoff sono un campionato strano, ti danno sensazioni e stimoli nuovi e diversi. Giocare le partite in così poco tempo è veramente difficile. Siamo contenti della prestazione di gara, ma ci manca un po’ per arrivare al traguardo di superare il primo turno, quindi siamo felici ma non ci pensiamo più, perché stiamo già pensando ad allenarci per affrontare bene il match-ball di sabato sera.”
Non poteva mancare il propizio ottimismo di Kyle Austin, che già aveva ipotizzato un successo con Treviglio nella prima gara materana: “Gara 3 si è conclusa con un risultato finale incoraggiante, con una differenza di punteggio significativa. Abbiamo giocato bene, specialmente nella seconda metà della partita. Ma ora i tifosi ci devono stare vicini per l’incontro di sabato prossimo, in cui vogliamo concludere la serie e passare alle semifinali. Noi saremo pronti per affrontare e vincere una nuova partita.”
Molti degli spettatori presenti giovedì, nel complesso sportivo di viale delle Nazioni Unite, hanno probabilmente perso la voce – pur d’incitare con entusiasmo la formazione di casa; pertanto, in prospettiva della gara di sabato, sarebbe davvero provvidenziale un rinforzo di ugole e di fervore, a completamento di un corollario di pubblico maestoso, e come migliore premessa per il prosieguo dei playoff.
L’arbitraggio della gara è stato affidato ad Angelo Valerio di San Martino Buon Albergo (VR), Mauro Belfiore di Napoli (Na) e Valerio Grigioni di Roma (Rm).
La prevendita dei biglietti è già iniziata al Palasassi: Il biglietto intero ammonta a 10 Euro, quello ridotto è di 5 Euro ed è riservato ai ragazzi fino a 20 anni di età, mentre per i minori fino a 12 anni l’ingresso è gratuito. Non sono validi gli abbonamenti e le tessere di favore.