Con lo slogan “Esserci sempre: la presenza vigile e attenta della Polizia al servizio dei cittadini” si celebra anche a Matera il 162° anniversario della fondazione della Polizia di Stato.
Anche quest’anno, come l’anno scorso, la cerimonia sarà improntata alla massima sobrietà e si svolgerà nel cortile interno della caserma “Maresciallo Saponara” della Sezione della Polizia Stradale in via delle Cererie.
Il tema celebrativo “Esserci Sempre” riassume bene l’impegno continuo della Polizia di Stato volto a garantire la legalità e la sicurezza al servizio dei cittadini e delle istituzioni.
Sarà presente alla cerimonia il Prefetto della provincia Luigi Pizzi, l’Arcivescovo Mons. Salvatore Ligorio, il Sindaco di Matera Salvatore Adduce, il Presidente della Provincia Franco Stella, il Procuratore Capo della Repubblica di Matera Celestina Gravina ed i massimi vertici provinciali delle altre Forze dell’Ordine. Saranno presenti anche i Sindaci dei Comuni di Pisticci e Policoro, nonché una delegazione dell’ANPS – Associazione Nazionale della Polizia di Stato con il proprio labaro ed alcune scolaresche della quinta elementare dell’Istituto Comprensivo “Francesco Torraca”.
Saranno allestiti due stand per il pubblico presente, dove saranno fornite informazioni sulle attività svolte dalle specialità della Polizia di Stato: Polizia Stradale, Polizia Ferroviaria, Polizia Postale e delle Comunicazioni e sarà distribuito il numero di maggio della rivista ufficiale della Polizia di Stato “Poliziamoderna”.
Questo il programma: il Questore Stanislao Schimera passerà in rassegna il Reparto in armi, nel quale sarà schierato il personale della Questura e dei Commissariati distaccati di P.S. di Pisticci e di Policoro.
Una corona di alloro sarà deposta alla lapide commemorativa dei caduti della Polizia di Stato, a cui seguirà un momento di raccoglimento e preghiera guidato dall’Arcivescovo.
La celebrazione dell’anniversario della fondazione costituisce anche una tappa in cui si contano i risultati ottenuti. In allegato presentiamo perciò i dati relativi ai risultati raggiunti dalla Polizia nei diversi settori di impiego, riferiti al periodo dal 1° maggio 2013 al 30 aprile 2014.
Al termine della cerimonia saranno consegnate le ricompense ai poliziotti che si sono distinti nel corso di attività di polizia.
Di seguito il discorso del Questore Stanislao Schimera, i dati del consuntivo e l’elenco del personale premiato.
Discorso del Questore Stanislao Schimera
Sig. Prefetto, Autorità, gentili ospiti grazie per essere qui a condividere insieme alle donne e agli uomini della Polizia di Stato questo giorno di festa. Un particolare e caloroso saluto lo rivolgo alle nostre famiglie che hanno abbracciato il quotidiano sacrificio che ci è richiesto con l’amore che le contraddistingue.
Non vi nascondo la mia grande emozione nell’affrontare questo impegno, il primo come Questore della Repubblica, e perciò vi chiedo di essere benevoli nei miei riguardi.
Non sono nato oratore e nel percorso di Polizia che ho sinora affrontato ho privilegiato molto più il rapporto diretto con i collaboratori che di volta in volta mi hanno affiancato e con la gente che ho cercato di servire – nella accezione di essere utile , giovare, essere strumento positivo – nel migliore dei modi coscientemente e con impegno costante.
Oggi, ancor più, come diretto responsabile di questa struttura che è fatta si di mura, di mezzi, di impianti ma fondamentalmente di 220 cuori che palpitano, di gente che si impegna per garantire la sicurezza dei e per i nostri figli, dei figli di questa bellissima terra di Lucania, sento forte nel mio animo il richiamo di quello che viene chiamato impropriamente Spirito di Servizio e che nella realtà si traduce in coacervo di significati quali operatività, disponibilità, costruttività e più di tutto in amore per questa divisa.
Chi sceglie di fare il mestiere di poliziotto non lo fa per lucro o per la tranquillità di un posto di lavoro, ma perché nutre un profondo senso di giustizia, un serio desiderio di legalità e di rispetto della società in cui vive e torno a sottolineare: serve.
Mi onoro di essere il questore di una squadra valente e vincente, non lo dico perché è dovere di ogni capo esaltare in certe circostanze i propri collaboratori, lo dico perché lo credo fortemente. In ciò mi sono d’ausilio le numerose attività effettuate nel tempo che hanno portato a risultati mirabili sia sul piano della prevenzione che della repressione.
Non starò a sciorinare numeri, per i quali vi invito a leggere la brochure che è stata distribuita, perché essi sono freddi e non dipingono, se non in maniera distaccata, i risultati di una operosità capace di rispondere colpo su colpo alle aggressioni della criminalità e alle sacche di illegalità da qualsivoglia parte giungano.
Mi basta solo rappresentare che ogni giorno vengono compiuti sforzi per garantire la sicurezza su tutto il territorio e in tutti campi, con grande sacrificio e consapevolezza che il nostro lavoro, silente e coscienzioso, sia di certa utilità alla società.
La nostra squadra è paragonabile ad una orchestra completa di tutte le sezioni, dove i primi violini cioè gli uffici investigativi, l’apparato di prevenzione e gli apparati di accoglienza dell’utenza sia essa locale che straniera, dei Commissariati distaccati di Pisticci e Policoro, necessita dell’imprescindibile apporto degli ottoni e degli archi rappresentati dal tenace lavoro della Divisione Anticrimine e della Divisione Amministrativa e Sociale e completa la formazione la sezione ritmica rappresentata dalle altre articolazioni, l’Ufficio tecnico-logistico, l’Ufficio del Personale, l’Ufficio Amministrativo Contabile, l’Ufficio Sanitario che si prodigano a tenere efficiente la struttura e ad offrire quel valore aggiunto necessario per rendere armoniosa la sinfonia. Il tutto filtrato dalla cabina di regia dell’Ufficio di Gabinetto del Questore che da buon Direttore che ne impartisce i tempi.
Sin dal primo momento che sono giunto in Matera ho percepito un avvolgente senso di sicurezza, sono sensazioni che Noi operatori avvertiamo a pelle, e non nascondo la mia continua soddisfazione nell’essere stato indicato quale responsabile, ma sono anche perfettamente consapevole dell’impegno che quotidianamente debbo, anzi dobbiamo, esprimere per poter mantenere alto l’indice di attenzione.
Il motto che contraddistingue l’odierna celebrazione è “ESSERCI SEMPRE“ potrebbe essere facilmente considerato una lapalissiana affermazione, in realtà è l’essenza propria del nostro vivere quotidiano. Una presenza vigile e attenta, mai doma e sempre al servizio della comunità.
Sarebbe troppo facile abbandonarsi a considerazioni rassicuranti, godere negli allori dei risultati tranquillizzanti. Si rischierebbe di fare la fine di Odisseo che, nell’abbandonarsi al sonno ristoratore, non si accorge che i suoi compagni gli sottraggono l’otre donatogli dal dio EOLO contenente i venti malevoli.
Con questo intendimento procederemo, così come dicono i marinai, con la barra dritta puntando il nostro orizzonte, sicuri delle nostre capacità e consapevoli che solo con impegno costante e abnegazione si ottengono risultati eccellenti.
Ci sono vicini in questo compito impegnativo le altre forze dell’Ordine con i quali i rapporti sono di stretta sinergia e grande collaborazione, in altri termini in un perfetto gioco di squadra magistralmente coordinato dal Sig. Prefetto, a cui va il mio personale ringraziamento per la signorilità ed accortezza con cui mi ha accolto.
Matera è nel lotto delle città che aspirano ad essere insignite del titolo di capitale della cultura europea per il 2019, la sicurezza rappresenta un elemento di indubbia importanza e noi, che ne siamo la massima espressione da un punto di vista tecnico, stiamo facendo con profitto la nostra parte e continueremo a farla con spirito di abnegazione continuando a produrre sicurezza.
Esserci sempre
Siamo e saremo sempre presenti tra i cittadini, tra la gente e con la gente, pronti ad accoglierne la richiesta di sicurezza o il disagio, nei momenti più gravi di sofferenza, o di rabbia e di tensione, o nei momenti dello sconforto.
RISULTATI NELLA PROVINCIA DI MATERA DAL 1/5/13 AL 30/4/14
Reati rilevati dalle Forze di Polizia 4.632
Reati per i quali sono stati scoperti gli autori 1.640
RISULTATI DELL’ATTIVITA’ DELLA POLIZIA DI STATO
escluse le specialità
Arresti e denunce
Persone arrestate 64
Persone denunciate a p.l. 357
Controllo del territorio
Pattuglie impiegate 4.391
Veicoli controllati 9.463
Persone controllate 14.826
Infrazioni CdS rilevate 605
Soccorsi prestati 376
Servizi straordinari di controllo del territorio 34, con l’ausilio del Reparto
Prevenzione Crimine Basilicata di Potenza
Sequestri di droga in grammi:
– cocaina 3,3
– hashish 1.470
– e marijuana 18.878,1.
Polizia di prevenzione
Persone sottoposte ad avvisi orali 121
Persone sottoposte a rimpatri con F.V.O. 100
Proposte di sorveglianza speciale di P.S. 4
DASPO 8
Ammonimenti per stalking 5
Controlli a persone sottoposte a misure cautelari,
alternative e di prevenzione:
– detenzione domiciliare 810
– affidamento in prova ai Servizi Sociali 212
– arresti domiciliari 1725
– sorvegliati speciali 242
– libertà vigilata 42.
Polizia scientifica
Sopralluoghi di polizia giudiziaria 154
Persone sottoposte a foto segnalamento 589.
Servizi di ordine pubblico e servizi di vigilanza: 2.544
Notevole è stato l’impegno profuso dalla Questura sotto il profilo della tutela dell’ordine pubblico durante l’intero anno per assicurare il pacifico e sereno svolgimento delle numerose manifestazioni di ogni genere (sportive, religiose, politiche, sociali, di spettacolo, etc.), con la collaborazione fattiva dell’Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza, dei locali corpi di Polizia Municipale, del Corpo Forestale dello Stato, della Polizia Provinciale e della stessa Polizia Penitenziaria. Tra queste, si ricordano in particolare: la visita di rappresentanti di Governo (Presidente del Consiglio, alcuni ministri e sottosegretari di Stato), le consultazioni regionali del 17 e 18 novembre, i festeggiamenti in onore di Maria SS. della Bruna a Matera, la grande manifestazione nei Sassi del “Presepe vivente”. I servizi sono stati assicurati, inoltre, in occasione della visita di parlamentari nazionali e di importanti manifestazioni sportive, quali la 5^ tappa del Giro d’Italia 2013 e il 32° Giro Ciclistico di Basilicata.
Notevole è stato l’impegno profuso nei servizi di ordine e sicurezza pubblica, anche per il permanere dello stato di difficoltà generale dell’apparato produttivo di tutti i settori e della conseguente crisi occupazionale. Agricoltori e maestranze in agitazione hanno inscenato in diverse occasioni manifestazioni di protesta, determinando momenti di delicata gestione sotto il profilo dell’ordine pubblico.
Tali circostanze hanno visto il personale della Digos pronto a svolgere un ruolo di mediazione con le rappresentanze sindacali e con gli stessi lavoratori onde evitare che l’inasprirsi dei conflitti degenerasse in atti violenti. In merito si rammentano i presidi di protesta organizzati dalle maestranze ai cancelli dello stabilimento lucano del Gruppo Natuzzi in contrada Jesce, a seguito della decisione aziendale di porre parte dei lavoratori in cassa integrazione guadagni a zero ore.
Riguardo al settore agricolo, si registrano le proteste degli agricoltori, con numerose iniziative di comitati sorti per aiutare le aziende agricole danneggiate dai violenti nubifragi che hanno colpito nell’ottobre e novembre dello scorso anno le zone dell’arco jonico comprese tra la provincia di Matera e Taranto, sollecitando l’erogazione di fondi statali a sostegno delle stesse.
Altri impegni, non meno importanti, del personale della Digos sono stati: gli incontri e i dibattiti che hanno preceduto le consultazioni regionali in autunno; il costante monitoraggio dei movimenti politici di estrema destra e di estrema sinistra. Sono stati inoltre stretti rapporti con i gruppi di tifosi organizzati e seguiti gli incontri, sia in casa che in trasferta, della locale squadra di calcio che milita nel campionato nazionale dilettanti di serie D.
Polizia amministrativa
controlli amministrativi 90
sanzioni amministrative 13
persone denunciate all’A.G. 22
Ufficio Immigrazione
– permessi di soggiorno rilasciati/rinnovati 1983
– richiedenti asilo politico 97
– stranieri espulsi 22
– accompagnamenti CIE 4
– rimpatriati 3
Ufficio Passaporti
– passaporti rilasciati/rinnovati 2380
Ufficio Armi
– porto di fucile rilasciati/rinnovati 665
–
– dinieghi e revoche licenze porti di fucile 35
Principali operazioni di p.g. della Squadra Mobile
Maggio Catania, 4 maggio
Due uomini residenti in provincia di Catania, entrambi incensurati, sono arrestati perché ritenuti autori di due rapine in danno di sportelli del Monte dei Paschi di Siena a Matera. Un terzo complice è destinatario di Avviso di garanzia per concorso nel medesimo reato: dagli elementi in possesso degli investigatori, risulta essere l’autista del gruppo.
Maggio Matera-Altamura, 15 maggio
Al termine di una complessa indagine della Sezione Narcotici della Squadra Mobile avviata nel mese di agosto dello scorso anno, due persone vengono arrestate in esecuzione di altrettante ordinanze di custodia cautelare emesse dal Gip del Tribunale di Matera.
Carlucci Francesco Paolo, materano classe 79, nei cui confronti la misura adottata è degli arresti domiciliari, si riforniva regolarmente di cocaina, con viaggi di 2-3 volte la settimana ad Altamura.
Vincenzo Angelastri, altamurano classe 78, sorvegliato speciale con obbligo di soggiorno, era il fornitore della droga.
Nel corso delle indagini sono state denunciate a piede libero all’A.G. altre tre persone, ritenute gli spacciatori del gruppo.
Nel corso delle indagini sono stati effettuati diversi sequestri di sostanza stupefacente, tra cui 54 grammi di cocaina.
Matera, 29 maggio
Tre ladri di appartamenti di nazionalità georgiana sono stati arrestati dopo aver tentato di rubare in un condominio di questa via Nazionale, grazie anche alla collaborazione di due cittadine che hanno prontamente chiamato il 113.
Fuggiti dopo essere stati disturbati dal padrone della casa in cui erano penetrati, sono stati visti da una vicina che ha prontamente allertato il 113. Sono stati poi raggiunti e acciuffati dall’intervento congiunti degli equipaggi della Squadra Mobile e della Volante.
Agosto Matera, 1 agosto
Scoperta una baby gang responsabile dell’incendio doloso che la mattina del 5 luglio ha distrutto il deposito dell’ex “Centrale del latte” di viale delle Nazioni Unite. L’episodio aveva suscitato preoccupazioni ed illazioni in molti che avevano pensato ad un gesto intimidatorio.
Ottobre Catania, 14 ottobre
Sono finiti in manette con l’accusa di rapina a mano armata tre catanesi, componenti di una banda che ha messo a segno numerose rapine in tutta Italia, tutte agli sportelli del Monte dei Paschi di Siena.
Ad incastrarli sono state le tracce lasciate dai loro telefonini, abilmente seguite dagli investigatori della Squadra Mobile materana, che hanno confrontato pazientemente una lunga serie di dati e di immagini.
Due di loro furono già arrestati nel mese di maggio per due rapine perpetrate a luglio a Matera. Gli elementi d’indagine raccolti hanno permesso di attribuire loro anche una rapina commessa lo scorso mese di aprile, in cui il terzo complice, l’unico con precedenti penali a carico, fungeva da palo.
Gennaio 2014 S.S. 96 Altamura-Bari, 24 gennaio
Pericoloso inseguimento ad alta velocità delle Volanti nei confronti di 4 malviventi a bordo di una Bmw, da Matera ad Altamura, a Gravina e sulla SS.96 in direzione di Bari conclusa con l’auto in fuga che finisce fuori strada: un pregiudicato barese arrestato e parte della refurtiva di furti in appartamenti recuperata.
Aprile Matera, 4 aprile
Un uomo arrestato dalla Polizia di Stato perché in un locale nei Sassi nascondeva quasi 4 chilogrammi di droga, tra hashish e marijuana.
L’operazione è stata svolta dalla Squadra Mobile in collaborazione con due unità cinofile della Questura di Bari, al termine dei servizi di controllo antidroga effettuati all’esterno e all’interno di alcuni istituti scolastici del capoluogo lucano.
Altra importante operazione di polizia giudiziaria è svolta a marzo dal Commissariato di P.S. di Pisticci: due uomini, un cittadino italiano ed uno rumeno, vengono arrestati in agro di Bernalda in un fabbricato rurale dove nascondevano 18 chili di marijuana. I malviventi avevano impiantato in un fondo vicino una vera e propria coltivazione di canapa indiana.
Sono proseguiti gli sforzi da parte della Polizia di Stato per rendere sempre più concreto il concetto di “Polizia di Prossimità” con una serie di iniziative, attentamente studiate, per recepire le istanze di sicurezza dei cittadini e promuovere uno spirito di costruttiva collaborazione. Tra le iniziative che hanno visto coinvolta durante l’anno la Questura di Matera si ricordano:
Maggio esposizione al pubblico, nella Mediateca Provinciale, di un centinaio di disegni dei bambini delle scuole dell’infanzia e delle scuole primarie che hanno partecipato al progetto – concorso “Il Poliziotto un amico in più”.
Ottobre Inaugurato il nuovo portale del Commissariato di P.S. online.
Il sito web www.commissariatodips.it è stato innovato per essere al passo con i tempi dei social network e permette di avere delle risposte immediate, in tempo reale, per evitare di cadere nelle tante trappole che ci sono online.
E’ un servizio all’avanguardia per il cittadino, gestito dalla Polizia Postale e delle Comunicazioni che si avvale di investigatori, tecnici ed esperti capaci di fornire risposte in materie giuridiche e sociali.
Tra le novità spicca l’innovativa pagina Facebook del Commissariato online. L’intervento, che ha permesso di rimodulare con nuove funzionalità e maggiore efficacia la piattaforma già esistente, punta alla valorizzazione della sicurezza informatica in tutte le sue declinazioni. La ratio è rendere sempre più fruibile e semplice la possibilità per il cittadino di interagire con la Polizia senza la necessità di uscire di casa per recarsi al commissariato.
Gennaio/Aprile 2014 Incontri tenuti da funzionari qualificati della Polizia di Stato con gli scolari e gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado del capoluogo e della provincia sui vari temi di educazione alla legalità, in attuazione del “Progetto Legalità” deciso nell’apposito tavolo tecnico tenutosi in Prefettura.
Marzo Ha fatto tappa anche a Matera il 21 marzo in Piazza Matteotti il truck della Polizia Postale attrezzato con una vera e propria aula didattica per spiegare ai giovani quali sono le principali insidie della Rete e fornire consigli per una navigazione sicura.
L’iniziativa, promossa con la collaborazione del Ministero dell’Istruzione, ha voluto a portare all’attenzione degli studenti, ma anche degli insegnanti e dei genitori fenomeni quali in cyber bullismo e il generalizzato uso distorto della Rete e dei social network.
Agli incontri, a cui hanno aderito diverse scuole del capoluogo, hanno partecipato quali testimonial dell’iniziativa i giocatori e il tecnico della locale squadra di basket Bawer Olimpia.
RISULTATI SPECIALITA’ DELLA POLIZIA DI STATO
POLIZIA STRADALE
pattuglie impiegate 1.347
veicoli controllati 8.086
persone controllate 8.223
infrazioni CdS rilevate 4.469
patenti ritirate 137
carte di circolazione ritirate 101
punti patente decurtati 4.297
soccorsi prestati 52
POLIZIA FERROVIARIA METAPONTO
servizi scorta ai treni 177
arresti 1
denunce all’A.G. 10
persone segnalate al Prefetto 9
sequestri di sostanze stupefacenti in grammi:
– eroina 19
– hashish e marijuana 124,7
– droghe sintetiche 18
POLIZIA POSTALE E DELLE COMUNICAZIONI
denunce ricevute da cittadini 177 (fishing, truffa, sostituzione di persona, diffamazione, molestie online, furto, etc.)
persone denunciate 41
Complimenti vivissimi alla Polizia di Stato per l’impegno profuso a tutela della sicurezza del cittadino.
Pasquale Fontana